Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante per la transizione ecologica

Durante i due decenni di attività del Forum, la finanza sostenibile ha assunto un ruolo di crescente importanza a livello internazionale e nazionale, nello scenario economico-finanziario e nelle politiche pubbliche. Oggi gli investimenti sostenibili sono fondamentali per apportare risorse e rendere quindi possibile il processo di transizione ecologica. Un’informazione accurata su questi temi è sempre più importante e richiede ai professionisti dell’informazione di avere un bagaglio di conoscenze e strumenti per approcciarsi alla materia e raccontarla ai lettori. Considerando questi aspetti, l’associazione ha ritenuto di offrire il proprio contributo proponendo un corso di formazione per i giornalisti sulla finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi.

Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire ai redattori un quadro generale della finanza sostenibile (definizioni, dati, tendenze di sviluppo) e dei principali provvedimenti normativi europei, insieme a un focus sul ruolo della finanza sostenibile nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Unione Europea dal 2018 a oggi ha disegnato gradualmente per la finanza sostenibile una cornice legislativa, puntando sulla trasparenza e su una classificazione condivisa degli investimenti sostenibili con l’obiettivo primario di incanalare risorse pubbliche e private a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione ecologica.

 

Sono intervenuti:

Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile;
Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile;
Maurizio Molinari, Responsabile Media per l’Italia e Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo;
Adelaide Mozzi, Responsabile del settore economico presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia;
Raffaela Ulgheri, giornalista finanziaria, Fundspeople;
Alessandra Viscovi, Coordinatrice scientifica del Master in Finanza sostenibile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla nona edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti più attesi in Italia sulla cultura della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR da Corporate Social Responsibility). L’iniziativa, che quest’anno è stata intitolataRinascere sostenibili”, si è svolta il 12 e 13 ottobre in forma ibrida.

Gli eventi sono stati occasioni di scambio di idee tra le oltre 200 organizzazioni protagoniste, i relatori e le migliaia di spettatori che hanno partecipato all’evento.

L’iniziativa è promossa da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.

 

Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato ha partecipato a due appuntamenti mercoledì 13 ottobre

 

Gli eventi si sono svolti a Milano presso l’Università Bocconi con accesso a numero limitato e sono anche stati trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata.

Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo.

Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Concerto a cura di Associazione Hendel.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All’età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi.

Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

La finanza sostenibile alla prova del COVID-19

Il tradizionale evento organizzato in collaborazione con la rete di docenti dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile ha approfondito il tema dell’impatto della pandemia di COVID-19 sulla finanza sostenibile.

 

Durante il webinar sono state presentate alcune ricerche condotte dai membri dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile sul ruolo degli investimenti sostenibili e responsabili per la ripresa post pandemia, seguite da un focus sulla relazione tra ricerca accademica e il lavoro degli operatori finanziari.

 

Sono intervenuti:

Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Diana Cerini, Direttrice scientifica CELIS (Centre Law, Innovation and Sustainability), Università degli Studi di Milano Bicocca

Helen Chiappini, Ricercatore Senior di Economia degli Intermediari Finanziari, Docente di Finanza Sostenibile e Corporate Finance, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

Susanna Dorigoni, Docente di Economia dell’Energia ed Economia dell’Ambiente, Università Bocconi – Università degli Studi di Milano Bicocca

Antonia Patrizia Iannuzzi, Professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Chiara Lemmi, Organisational and Administrative Officer, Forum per la Finanza Sostenibile

Andrea Pisani Tedesco, Assegnista di ricerca in Diritto privato comparato, Università degli Studi di Milano Bicocca

Stefano Piserà, Dottorando, Università degli Studi di Udine, Ricercatore in visita, Essex Business School

Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile

 

La video registrazione del webinar è disponibile qui.

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it
Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione degli eventi.

