Homepage - Eventi - giovedì 20 Aprile, 2017

Why ESG matters?

Focus sull’integrazione degli aspetti di sostenibilità nei processi d’investimento

L’SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento di taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.

Il secondo appuntamento in programma per il 2017 ha approfondito i vantaggi di una sistematica integrazione dei fattori ESG nei processi di investimento.

In particolare, MSCI ESG Research ha illustrato i risultati di uno studio sull’importanza degli aspetti di sostenibilità per l’analisi finanziaria e per la gestione dei rischi: l’attenzione ai criteri ambientali, sociali e di governance consente infatti ai gestori di cogliere opportunità di mercato e di migliorare il profilo rischio/rendimento nel lungo periodo.

Post correlati

Stranded assets: which path to follow?

This webinar is aimed at providing in-depth and useful insights on the effects on existing assets of different policy actions […]

Settimana SRI 2021

La decima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile si è svolta dall’11 al 25 novembre 2021. Promossa e organizzata dal […]