Fondazione CON IL SUD

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.

In particolare, la Fondazione sostiene interventi per l’educazione alla legalità e il contrasto alla dispersione scolastica, lo sviluppo di giovani talenti e per attrarre “cervelli” al Sud, la tutela e valorizzazione dei beni comuni, la qualificazione dei servizi socio-sanitari, l’inclusione degli immigrati, e per favorire il welfare di comunità.

In 11 anni sono state sostenute 1.100 iniziative, tra cui le prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e oltre 320.000 destinatari, erogando complessivamente 191 milioni di euro di risorse private.

 

In tema di finanza sostenibile, la Fondazione CON IL SUD adotta scelte di investimento attente agli impatti sociali, dedicando una quota del proprio patrimonio ad investimenti mission related, nel settore delle energie rinnovabili, nel social housing e in venture capital.

Inoltre, la Fondazione ha promosso la costituzione del Fondo “Sì-Social Impact” lanciato da Sefea Impact SGR, con l’intento di fornire strumenti finanziari adeguati a imprese sociali capaci di offrire risposte adeguate e sostenibili ai bisogni delle persone, della società e dell’ambiente, generando un impatto sociale positivo misurabile.