Etica Sgr SpA

Etica SGR è l’unica società di gestione del risparmio italiana ad istituire e promuovere esclusivamente fondi comuni d’investimento socialmente responsabili (Sistema Valori Responsabili) con lo scopo di  rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.
I fondi di Etica SGR investono in titoli di emittenti quotati e titoli di stato selezionati sulla base di precisi criteri ambientali, sociali e di governance. Tale selezione viene effettuata con l’ausilio di alcune banche dati, la principale è quella della società inglese EIRIS. Per le imprese italiane quotate, inoltre, Etica Sgr ha sviluppato internamente e adottato una metodologia di analisi specifica.
I fondi Valori Responsabili non hanno commissioni di perfomance, di ingresso o di uscita e il cliente può scegliere facoltativamente di devolvere un euro ogni mille in un fondo gestito da Banca Popolare Etica che fa da garanzia a progetti di microcredito in Italia.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Etica SGR esercita attivamente i diritti di voto collegati al possesso dei titoli in cui i fondi investono, votando ed intervenendo nelle assemblee con lo scopo di aiutare l’impresa nel raggiungimento di una condotta sostenibile.
Etica SGR prende parte a numerose iniziative e collaborazioni nazionali e internazionali: oltre ad essere socia del Forum per la Finanza Sostenibile, di EUROSIF e del CSR Network, è affiliata a ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), è membro dei PRI (Principles for Responsible Investments) ed è firmataria del CDP (Carbon Disclosure Project).
L’offerta di Etica SGR si completa con il servizio di consulenza rivolto a investitori istituzionali.