Innovazione d’impresa e finanza sostenibile: leve per la transizione ESG

In questa fase di ripresa economica, che prova a lasciarsi dietro gli effetti di una crisi sanitaria senza precedenti, è in atto una profonda trasformazione del modo di fare impresa che si fonda su due capisaldi: sostenibilità e innovazione. Gli attori dell’ecosistema industriale italiano sono chiamati a svolgere un ruolo imprescindibile in questa fase di transizione storica, alla luce delle opportunità di sviluppo che possono scaturire dall’adozione di un modello di business sostenibile. La finanza inizia a concepire l’innovazione come una leva di transizione ESG, avviando le imprese verso un processo di cambiamento sociale e creazione di valore economico in linea con le attuali problematiche emergenti come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali o la valorizzazione di aree industriali in crisi.

 

Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II ha organizzato un incontro sulla transizione delle imprese innovative verso modelli di business sostenibili.

 

Sono intervenuti:

Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Renato Briganti, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, DEMI – Università Federico II

Marco Carlizzi, Consigliere indipendente, Etica SGR 

Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®, Gruppo Enel

Simone Filippetti, Giornalista, Il Sole 24 Ore

Giovanni Landi, Ricercatore di economia e gestione delle imprese, DEMI – Università Federico II

Giovanni Lombardi, Presidente, Gruppo TECNO

Mario Mustilli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Vanvitelli e Presidente, Sviluppo Campania

Luigi Nicolais, Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Federico II e Presidente, Incubatore Materias

Corrado Panzeri, Responsabile  Innovation & Technology Hub, The European House – Ambrosetti S.p.A.

Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, DEMI – Università Federico II

Paolo Taticchi, Professor in Strategy and Sustainability & the School’s Deputy Director, UCL School of Management

 

 

La conferenza si è tenuta presso Palazzo Ischitella, Riviera di Chiaia 270 a Napoli. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming: la registrazione è disponibile qui.

Il ruolo delle banche centrali a favore dell’ambiente

Il webinar, organizzato da Positive Money Europe, ha analizzato il ruolo che le banche centrali possono ricoprire nel contrasto al cambiamento climatico, approfondendo in particolare le iniziative avviate dalla Banca Centrale Europea (BCE) per rendere la sua politica monetaria più sostenibile.

L’evento si inserisce nel progetto Positive Money Europe, finalizzato a stimolare il coinvolgimento dei cittadini europei nel processo decisionale delle istituzioni. Le attività includono una piattaforma per l’interazione tra cittadini e con il team di European Citizens Bank, e webinar dove i partecipanti possono rivolgersi direttamente agli esperti.

 

Sono intervenuti:
Alessandro Asmundo, Forum per la Finanza Sostenibile
Andrea Barolini, Valori
Daniela Finamore, Re:Common
Irene Monasterolo, Vienna University

 

Clicca qui per maggiori informazioni.

Conversazioni sul greenwashing: il ruolo della finanza

Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, ha partecipato al quinto incontro organizzato da Koinètica sul tema del greenwashing.

 

L’appuntamento è stato dedicato alla finanza e al ruolo che può avere la sostenibilità nelle scelte degli investitori istituzionali e dei singoli cittadini; in particolare l’attenzione è stata rivolta alle sfide poste dalla transizione ecologica che il mondo sta affrontando.

Il dialogo è stato moderato da Rossella Sobrero, presidente di Koinètica.

 

Qui maggiori informazioni sul ciclo di incontri.

Investire per cambiare il mondo

Negli ultimi anni le strategie d’investimento con impatto socio-ambientale positivo sono aumentate e interessano un numero sempre più ampio e diversificato di temi, aree geografiche e asset class. Tuttavia, rappresentano una porzione ancora minoritaria degli investimenti. L’incontro ha approfondito gli interventi necessari a sostenere lo sviluppo dell’impact investing e a intensificare la sua capacità di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Al secondo appuntamento dell'”Impact Investing Series” promossa dal think tank BCCI Inclusive Finance, Paule Ansoleaga Abascal (Co-chair e fondatrice) ha analizzato questi temi con Alessandra Festini (Portfolio Manager – Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense), Jean-Philippe Donge (Head of Fixed Income at BLI – Banque de Luxembourg Investments) e Ricardo Miró-Quesada (Partner, Head & CIO of Private Equity – Arcano Partners).

