Homepage - Eventi - giovedì 23 Maggio 2019

Impact investing: il futuro è adesso

L’impact investing rappresenta l’espressione più moderna nell’evoluzione dell’investimento sostenibile e responsabile. Con questo approccio si supera il concetto di screening selettivo, riconoscendo che, attraverso soluzioni finanziarie innovative, il capitale degli investitori può essere indirizzato verso un impatto ambientale e sociale, con rendimenti spesso in linea a quelli del mercato. Le strategie di impact investing coprono una vasta gamma di temi sociali e ambientali, sfruttando la tecnologia più avanzata o sperimentando nuovi sistemi per generare efficienze e per raggiungere i soggetti più bisognosi. AXA Investment Managers ha analizzato le strategie di impact investing nei Paesi Emergenti, focalizzandosi su Istruzione, Salute e Inclusione Finanziaria.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un’occasione di scambio e di networking.

 

Il LiveTweeting dell'evento è disponibile a questo link; su mondosri la versione in inglese.

 

L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]