Fideuram Asset Management

Presentazione societa’

Fideuram Asset Management (Ireland) Limited è stata costituita in Irlanda nel 2001 ed e’ parte del gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A., uno dei gruppi di servizi finanziari più importanti a livello europeo.
La societá fornisce servizi di gestione collettiva di portafogli con una gamma di oltre 100 fondi specializzati in ambito sia azionario – azionario internazionale e specializzati su mercato italiano, europeo, americano, giapponese e mercati emergenti – che obbligazionario – corporate credit, obbligazionario mercati emergenti e obbligazionario paesi sviluppati –.
Al 31 dicembre il 2015 gli Asset Under Management ammontavano a circa 42 miliardi di €. 

Investimento sostenibile

Fideuram Asset Management (Ireland) Limited aderisce al Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili ed e’ attiva nell’SRI a partire dal 2012 con il comparto Fonditalia Ethical Investment. Tale comparto investe in obbligazioni emesse da entità governative, organismi sovranazionali ed aziende, con rating anche inferiore a “investment grade”, scelti usando una combinazione dei seguenti approcci di selezione:

  • “Screening positivo”: adottato per valutare e misurare la capacità di ogni emittente e/o dei relativi strumenti di generare un impatto sociale e/o ambientale positivo;
  • “Screening negativo”: adottato per escludere investimenti che sono considerati dannosi per le persone e/o per l’ambiente;
  • Approccio Best in class: a parità di tutti gli altri fattori, il Comparto seleziona gli investimenti basandosi su rigorose linee guida ambientali, sociali e di governance.

Il comparto investe inoltre in quote di fondi (fondi di microcredito, fondi di commercio equosolidale, fondi di social bond) ed azioni che abbiano impatti positivi a livello sociale o ambientale.

La Società di Gestione, nell’ottica di assicurare la coerenza delle scelte di investimento con i principi etici che caratterizzano la politica di investimento del Comparto, ha istituito un Comitato Etico, con funzioni consultive e consulenziali.