Coima SGR

COIMA, fondata nel 1974 dalla famiglia Catella insieme a Domomedia, è specializzata nella gestione immobiliare, in qualità di development manager e di property manager, nei settori terziario, logistico, commerciale e residenziale per conto di investitori istituzionali. In oltre 40 anni d’attività, COIMA ha realizzato e gestito immobili per oltre 4 milioni di metri quadri, incluso il progetto di riqualificazione urbana di Porta Nuova a Milano.
COIMA SGR, autorizzata dalla Banca d’Italia nel 2007 è una società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali. Oggi gestisce 13 fondi di investimento immobiliari, con oltre 5 miliardi di euro di investimenti a regime.
COIMA SGR considera l’attenzione alla sostenibilità parte integrante della propria proposta di valore: sviluppare, gestire e investire in immobili che incorporano ed esprimono il valore sociale e ambientale è la migliore garanzia per avere investitori stabili, lavoratori fedeli e motivati, e per soddisfare tutti gli stakeholder. COIMA SGR si impegna al miglioramento continuo e adotta un approccio olistico, realizzando investimenti in immobili il cui obiettivo è quello di migliorare la performance ambientale, sociale e di governance (ESG), trasformandone i costi iniziali in benefici, sia da un punto di vista economico che sociale.
COIMA SGR collabora con la Fondazione Riccardo Catella per promuovere un approccio responsabile nel settore immobiliare. Nel 2012 partecipa alla pubblicazione di un “Protocollo sugli Investimenti Immobiliari Responsabili” come analisi dei più significativi strumenti per attuare obiettivi di sostenibilità nel settore RE. Nel 2014 sostiene l’avvio del Programma pluriennale dedicato all’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI) promosso dalla Fondazione insieme a Forum per la Finanza Sostenibile, con la pubblicazione del documento “Linee Guida per gli investimenti immobiliari sostenibili e responsabili” rivolto agli operatori del settore.