ETIFOR

ETIFOR è uno spin-off dell’Università di Padova che offre servizi di consulenza, ricerca e formazione per la valorizzazione e la gestione sostenibile delle risorse forestali e naturali. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica di PMI innovativa. La società opera su tre aree d’azione: gestione responsabile, investimenti sostenibili e sviluppo locale.

Per quanto riguarda gli investimenti sostenibili, ETIFOR supporta investitori privati ed istituzionali nello scegliere, realizzare e gestire investimenti in foreste, aree naturali e startup che operano nel settore delle risorse naturali, fornendo assistenza dall’identificazione e due diligence di nuove opportunità all’analisi e monitoraggio degli impatti ESG e delle performance finanziarie. Nel 2017, ETIFOR ha anche lanciato, in collaborazione con l’investor partner Fledge, ECOSTAR Nature-Accelerator, il primo acceleratore di startup innovative nei settori agrifood, economia circolare e risorse naturali.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web.

La mission di ETIFOR, fin dalla sua nascita nel 2011, è quella di migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti, con un approccio basato sulla scienza applicata, l’innovazione e l’etica. Tutti gli impatti positivi generati dagli investimenti supportati di ETIFOR sono verificati secondo metodologie scientifiche e standard rigorosi come FSC®, riferimento internazionale indipendente e di parte terza per la certificazione di gestione forestale responsabile.