Iccrea Banca

Iccrea Banca Spa è la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI), il più grande gruppo bancario cooperativo italiano. Con 142 Banche di Credito Cooperativo, dislocate su 1700 comuni in una rete di oltre 2600 sportelli, più di 4 milioni di clienti, 750 mila soci, attivi per 153 miliardi di euro e fondi propri per 11 miliardi di euro, il GBCI si colloca in Italia al terzo posto per numero di sportelli ed al quarto per attivi. Si tratta di un modello di gruppo bancario nuovo e originale dal punto di vista operativo, organizzativo e della corporate governance. il cui consolidamento si basa su un Contratto di Coesione tra Iccrea Banca e le BCC aderenti.

Oltre a svolgere un ruolo di Capogruppo, Iccrea Banca continua a presidiare la sua attività originaria di istituto di secondo livello supportando operativamente e finanziariamente le 142 BCC del Gruppo.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Iccrea Banca Spa promuove il peculiare modello di business della cooperazione di credito italiana che, come stabilito all’Art. 2 dello Statuto delle BCC, coniuga i tre pilastri portanti dello sviluppo sostenibile con lo sviluppo economico e finanziario delle comunità locali (il 95% minimo degli impieghi delle BCC devono restare nel territorio di appartenenza). L’attenzione alla sostenibilità è sviluppata anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi finanziari dedicati all’ambiente e al sociale inclusa nel pacchetto di offerta di Gruppo. Iccrea Banca Spa è tra le imprese sostenitrici della Call to Action per un New Deal per l’Europa lanciata durante l’SDG Business Summit a Bruxelles il 7 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: https://www.gruppoiccrea.it/Pagine/ChiSiamo/Sostenibilita.aspx