Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2019

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è tra i principali eventi in Italia dedicati alla sostenibilità e alla Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR da Corporate Social Responsibility).
Con decine di incontri e centinaia di relatori, il Salone permette di conoscere le aziende che hanno fatto della sostenibilità un fattore di crescita strategico, contribuendo a costruire il futuro della CSR.
La settima edizione, dal titolo “I territori della sostenibilità”, si è svolta l’1 e il 2 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano, rappresentando un percorso lungo l’Italia alla scoperta di esperienze e idee innovative.
L’iniziativa è stata organizzata da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Solidalitas, Unioncamere e Koinètica.

Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto al workshop “Impact investing per creare valore condiviso”, che si è tenuto martedì 1 ottobre dalle 16 alle 17. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli strumenti e i vantaggi degli investimenti a impatto.

Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo.

I Territori della Sostenibilità

Martedì 14 maggio presso l’Università di Verona si è svolta l’11° tappa del Giro d’Italia della CSR dedicato ai “Territori della sostenibilità“, intesi come luoghi fisici e ideali in cui sviluppare e diffondere la sostenibilità.

L’evento era organizzato dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale, RIS – Rete per l’Innovazione Sostenibile e l’Università di Verona.

 

Alessandro Asmundo, Research Officer del Forum per la Finanza Sostenibile, ha partecipato alla sessione di networking “Strumenti e Soluzioni per la sostenibilità” a cura di RIS con un intervento dedicato agli strumenti di finanza sostenibile a sostegno di PMI, innovazione ed economia circolare.

 

L’evento fa parte di un percorso itinerante che si articola in 12 tappe in tutta Italia per concludersi a Milano l’1 e il 2 ottobre con l’appuntamento nazionale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, tra i principali eventi in Italia dedicati alla responsabilità sociale d’impresa, alla sostenibilità e all’innovazione sociale.

 

Maggiori dettagli sulle tappe del Giro d’Italia della CSR e sul Salone della CSR e dell’innovazione sociale, sono disponibili a questo link.

 

Nuovi modelli di Finanza, Produzione e Consumo Responsabile in Italia

Martedì 29 maggio a Taranto il Gruppo di Lavoro di ASviS dedicato al Goal 12 ha presentato il Position Paper su finanza, produzione e consumo responsabile in Italia.

Nel corso della mattinata i tre temi sono stati approfonditi attraverso tavole rotonde in cui esperti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si sono confrontati a partire dalle esperienze positive già attive in Italia per arrivare a delineare proposte di sviluppo sostenibile per le istituzioni nazionali e locali.

Il Forum per la Finanza Sostenibile, che ha contribuito alla realizzazione del Position Paper, è intervenuto nell’ambito della tavola rotonda sulla finanza responsabile.

 

***

Durante il pomeriggio si è svolto il primo Hackaton per lo Sviluppo Sostenibile, un appuntamento che ha coinvolto attivamente i giovani delle scuole superiori e delle Università nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile per il territorio, in collaborazione con gli stakeholder attivi sui temi dell’economia circolare e, in particolare, del riuso e del riciclo.

Scarica la call – 582 KB

Scarica il programma – 473 KB

 

***

L’evento si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: un’iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile.

Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.

Maggiori info qui

L’evoluzione del mercato agro-alimentare

Nel quarto SRI Breakfast del 2018, MSCI ha proposto un approfondimento sui rischi e sulle principali evoluzioni nel settore agro-alimentare. Sono stati analizzati i rischi materiali derivanti dalla scarsità d’acqua a cui gli emittenti sono soggetti: quali aziende sono più esposte all’interruzione della filiera? Quali società possono fronteggiare meglio il relativo aumento dei costi?

MSCI ha preso in considerazione anche i consumatori: le nuove preferenze per cibi e bevande più sani, unite all’introduzione di tassazioni sullo zucchero per combattere l’obesità, implicano interessanti prospettive di crescita per questo segmento. Quali aziende sono in grado di cogliere le nuove opportunità?

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.

Launch of London Stock Exchange Group Guidance on ESG Reporting to Investors

L’evento ha segnato il lancio delle nuove linee guida del London Stock Exchange Group in tema di reporting ESG da parte delle società.
Nel corso del convegno diversi esperti del settore si sono confrontati sul futuro della rendicontazione ambientale, sociale e di buon governo e sul dialogo tra investitori e aziende in materia di sostenibilità.
Qui è possibile scaricare la guida