Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Gli appuntamenti con il Forum per la Finanza Sostenibile

Festival
Pubblico
  • In tutta Italia

  • martedì 21 maggio, 2019
  • giovedì 06 giugno, 2019

La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno con decine di conferenze ed eventi su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da ASviS, ha l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese,, associazioni sui temi della sostenibiltà economica, sociale e ambientale, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile, coordinatore del Gruppo di Lavoro di ASviS "Finanza per lo Sviluppo Sostenibile", parteciperà a diversi eventi del Festival.

 

  • Mercoledì 15 maggio alle 14.15 presso la Fiera di Roma si è svolta la conferenza "Finanziare lo sviluppo sostenibile: il partenariato globale, dalla teoria alla pratica". Il convegno, che si inserisce nell'ambito di ExCo2019, ha approfondito il tema del partenariato come strumento per realizzare gli SDGs nei programmi di cooperazione allo sviluppo. Fra i componenti del panel è intervenuto Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, con una serie di riflessioni sul ruolo degli strumenti di finanza sostenibile nella riduzione delle disuguaglianze e nella generazione di sviluppo sostenibile nelle aree emergenti. L'evento è organizzato da AOI e ASviS.

 

  • Martedì 21 maggio a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica il Festival si è aperto ufficialmente con l'evento nazionale ASviS "Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile". Il Segretario Generale Francesco Bicciato è intervenuto nell'ambito della tavola rotonda dedicata ai sistemi finanziari per lo sviluppo sostenibile insieme a Ignazio Visco (Governatore della Banca d'Italia), Maurizio Beretta (UniCredit Group), Anna Genovese (Commissario CONSOB) e Chiara Mio (Gruppo Crédit Agricole Italia). Ha moderato Giselda Vagnoni di Reuters.

 

  • Giovedì 23 maggio a Milano presso la sede del Forum per la Finanza Sostenibile si è svolto l'SRI Breakfast "Impact investing: il futuro è adesso". L'evento è stato organizzato in collaborazione con AXA Investment Managers e ha affrontato il tema delle strategie di impact investing nei paesi emergenti con un focus su istruzione, salute e inclusione finanziaria.

 

  • Venerdì 24 maggio il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma. La tavola rotonda si è focalizzata sull'impact investing nella generazione di sviluppo sostenibile e valore per le imprese e il territorio nella prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Tra i partecipanti del panel: Valeria Brambilla (Fondazione Deloitte), Raul Cavalli (Coopselios), Simona Melchiorri (Cassa Depositi e Prestiti), Enrico Pochettino (Iren), Livio Stellati (UniCredit). Ha moderato: Samir de Chadarevian (Gist Initiatives Ltd.)

 

  • Martedì 28 maggio presso l'Auditorium Assolombarda di Milano si è svolta la conferenza "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere" organizzata da ASviS. Il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato è intervenuto sul ruolo della finanza nella promozione dello sviluppo sostenibile. Hanno completato il panel dei relatori: Sara Lovisolo (membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance); Giovanna Melandri (Presidente di Human Foundation e membro del Board of Trustees del Global Steering Group for Impact Investment) e Fabrizio Saccomanni (Presidente di Unicredit).

 

 

  • Venerdì 31 maggio a Roma il Forum ha rappresentato il Gruppo di Lavoro ASviS Finanza per lo Sviluppo Sostenibile all'evento nazionale dedicato ai Goal 7 e 13 Energia e Clima. Il convegno "Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile" si è tenuto alle ore 15.00 presso l'Auditorium CISL (via Rieti, 13).

 

 

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.