ITAS Mutua

Fondata nel 1821 con sede a Trento, ITAS è la compagnia assicuratrice più antica d’Italia ed è una delle poche mutue presenti. Oggi è tra i principali gruppi assicurativi italiani, conta circa 750 dipendenti e una rete commerciale di circa 650 agenti dislocati in quasi 900 uffici commerciali.

In questi due secoli di vita, la Compagnia ha mantenuto inalterato il suo dna originario: quello di essere Mutua e, dunque, di non avere come fine ultimo il profitto fine a sé stesso, ma la tutela dei propri soci assicurati e la risposta ai loro bisogni di protezione e sicurezza.

Come Mutua quindi, ITAS non distribuisce dividendi ad azionisti perché gli unici “proprietari” sono i soci assicurati, cioè coloro che hanno sottoscritto una polizza. Essere socio assicurato quindi significa poter contare su una realtà mutualistica che mette al centro la risposta ai bisogni individuali e collettivi ed essere parte di un sistema che investe costantemente parte delle risorse generate in progetti concreti per il territorio e le comunità, al servizio del bene comune.

Nel 2019, ITAS ha affermato pubblicamente il suo impegno nell’ambito della finanza sostenibile con l’adesione ai Principi per l’Investimento Responsabile (PRI).

La strategia di investimento responsabile adottata nella prima fase è l’exclusionary screening, l’esclusione dall’universo investibile dei titoli finanziari emessi da soggetti che svolgano attività con possibili impatti negativi sulla società o sull’ambiente.

Un ulteriore elemento che testimonia l’affinità di tutte le attività della Compagnia a quei valori mutualistici che la contraddistinguono da 200 anni.