Il Forum al Salone del Risparmio – Edizione 2019

Il futuro ha un grande futuro: sostenibile, responsabile e inclusivo. Le nuove frontiere del risparmio gestito

  • MiCo – Milano Congressi

    Via Gattamelata, 5

    20149 Milan

  • martedì 02 aprile, 2019
  • giovedì 04 aprile, 2019
  • 09:00 - 19:00
iscriviti

Dal 2 al 4 aprile è tornato a Milano il Salone del Risparmio, il principale evento in Italia dedicato all'Asset Management, organizzato da Assogestioni. L'edizione di quest'anno si è concentrato sui temi della sostenibilità e dell'inclusione.

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato all'iniziativa con due interventi del Segretario Generale Francesco Bicciato:

 

  • Martedì 2 aprile dalle 16:30 alle 18:00, White Room 1

"Non di solo Environment vive l'ESG: il ruolo delle variabili sociali nella sostenibilità degli investimenti"

Organizzato da Assogestioni

 

Quando parliamo di sostenibilità, si pensa a come proteggere l'ambiente dall'impatto dei cambiamenti climatici; tuttavia, anche le variabili sociali meritano l'attenzione di asset owner e asset managers. La mancanza di attenzione alle cosiddette variabili sociali - sicurezza sul lavoro, diritti umani, diversità o formazione - può infatti portare a rischi reputazionali, legali e operativi significativi per le aziende e gli investitori. D'altro canto, le opportunità di investimento nelle infrastrutture sociali possono offrire vantaggi in termini di efficienza e benessere e per gli investitori in termini di rendimento.

 

Ne hanno parlato: Maurizio Agazzi (Assofondipensione); Francesco Bicciato; Manuela Mazzoleni (Assogestioni) e Rodolfo Fracassi (Main Street Partners).
Successivamente, una tavola rotonda moderata da Francesco Bicciato con: Aldo Bonati (Etica Sgr); Pietro Calati (Fideuram Asset Management Ireland); Lorenzo Randazzo (AXA Investment Managers) e Nicola Trivelli (Banca Sella).

 

  • Giovedì 4 aprile dalle 11.00 alle 13.00, Blue Room 2

"Investimenti alternativi ESG: la ricerca di puro alfa sostenibile"

Organizzato da Natixis Investment Managers

 

Maggiore consapevolezza dei problemi ESG combinata con un numero crescente di studi di ricerca dimostrano come le strategie SRI possano essere un valore aggiunto. L'attenzione alle problematiche ESG nelle scelte di investimento è in crescita tra i risparmiatori italiani. La fiducia nel consulente aumenta, ma la propensione a investire in prodotti SRI rimane limitata. L'obiettivo di questa conferenza è fornire una maggiore conoscenza delle caratteristiche e degli scopi degli investimenti ESG e degli strumenti disponibili per i risparmiatori che desiderano mantenere un "profilo sostenibile".

 

Ne hanno parlato: Antonio Bottillo (Natixis Investment Managers); Francesco Bicciato; Antonio Celeste (Ossiam) e Marina Iodice (Mirova).

 

 

Nell'immagine sottostante, il link al sito ufficiale dell'evento.

 

 

iscriviti