Considerazioni in ordine al regolamento previsto dall’articolo 14 della legge 262/05

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) ha promosso e sostenuto l’adozione della norma che introduce un obbligo di fornire informazioni suppletive oltre a quelle già previste dalla normativa vigente per i prodotti finanziari definiti “etici o socialmente responsabili”.
Il FFS seguirà le fasi di definizione della disciplina secondaria, nella convinzione che da essa dipenderà l’effettiva possibilità che il principio stabilito dalla legge produca effetti positivi.

Contributo a margine del processo di recepimento della direttiva 51/2003 del Consiglio

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è interessato a seguire il processo di recepimento della direttiva 2003/51 del Consiglio in materia di bilanci societari. La direttiva contiene infatti delle previsioni che, come sarà meglio argomentato più avanti, possono indirettamente favorire l’attività degli investitori socialmente responsabili.

Dopo aver scritto al Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’OIC, il FFS è stato invitato a presentare una propria nota sul tema.

Bozza di decreto ministeriale per l’adeguamento dei fondi pensione preesistenti alla disciplina introdotta dal d.lgs. 252/05

Il rinvio dell’applicazione dell’obbligo di rendicontazione sugli aspetti ambientali e sociali per i fondi preesistenti è ingiustificato. Sia la legge delega che il successivo decreto delegato di riforma estendono questo obbligo a tutte le forme pensionistiche complementari, compresi quindi i fondi preesistenti.