La sostenibilità nei fondi comuni di investimento

Come valutare gli aspetti ESG di un portafoglio grazie al Sustainability Rating di Morningstar

  • Forum per la Finanza Sostenibile,Via Andrea Maria Ampère 61/A
    Milano

  • martedì 19 aprile, 2016
  • 09:00
Programma dell'evento - 439 kb

L'SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l'obiettivo di offrire agli operatori del settore - e, in particolare, alla cosiddetta "SRI community" - un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo a temi specifici dell'analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.
Nell'ambito del secondo appuntamento proposto dal Forum per il 2016, Morningstar Italy presenterà la metodologia del Morningstar Sustainability Rating, che misura la performance dei fondi in termini di responsabilità sociale, partendo dall'analisi dei titoli sottostanti e dalla ricerca e valutazione ESG delle società fornita da Sustainalytics, leader nella ricerca indipendente su ESG e corporate governance.
L'introduzione del nuovo rating di sostenibilità sta già avendo un forte impatto sull'industria finanziaria e sul mercato degli investimenti responsabili. Morningstar copre ad oggi circa 21 mila fondi comuni di investimento ed ETF, per un ammontare di circa 13 mila miliardi di dollari di asset gestiti, ossia oltre la metà del patrimonio gestito a livello globale.
Attraverso le testimonianze dei discussant e dei partecipanti, l'incontro avrà l'obiettivo di individuare l'impatto sull'industria degli investimenti, ovvero le principali opportunità per investitori, gestori ed emittenti e le best practice che la valutazione indipendente potrà evidenziare sul grado di sostenibilità dei fondi.