All’incontro hanno partecipato anche Simonetta Cristofari (Co-chair e fondatrice di BCCI Inclusive Finance) e il Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato.

 

L’evento si è svolto in inglese.

“Impact Investing Series” è un’iniziativa organizzata da BCCI Inclusive Finance in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile.

Investimenti sostenibili e rischio sistemico

Il webinar si colloca all’interno di un percorso ideato per sensibilizzare il mercato sulle tematiche ESG, oramai imprescindibili negli investimenti e nella pianificazione finanziaria.

Nel corso del webinar sono state esaminate tre dimensioni:

  • rischio percepito e fabbisogno informativo del singolo cliente;
  • rischio nel risparmio gestito;
  • mercato che valuta in termini di rischio-rendimento le scelte strategiche di business delle imprese che vengono scambiate direttamente sui mercati o incluse nei portafogli dei fondi.

Sono intervenuti:

  • Rocco Ciciretti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Manuela Mazzoleni, Assogestioni
  • Sabrina Scarito, Assoreti Formazione – Università Alma Mater Studiorum di Bologna e LUISS Guido Carli
  • Paola Soccorso, CONSOB

 

La registrazione dell’evento è disponibile qui.

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [organizzatore-evento] => altri-eventi ) [query_vars] => Array ( [organizzatore-evento] => altri-eventi [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => organizzatore-evento [term] => altri-eventi [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => organizzatore-evento [terms] => Array ( [0] => altri-eventi ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [organizzatore-evento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => altri-eventi ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 82 [name] => Altri eventi [slug] => altri-eventi [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 82 [taxonomy] => organizzatore-evento [description] => [parent] => 0 [count] => 54 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 82 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (82) ) AND wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled') GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 48429 [post_author] => 220 [post_date] => 2022-05-02 13:34:12 [post_date_gmt] => 2022-05-02 12:34:12 [post_content] =>
Durante i due decenni di attività del Forum, la finanza sostenibile ha assunto un ruolo di crescente importanza a livello internazionale e nazionale, nello scenario economico-finanziario e nelle politiche pubbliche. Oggi gli investimenti sostenibili sono fondamentali per apportare risorse e rendere quindi possibile il processo di transizione ecologica. Un’informazione accurata su questi temi è sempre più importante e richiede ai professionisti dell’informazione di avere un bagaglio di conoscenze e strumenti per approcciarsi alla materia e raccontarla ai lettori. Considerando questi aspetti, l’associazione ha ritenuto di offrire il proprio contributo proponendo un corso di formazione per i giornalisti sulla finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi. Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire ai redattori un quadro generale della finanza sostenibile (definizioni, dati, tendenze di sviluppo) e dei principali provvedimenti normativi europei, insieme a un focus sul ruolo della finanza sostenibile nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Unione Europea dal 2018 a oggi ha disegnato gradualmente per la finanza sostenibile una cornice legislativa, puntando sulla trasparenza e su una classificazione condivisa degli investimenti sostenibili con l’obiettivo primario di incanalare risorse pubbliche e private a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione ecologica.   Sono intervenuti:
Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile;
Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile;
Maurizio Molinari, Responsabile Media per l'Italia e Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo;
Adelaide Mozzi, Responsabile del settore economico presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia;
Raffaela Ulgheri, giornalista finanziaria, Fundspeople;
Alessandra Viscovi, Coordinatrice scientifica del Master in Finanza sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it
[post_title] => Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante per la transizione ecologica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-sostenibile-cose-e-perche-e-importante-per-la-transizione-ecologica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-06-13 09:32:44 [post_modified_gmt] => 2022-06-13 08:32:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=48429 [menu_order] => 17 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 33339 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-23 15:15:29 [post_date_gmt] => 2021-09-23 13:15:29 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla nona edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti più attesi in Italia sulla cultura della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR da Corporate Social Responsibility). L’iniziativa, che quest’anno è stata intitolata "Rinascere sostenibili", si è svolta il 12 e 13 ottobre in forma ibrida. Gli eventi sono stati occasioni di scambio di idee tra le oltre 200 organizzazioni protagoniste, i relatori e le migliaia di spettatori che hanno partecipato all’evento. L’iniziativa è promossa da: Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.   Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato ha partecipato a due appuntamenti mercoledì 13 ottobre   Gli eventi si sono svolti a Milano presso l'Università Bocconi con accesso a numero limitato e sono anche stati trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata. Qui il sito ufficiale dell’evento con il programma completo. [post_title] => Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => salone-csr-2021 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:07:04 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:07:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=33339 [menu_order] => 32 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 32449 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:46:24 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:46:24 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Concerto a cura di Associazione Hendel.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.   [post_title] => Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani - Musica Riciclata [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-concerto-serale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:10:28 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:10:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32449 [menu_order] => 37 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 32446 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:41:33 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:41:33 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All'età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi. Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.     Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-spettacolo-pomeridiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:11:07 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:11:07 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32446 [menu_order] => 38 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 32176 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:01:30 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:01:30 [post_content] => Il tradizionale evento organizzato in collaborazione con la rete di docenti dell'Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile ha approfondito il tema dell'impatto della pandemia di COVID-19 sulla finanza sostenibile.   Durante il webinar sono state presentate alcune ricerche condotte dai membri dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile sul ruolo degli investimenti sostenibili e responsabili per la ripresa post pandemia, seguite da un focus sulla relazione tra ricerca accademica e il lavoro degli operatori finanziari.   Sono intervenuti: Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile Diana Cerini, Direttrice scientifica CELIS (Centre Law, Innovation and Sustainability), Università degli Studi di Milano Bicocca Helen Chiappini, Ricercatore Senior di Economia degli Intermediari Finanziari, Docente di Finanza Sostenibile e Corporate Finance, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara Susanna Dorigoni, Docente di Economia dell’Energia ed Economia dell’Ambiente, Università Bocconi - Università degli Studi di Milano Bicocca Antonia Patrizia Iannuzzi, Professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Chiara Lemmi, Organisational and Administrative Officer, Forum per la Finanza Sostenibile Andrea Pisani Tedesco, Assegnista di ricerca in Diritto privato comparato, Università degli Studi di Milano Bicocca Stefano Piserà, Dottorando, Università degli Studi di Udine, Ricercatore in visita, Essex Business School Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile   La video registrazione del webinar è disponibile qui.   Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione degli eventi. [post_title] => La finanza sostenibile alla prova del COVID-19 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => evento-accademia-impatto-pandemia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:16:10 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:16:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=32176 [menu_order] => 41 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 32157 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-21 16:31:59 [post_date_gmt] => 2021-09-21 14:31:59 [post_content] => In questa fase di ripresa economica, che prova a lasciarsi dietro gli effetti di una crisi sanitaria senza precedenti, è in atto una profonda trasformazione del modo di fare impresa che si fonda su due capisaldi: sostenibilità e innovazione. Gli attori dell'ecosistema industriale italiano sono chiamati a svolgere un ruolo imprescindibile in questa fase di transizione storica, alla luce delle opportunità di sviluppo che possono scaturire dall'adozione di un modello di business sostenibile. La finanza inizia a concepire l’innovazione come una leva di transizione ESG, avviando le imprese verso un processo di cambiamento sociale e creazione di valore economico in linea con le attuali problematiche emergenti come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali o la valorizzazione di aree industriali in crisi.   Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II ha organizzato un incontro sulla transizione delle imprese innovative verso modelli di business sostenibili.   Sono intervenuti: Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile Renato Briganti, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, DEMI – Università Federico II Marco Carlizzi, Consigliere indipendente, Etica SGR  Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®, Gruppo Enel Simone Filippetti, Giornalista, Il Sole 24 Ore Giovanni Landi, Ricercatore di economia e gestione delle imprese, DEMI – Università Federico II Giovanni Lombardi, Presidente, Gruppo TECNO Mario Mustilli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Vanvitelli e Presidente, Sviluppo Campania Luigi Nicolais, Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Federico II e Presidente, Incubatore Materias Corrado Panzeri, Responsabile  Innovation & Technology Hub, The European House – Ambrosetti S.p.A. Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, DEMI – Università Federico II Paolo Taticchi, Professor in Strategy and Sustainability & the School’s Deputy Director, UCL School of Management    
La conferenza si è tenuta presso Palazzo Ischitella, Riviera di Chiaia 270 a Napoli. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming: la registrazione è disponibile qui.
[post_title] => Innovazione d'impresa e finanza sostenibile: leve per la transizione ESG [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => innovazione-finanza-sostenibile-transizione-esg [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:20:30 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:20:30 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=32157 [menu_order] => 47 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 29353 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-05-17 12:19:31 [post_date_gmt] => 2021-05-17 12:19:31 [post_content] =>
Il webinar, organizzato da Positive Money Europe, ha analizzato il ruolo che le banche centrali possono ricoprire nel contrasto al cambiamento climatico, approfondendo in particolare le iniziative avviate dalla Banca Centrale Europea (BCE) per rendere la sua politica monetaria più sostenibile.
L'evento si inserisce nel progetto Positive Money Europe, finalizzato a stimolare il coinvolgimento dei cittadini europei nel processo decisionale delle istituzioni. Le attività includono una piattaforma per l'interazione tra cittadini e con il team di European Citizens Bank, e webinar dove i partecipanti possono rivolgersi direttamente agli esperti.
 
