Generali Italia

Generali Italia è l’assicuratore più conosciuto in Italia con oltre €28 miliardi di premi totali, 15 mila dipendenti e una rete capillare di 40 mila distributori, oltre ai canali online e di bancassurance. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genertel e Genertellife, Generali Welion, Generali Jeniot e Leone Alato, oltre alle attività della Business Unit Cattolica.

 

Per Generali, il purpose è «consentire alle persone di creare un futuro più sicuro e più sostenibile prendendoci cura delle loro vite e dei loro sogni». La Compagnia agisce con il business, le persone e l’impegno nella società per contribuire al benessere economico, sociale e ambientale del Paese, generando un impatto concreto e positivo attraverso l’interpretazione di quattro ruoli responsabili: Assicuratore responsabile, Investitore responsabile, Datore di lavoro responsabile e Corporate citizen responsabile. Nel suo ruolo di Investitore Responsabile, integra attivamente i fattori ESG nei processi di investimento e contribuisce alla strategia del Gruppo Generali sul Cambiamento Climatico, con l’obiettivo di decarbonizzare i portafogli finanziari entro il 2050 ed effettuare nuovi investimenti sostenibili per 8,5-9,5 miliardi di euro nel periodo 2021-2025.

Allianz Bank Financial Advisors

Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. è una banca solida incentrata su Clienti privati e istituzionali, che da più di 50 anni costruisce la storia della consulenza finanziaria e del risparmio gestito in Italia. Il modello – unico sul territorio – è incentrato sulla relazione tra il Consulente Finanziario e il Cliente retail e professionale, al fine di tutelare il patrimonio in tutte le sue dimensioni, grazie a soluzioni su misura. Allianz Bank Financial Advisors è parte integrante del Gruppo Allianz SE, uno fra i maggiori player a livello globale nel settore dei servizi finanziari e leader nell’offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e di asset management.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa, il Gruppo Allianz ambisce a posizionarsi tra i primi nel settore, come conferma il suo posizionamento nei principali indici di sostenibilità internazionali, Dow Jones Sustainability Indices, MSCI ESG Ratings, ISS ESG e PRI.

 

Per saperne di più sulla Sostenibilità nel Gruppo Allianz

Per saperne di più sulla Sostenibilità in Allianz Bank FA

 

Zurich Insurance Group

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza e con il marchio Zurich Connect mediante la vendita diretta on-line e telefonica.

Unipol Gruppo S.p.A.

La storia del Gruppo Unipol ha avuto inizio da Unipol Assicurazioni, nata nel 1961 e successivamente acquisita da alcune cooperative facenti parte della Lega delle Cooperative di Bologna e del centro-nord Italia. Operativa nei rami assicurativi Danni e Vita, negli anni settanta ha visto entrare nella propria compagine azionaria le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e le associazioni di categoria Confesercenti, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). A partire dagli anni novanta ha attuato un processo di diversificazione, con la costituzione di alcune società specializzate per canale/prodotto, e di espansione, con l’acquisizione di altre società di carattere assicurativo e bancario.

Il Gruppo Unipol e’ oggi tra i primi gruppi assicurativi nel mercato italiano, con una raccolta assicurativa aggregata 2010 di 8,9 miliardi di euro (di cui 4,7 nei rami Vita e 4,2 nei rami Danni). Adotta una strategia di offerta integrata, coprendo l’intera gamma dei prodotti assicurativi e bancari ed è particolarmente attivo nei settori della previdenza integrativa e della salute. Nei servizi assicurativi opera attualmente tramite le società Unipol Assicurazioni, Linear, Linear Life, Unisalute; nella bancassicurazione tramite Arca di recente acquisizione; nei servizi bancari e finanziari attraverso Unipol Banca, Unipol Merchant, Unipol Leasing, Unipol Fondi e Unipol SGR.
Conta più di 6 milioni di clienti, con una rete di circa 2.100 punti vendita di rete primaria (agenzie), oltre 4.500 punti vendita di rete secondaria (subagenzie) e circa 300 filiali bancarie.

La holding del Gruppo Unipol è Unipol S.p.A. (società quotata in Borsa), il cui azionista di maggioranza è Finsoe S.p.A., che detiene attualmente una quota pari al 50,75% del capitale sociale ordinario, e che a sua volta è controllata da Holmo, società per azioni partecipata da 41 cooperative, tra cui vi sono le principali cooperative italiane di consumo e di produzione e lavoro. Il mondo della cooperazione e le organizzazioni sindacali confederali del mondo del lavoro dipendente, del lavoro autonomo e delle piccole imprese, costituiscono i partner storici del Gruppo UGF. Dal 9 gennaio 2006 Presidente del Gruppo Unipol è Pierluigi Stefanini: il suo mandato è stato confermato dalla Assemblea dei Soci del 29 Aprile 2010, che ha contestualmente nominato Carlo Cimbri quale Amministratore Delegato.

