ECCO

ECCO è il nuovo think tank italiano, indipendente e senza fini di lucro dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico. ECCO nasce a inizio 2021 dall’esigenza di cambiare il pensiero, le proposte e la conversazione sul cambiamento climatico in Italia, a partire dallo sviluppo di analisi e raccomandazioni basate sull’evidenza scientifica e di un pensiero nuovo del ruolo dell’Italia nel mondo. La missione di ECCO è di agire nell’interesse pubblico per accelerare l’azione per il clima e la protezione del capitale naturale per un mondo resiliente e a zero emissioni nette.

Il lavoro di ECCO è supportato esclusivamente da risorse filantropiche e pubbliche. ECCO ha due sedi, una a Roma e una a Milano.

 

In seguito alla crisi epidemica legata al COVID-19, l’Italia riceverà la maggior percentuale di finanziamenti nel contesto del programma europeo Next Generation EU. Le tre istituzioni leader nell’ambito della finanza pubblica in Italia che giocheranno un ruolo chiave nella gestione di questi finanziamenti sono il Gruppo CDP, SACE e Invitalia, sotto la supervisione del Ministero delle Finanze.

Gli obiettivi di ECCO per il 2021 sulla finanza sostenibile sono i seguenti:

  • Costruire una narrativa e scrivere analisi tecniche al fine di stimolare CDP, SACE e Invitalia e il Governo italiano, sotto la leadership del MEF, ad intraprendere politiche ambiziose verso la decarbonizzazione;
  • Supportare il settore privato ad appoggiare impegni sempre più ambiziosi;
  • Supportare processi di advocacy e campagne di sensibilizzazione per incentivare il settore pubblico e privato ad adottare ambiziosi cambi di policy in ambito G20 e COP26.