Homepage - Ricerca - 9 Agosto 2015

Private equity sostenibile: una guida per gli operatori del mercato italiano

Il Forum per la Finanza Sostenibile ed AIFI hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato ad aumentare il livello di integrazione degli aspetti ESG nei processi di investimento dei fondi di private equity e quindi di influenzare il profilo di sostenibilità delle imprese oggetto di investimento.
Le finalità specifiche sono:

  1. aumentare il livello di attenzione sui temi ESG da parte delle società di gestione di fondi di private equity e ciò attraverso una più chiara identificazione delle aree di rischio ed opportunità ad essi connesse;
  2. mettere a punto degli strumenti operativi che, partendo dai casi internazionali di buone pratiche, facilitino l’implementazione efficace delle strategie ESG all’interno dei processi gestionali, in tutte le fasi (scouting, analisi preliminare, due diligence, closing, gestione della partecipazione, way out).

Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione del manuale “Private equity sostenibile. Una guida per gli operatori del mercato italiano”.

Post correlati

Investimenti sostenibili per il clima

Il manuale analizza il ruolo cruciale che la finanza sostenibile può ricoprire nel raggiungimento degli obiettivi climatici, sia in termini […]