 

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Il Gruppo Unipol persegue i propri obiettivi imprenditoriali attraverso modalità responsabili, assumendo la sostenibilità come proprio orizzonte strategico in un’ottica di lungo periodo e di bilanciamento degli interessi degli Stakeholder, così come declinato nel Piano di Sostenibilità 2010-2012, elaborato in modo integrato con il Piano Industriale. Unipol si impegna in questa sfida facendo leva sui propri valori – lungimiranza, responsabilità, rispetto – e su principi etici, criteri di trasparenza e rigore gestionale per utilizzare le risorse finanziarie in funzione del progetto di sviluppo del business, oltre alla rispondenza ai maggiori requisiti di disponibilità di capitali richiesti dalle normative. Ha così sviluppato al proprio interno una avanzata cultura del rischio, diffusa a tutti il livelli aziendali e realizzato, grazie all’attività della Direzione Finanza e della struttura Risk Management, un monitoraggio accurato della gestione finanziaria, sulla base di un rigoroso rapporto “rischio-rendimento”.

Negli ultimi anni, inoltre, sono state definite implicite politiche di investimento che, senza penalizzare gli indispensabili obiettivi di redditività, hanno evitato esposizioni verso quei settori e quei comparti che risultano più critici dal punto di vista etico e morale. Il Gruppo, in linea con le normative più avanzate, ma soprattutto con gli obiettivi di crescita di lungo periodo, mira ad aumentare ulteriormente nella propria gestione finanziaria l’attenzione alla selezione di investimenti che rispondano a criteri sociali e ambientali.

Société Générale Securities Services

SGSS è presente in 22 location e 17 paesi in tutto il mondo con 4.000 collaboratori, e offre una gamma completa di servizi a istituzioni finanziarie, broker, asset manager, compagnie assicurative e aziende corporate, sempre in linea con le evoluzioni sia del mercato che regolamentari. SGSS offre servizi di: compensazione, custodia, banca depositaria, supporto alla distribuzione dei fondi, servizi agli emittenti, e gestione della liquidità e del collaterale.

Con 4.315 miliardi di euro di asset in custodia, SGSS si classifica tra i primi 10 global custodian a livello mondiale e al 2° posto a livello europeo. SGSS offre servizi di custodia e banca depositaria a 3.325 fondi e servizi di valorizzazione a 4.182 fondi, per un patrimonio amministrato di 638 miliardi di euro. SGSS è inoltre ritenuta uno dei leader europei per i servizi di amministrazione relativi ai piani di stock option.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:              

La Corporate and Social Responsability (CSR) è un elemento chiave per il Gruppo Societe Generale, strutturata attorno a tre aree prioritarie trasversali che definiscono il nostro modo di fare business:

  • soddisfazione e protezione del cliente,
  • etica e governance,
  • ed essere un datore di lavoro responsabile

e tre dimensioni che dirigono e guidano l’influenza che il Gruppo vuole avere sul mondo:

  • la lotta contro il cambiamento climatico
  • il cambiamento sociale e l’innovazione
  • e il contributo allo sviluppo sostenibile in Africa.

Consapevole degli impatti ambientali e sociali (E&S) delle proprie attività, il Gruppo Societe Generale ha definito un framework di gestione del rischio E&S che riflette gli impegni istituzionali e gli obblighi normativi. Questo quadro si basa sulle linee guida generali E&S, integrate da politiche settoriali che coprono 12 industrie sensibili (petrolio e gas, estrazione mineraria, carbone termico, ecc.) e su alcune tematiche trasversali, come la biodiversità.

Societe Generale è inoltre tra i firmatari fondatori dei Principles for Responsible Banking, insieme ad altre 130 banche. Questi principi sono progettati per definire il ruolo del settore bancario nella costruzione di un futuro sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e l’accordo di Parigi sul clima del 2015.

Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni, primo esempio europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori – l’ACI – e una compagnia di assicurazioni, è nata nel 1946 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti un’ampia gamma di servizi assicurativi. Sara Assicurazioni è ad oggi la compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia ed è punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita. La sua organizzazione commerciale è formata da una struttura che comprende oltre 600 agenzie e circa 1.500 punti vendita. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell’area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un’offerta articolata anche nell’area degli investimenti.

Reale Mutua Assicurazioni

Reale Group è un Gruppo internazionale presente in Italia, in Spagna e in Cile. Attraverso la Capogruppo – Società Reale Mutua di Assicurazioni – e le sue controllate offre proposte nel campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi. Con più di 3.700 dipendenti tra Italia, Spagna e Cile, Reale Group evidenzia da diversi anni una solidità tra le più elevate del mercato.
Da sempre, Reale Group e le relative Società sviluppano la propria attività andando oltre i meri obiettivi di crescita economica, impegnandosi per costruire un futuro migliore. Il carattere mutualistico del Gruppo favorisce un approccio che promuove lo sviluppo di strategie aziendali che integrano gli aspetti economici, sociali e ambientali, ricercando soluzioni condivise con i propri stakeholder.
All’interno di questa strategia, Reale Foundation è la massima espressione del Gruppo, istituita al fine di strutturare in maniera più sistematica la propria strategia di sostenibilità e le attività di community engagement.