Sono intervenuti:
Alessandro Asmundo, Forum per la Finanza Sostenibile
Andrea Barolini, Valori
Daniela Finamore, Re:Common
Irene Monasterolo, Vienna University
 
Clicca qui per maggiori informazioni.
[post_title] => Il ruolo delle banche centrali a favore dell'ambiente [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => il-ruolo-delle-banche-centrali-a-favore-dellambiente [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:24:16 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:24:16 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=29353 [menu_order] => 62 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 27549 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-04-26 11:00:52 [post_date_gmt] => 2021-04-26 11:00:52 [post_content] => Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, ha partecipato al quinto incontro organizzato da Koinètica sul tema del greenwashing.   L'appuntamento è stato dedicato alla finanza e al ruolo che può avere la sostenibilità nelle scelte degli investitori istituzionali e dei singoli cittadini; in particolare l'attenzione è stata rivolta alle sfide poste dalla transizione ecologica che il mondo sta affrontando. Il dialogo è stato moderato da Rossella Sobrero, presidente di Koinètica.   Qui maggiori informazioni sul ciclo di incontri. [post_title] => Conversazioni sul greenwashing: il ruolo della finanza [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => koinetica-greenwashing-finanza [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:25:31 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:25:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=27549 [menu_order] => 67 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 27068 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-04-26 09:04:39 [post_date_gmt] => 2021-04-26 09:04:39 [post_content] => Negli ultimi anni le strategie d'investimento con impatto socio-ambientale positivo sono aumentate e interessano un numero sempre più ampio e diversificato di temi, aree geografiche e asset class. Tuttavia, rappresentano una porzione ancora minoritaria degli investimenti. L'incontro ha approfondito gli interventi necessari a sostenere lo sviluppo dell'impact investing e a intensificare la sua capacità di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Al secondo appuntamento dell'"Impact Investing Series" promossa dal think tank BCCI Inclusive Finance, Paule Ansoleaga Abascal (Co-chair e fondatrice) ha analizzato questi temi con Alessandra Festini (Portfolio Manager - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense), Jean-Philippe Donge (Head of Fixed Income at BLI - Banque de Luxembourg Investments) e Ricardo Miró-Quesada (Partner, Head & CIO of Private Equity - Arcano Partners). All'incontro hanno partecipato anche Simonetta Cristofari (Co-chair e fondatrice di BCCI Inclusive Finance) e il Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato.   L'evento si è svolto in inglese. "Impact Investing Series" è un'iniziativa organizzata da BCCI Inclusive Finance in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile. [post_title] => Investire per cambiare il mondo [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => impact-investing-sdgs [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:26:05 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:26:05 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=27068 [menu_order] => 69 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 24584 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-04-01 15:45:37 [post_date_gmt] => 2021-04-01 15:45:37 [post_content] =>

