ART-ER

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata a maggio 2019 dalla fusione di ASTER e ERVET, con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. La Società opera senza finalità di lucro ed è istituita dalla Legge Regionale n.1 del 2018.

Nell’affiancare la Regione Emilia-Romagna nella definizione e nell’attuazione delle politiche per l’innovazione, la Divisione Ricerca e Innovazione della società (ex ASTER) promuove lo sviluppo dell’ecosistema del territorio in un’ottica di innovazione aperta e sostenibile, ponendo l’accento sulla dimensione della crescita e del benessere sociale. Sviluppa strumenti e percorsi per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle alte competenze nelle imprese, per il supporto a nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, svolgendo una costante attività di analisi e monitoraggio delle tendenze e delle innovazioni tecnologiche del territorio e del suo posizionamento nel contesto europeo e internazionale.

Dalla fine degli anni ‘80 ha gestito circa 100 progetti finanziati su ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico, creazione d’impresa, valorizzazione delle alte competenze, sviluppo del territorio.

Oggi fa parte delle più importanti reti e iniziative su questi temi a livello nazionale ed europeo e dal 2015 è presente a Bruxelles e nella Silicon Valley, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni dell’ecosistema regionale su scala internazionale.

Con riferimento ai capitali e alle risorse per l’innovazione, ART-ER promuove la sperimentazione di meccanismi e strumenti finanziari innovativi di interesse per il territorio, con particolare riferimento alla sharing economy, all’innovazione sociale, alla finanza d’impatto e alla sostenibilità, attivando relazioni e collaborazioni con gli operatori finanziari, allo scopo di analizzare opportunità e criticità di impiego e di individuare percorsi di sviluppo da tradurre in progettualità operative di interesse per lo sviluppo dell’ecosistema regionale.

  • ART-ER S. cons. p. a.
    c/o CNR - Area della Ricerca di Bologna
    Via P. Gobetti, 101 - 40129 – Bologna

  • https://www.art-er.it/
  • info@art-er.it
  • +39 051 639 8099
  • Referente: Donata Folesani, Responsabile Unità Finanza per l'Innovazione e Proprietà Intellettuale - Divisione Ricerca e Innovazione