Mediolanum Vita

Mediolanum Vita S.p.A., compagnia di assicurazione appartenente al Conglomerato Finanziario Mediolanum, opera nel settore vita e previdenza complementare offrendo soluzioni innovative per ogni esigenza.

Costituita nel 1972 a Milano, rappresenta una delle maggiori realtà nel mercato assicurativo italiano, posizionandosi tra le prime società per la raccolta dei premi diretti.

La sostenibilità rappresenta una scelta strategica per la quale le Società del Conglomerato Finanziario Mediolanum condividono le linee guida fondamentali e hanno sviluppato un approccio agli investimenti responsabili che coniuga gli obiettivi economici e di redditività con i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell’analisi e nella gestione delle soluzioni di investimento.

Mediolanum Vita S.p.A ritiene che la valutazione di tematiche legate alla sostenibilità degli emittenti sotto il profilo ambientale, sociale e della governance di impresa contribuisca al perseguimento di performance sostenibili nel tempo e che società con elevati standard di governance, che tengono conto di fattori ambientali e sociali nei loro processi aziendali, abbiano maggiori probabilità di ottenere profitti sostenibili nel lungo periodo.

ITAS Mutua

Fondata nel 1821 con sede a Trento, ITAS è la compagnia assicuratrice più antica d’Italia ed è una delle poche mutue presenti. Oggi è tra i principali gruppi assicurativi italiani, conta circa 750 dipendenti e una rete commerciale di circa 650 agenti dislocati in quasi 900 uffici commerciali.

In questi due secoli di vita, la Compagnia ha mantenuto inalterato il suo dna originario: quello di essere Mutua e, dunque, di non avere come fine ultimo il profitto fine a sé stesso, ma la tutela dei propri soci assicurati e la risposta ai loro bisogni di protezione e sicurezza.

Come Mutua quindi, ITAS non distribuisce dividendi ad azionisti perché gli unici “proprietari” sono i soci assicurati, cioè coloro che hanno sottoscritto una polizza. Essere socio assicurato quindi significa poter contare su una realtà mutualistica che mette al centro la risposta ai bisogni individuali e collettivi ed essere parte di un sistema che investe costantemente parte delle risorse generate in progetti concreti per il territorio e le comunità, al servizio del bene comune.

Nel 2019, ITAS ha affermato pubblicamente il suo impegno nell’ambito della finanza sostenibile con l’adesione ai Principi per l’Investimento Responsabile (PRI).

La strategia di investimento responsabile adottata nella prima fase è l’exclusionary screening, l’esclusione dall’universo investibile dei titoli finanziari emessi da soggetti che svolgano attività con possibili impatti negativi sulla società o sull’ambiente.

Un ulteriore elemento che testimonia l’affinità di tutte le attività della Compagnia a quei valori mutualistici che la contraddistinguono da 200 anni.

Iccrea Banca

Iccrea Banca Spa è la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI), il più grande gruppo bancario cooperativo italiano. Con 142 Banche di Credito Cooperativo, dislocate su 1700 comuni in una rete di oltre 2600 sportelli, più di 4 milioni di clienti, 750 mila soci, attivi per 153 miliardi di euro e fondi propri per 11 miliardi di euro, il GBCI si colloca in Italia al terzo posto per numero di sportelli ed al quarto per attivi. Si tratta di un modello di gruppo bancario nuovo e originale dal punto di vista operativo, organizzativo e della corporate governance. il cui consolidamento si basa su un Contratto di Coesione tra Iccrea Banca e le BCC aderenti.

Oltre a svolgere un ruolo di Capogruppo, Iccrea Banca continua a presidiare la sua attività originaria di istituto di secondo livello supportando operativamente e finanziariamente le 142 BCC del Gruppo.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Iccrea Banca Spa promuove il peculiare modello di business della cooperazione di credito italiana che, come stabilito all’Art. 2 dello Statuto delle BCC, coniuga i tre pilastri portanti dello sviluppo sostenibile con lo sviluppo economico e finanziario delle comunità locali (il 95% minimo degli impieghi delle BCC devono restare nel territorio di appartenenza). L’attenzione alla sostenibilità è sviluppata anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi finanziari dedicati all’ambiente e al sociale inclusa nel pacchetto di offerta di Gruppo. Iccrea Banca Spa è tra le imprese sostenitrici della Call to Action per un New Deal per l’Europa lanciata durante l’SDG Business Summit a Bruxelles il 7 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: https://www.gruppoiccrea.it/Pagine/ChiSiamo/Sostenibilita.aspx