Cometa

COMETA è il Fondo Nazionale Pensione Complementare a capitalizzazione individuale per i lavoratori dell’industria metalmeccanica (di seguito anche “Cometa” o semplicemente “Fondo”), dell’installazione di impianti e dei settori affini, ed è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252. Il Fondo non ha scopo di lucro ed è stato costituito in attuazione dell’accordo sindacale stipulato in data 10 marzo 1997 tra Federmeccanica, Assistal, Intersind e Fim, Fiom, Uilm, Fismic.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Cometa è pienamente consapevole del ruolo importante che può svolgere in qualità di investitore istituzionale nel campo della tutela ambientale, sociale e nel rispetto della governance. Per tale motivo, ha maturato la volontà di integrare progressivamente nelle scelte di investimento tematiche connesse alla sostenibilità, al fine di creare valore per i propri aderenti e per la società nel suo complesso.

L’obiettivo è contribuire a promuovere l’affermazione e la diffusione presso le organizzazioni investite di stili di gestione più sostenibili, capaci di tenere in adeguata considerazione le aspettative legittime degli stakeholder presenti e futuri coinvolti nel loro agire, mitigando le esternalità negative derivanti dalla propria attività al fine di renderla duratura e profittevole nel tempo.

Cometa persegue questo obiettivo sostenendo e aderendo a iniziative istituzionali e portando avanti un percorso volto a integrare maggiormente la sostenibilità nella sua attività di investitore di lungo termine.