Intesa Sanpaolo

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie e imprese,  con 11 milioni di clienti e oltre 5.500 filiali. Si colloca inoltre tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa dove serve circa 8 milioni di clienti.
L’attività del Gruppo comprende Banca dei Territori che risponde ai bisogni finanziari dei clienti privati, piccole imprese e  professionisti, delle PMI e degli enti non profit (con Banca Prossima); il Corporate e Investment Banking che supporta lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle imprese e delle istituzioni finanziarie anche attraverso società specializzate come Banca IMI;  BIIS che opera nel settore delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità; Banca Fideuram, prima rete di promotori finanziari in Italia ed Eurizon Capital, società leader in Italia nel settore dell’asset management, con circa 140 miliardi di euro di risparmio gestito.

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Il sistema di fondi etici azionari e obbligazionari offerti  ai nostri clienti da Eurizon Capital è stato creato allo scopo di aumentare nel tempo il valore del capitale raccolto investendo secondo principi etici. Il processo di gestione dei fondi etici prevede che gli investimenti vengano selezionati con criteri di tipo positivo (principio inclusivo) che servono a individuare la presenza di caratteristiche etiche nelle società o enti analizzati, e negativo (principio esclusivo) che individuano le aree di attività ritenute in contrasto con i principi etici dichiarati dai fondi. Viene anche utilizzato il principio “best in class”, che permette di individuare società che, all’interno di determinati mercati a rischio, si distinguono per buone pratiche socio-ambientali.