Generali Investments Europe

Generali Investments Europe è una delle principali società di gestione in Europa, con un patrimonio gestito di oltre 310 miliardi di Euro*, che comprende le risorse finanziarie del Gruppo Generali e di terzi. La società ha sviluppato comprovate competenze nella gestione di portafogli multi-asset con un approccio basato sulla ricerca e prudente nei confronti del rischio, finalizzato a proteggere il capitale investito e generare rendimenti stabili nel lungo termine con una bassa volatilità. Grazie ad una consolidata presenza locale nei principali mercati europei, la società offre agli investitori servizi a livello locale, che spaziano dai mandati istituzionali ai fondi comuni domiciliati in diversi Paesi, dalle soluzioni personalizzate alla consulenza.
Sin dal 2006 il Gruppo Generali ha mostrato grande attenzione verso le tematiche di sviluppo sostenibile applicando un filtro etico a tutti gli investimenti. Generali Investments Europe ha ulteriormente rafforzato tale attenzione con la creazione di un team dedicato di analisti SRI ed una metodologia proprietaria per la selezione di società secondo criteri legati agli Investimenti Socialmente Responsabili (SRI) che viene applicata ad oltre 6 miliardi di Euro (a fine 2011) in gestione in portafogli SRI.

Il processo di selezione proprietario viene applicato a diverse asset class e si basa su:

  • Analisi approfondita dei criteri ESG (ambiente, sociale, governance) da parte del team di analisti dedicati
  • Database proprietario che consente di adattare i criteri di selezione alle esigenze del cliente
  • Analisi finanziaria dell’universo di società che rispettano i criteri ESG per identificare le migliori opportunità di investimento

La società è membro di svariate associazioni legate all’ SRI come EUROSIF, FIR, FFS e AFG.

*Fonte: Generali Investments Europe, dati al 30 giugno 2012