Il webinar si colloca all’interno di un percorso ideato per sensibilizzare il mercato sulle tematiche ESG, oramai imprescindibili negli investimenti e nella pianificazione finanziaria.

Nel corso del webinar sono state esaminate tre dimensioni:

  • rischio percepito e fabbisogno informativo del singolo cliente;
  • rischio nel risparmio gestito;
  • mercato che valuta in termini di rischio-rendimento le scelte strategiche di business delle imprese che vengono scambiate direttamente sui mercati o incluse nei portafogli dei fondi.
Sono intervenuti:
  • Rocco Ciciretti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Manuela Mazzoleni, Assogestioni
  • Sabrina Scarito, Assoreti Formazione - Università Alma Mater Studiorum di Bologna e LUISS Guido Carli
  • Paola Soccorso, CONSOB
  La registrazione dell'evento è disponibile qui. [post_title] => Investimenti sostenibili e rischio sistemico [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => webinar-investimenti-sostenibili-rischi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:27:00 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:27:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage/?post_type=eventi&p=24584 [menu_order] => 72 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 48429 [post_author] => 220 [post_date] => 2022-05-02 13:34:12 [post_date_gmt] => 2022-05-02 12:34:12 [post_content] =>
Durante i due decenni di attività del Forum, la finanza sostenibile ha assunto un ruolo di crescente importanza a livello internazionale e nazionale, nello scenario economico-finanziario e nelle politiche pubbliche. Oggi gli investimenti sostenibili sono fondamentali per apportare risorse e rendere quindi possibile il processo di transizione ecologica. Un’informazione accurata su questi temi è sempre più importante e richiede ai professionisti dell’informazione di avere un bagaglio di conoscenze e strumenti per approcciarsi alla materia e raccontarla ai lettori. Considerando questi aspetti, l’associazione ha ritenuto di offrire il proprio contributo proponendo un corso di formazione per i giornalisti sulla finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi. Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire ai redattori un quadro generale della finanza sostenibile (definizioni, dati, tendenze di sviluppo) e dei principali provvedimenti normativi europei, insieme a un focus sul ruolo della finanza sostenibile nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Unione Europea dal 2018 a oggi ha disegnato gradualmente per la finanza sostenibile una cornice legislativa, puntando sulla trasparenza e su una classificazione condivisa degli investimenti sostenibili con l’obiettivo primario di incanalare risorse pubbliche e private a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione ecologica.   Sono intervenuti:
Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile;
Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile;
Maurizio Molinari, Responsabile Media per l'Italia e Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo;
Adelaide Mozzi, Responsabile del settore economico presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia;
Raffaela Ulgheri, giornalista finanziaria, Fundspeople;
Alessandra Viscovi, Coordinatrice scientifica del Master in Finanza sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it
[post_title] => Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante per la transizione ecologica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-sostenibile-cose-e-perche-e-importante-per-la-transizione-ecologica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-06-13 09:32:44 [post_modified_gmt] => 2022-06-13 08:32:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=48429 [menu_order] => 17 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 54 [max_num_pages] => 6 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 1249bb7b28b78a4727717711f2812551 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )