Degroof Petercam

Degroof Petercam è un gruppo bancario primario e indipendente con sede in Belgio a Bruxelles. La società, fondata nel 1871 e attiva negli investimenti responsabili (‘IR’) dal 2001, ha oltre 50 miliardi di Euro in gestione e circa 1.400 dipendenti.

Degroof Petercam Asset Management, controllata al 100% da Bank Degroof Petercam, è la società di gestione del risparmio del gruppo.

Degroof Petercam è presente con propri uffici anche in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Degroof Petercam ha sempre sostenuto e promosso al proprio interno una cultura di investitore responsabile in tutte le divisioni del gruppo. Degroof Petercam Asset Management ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione di tale cultura, dapprima integrando tematiche socialmente responsabili e di sostenibilità nei propri processi di investimento fino a diventare oggi una società di gestione del risparmio impegnata in maniera attiva negli investimenti sostenibili e responsabili tramite la sottoscrizione degli UN PRI, la partecipazione al network europeo di Eurosif e l’adozione di processi di investimento integralmente SRI.

Anche se quasi tutti i nostri fondi oggi seguono criteri considerati SRI (ad es., integrazione dei fattori ESG nei processi di investimento, esclusioni, rispetto delle convenzioni internazionali, politiche di voto, etc.), preferiamo distinguere quelli da noi considerati come puri fondi SRI, quali i fondi DPAM Invest B Equities Europe Sustainable e DPAM Invest B Equities World Sustainable per gli investimenti azionari, e i fondi DPAM L Bonds Government Sustainable e DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable, i primi fondi comuni di investimento al mondo ad aver applicato un processo di sostenibilità proprietario agli investimenti in obbligazioni governative. Da segnalare anche il fondo obbligazionario EUR corporate investment grade, DPAM L Bonds EUR Quality, tra i più grandi e performanti nella sua categoria.