London Stock Exchange Group

Il London Stock Exchange Group (LSEG) è un gruppo internazionale con attività diversificate. La storia del Gruppo ha origine nel 1698.
Il Gruppo gestisce mercati azionari, obbligazionari e derivati tra cui quelli del London Stock Exchange, di Borsa Italiana, MTS, mercato leader in Europa per il reddito fisso, e Turquoise, sistema multilaterale di negoziazione paneuropeo. Attraverso i suoi mercati il Gruppo offre alla comunità finanziaria internazionale e agli investitori un accesso senza eguali ai mercati europei dei capitali.
Il Gruppo fornisce inoltre servizi di post trade e di gestione del rischio, tramite Cassa di Compensazione e Garanzia (CC&G), Monte Titoli, provider europeo di servizi di post trade e GlobeSettle, CSD del Gruppo con sede in Lussemburgo. Il Gruppo è inoltre azionista di maggioranza di LCH.Clearnet, CCP leader a livello globale.
LSEG è leader mondiale nell’elaborazione di indici e soluzioni analitiche. FTSE Russell Indexes calcola migliaia di indici benchmark e dedicati a asset class in tutto il mondo. LSEG offre inoltre ai suoi clienti un’ampia gamma di dati in tempo reale, compresi SEDOL, UnaVista, Proquote and RNS. A seguito dell’acquisizione di Russell Investments, LSEG ha eseguito una revisione comprensiva del business di investment management per analizzarne la posizione strategica all’interno del Gruppo. La revisione si è conclusa nel febbraio del 2015, e LSEG sta valutando una vendita del business nella sua interezza.
Il Gruppo London Stock Exchange è anche leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i mercati finanziari. Oltre ai mercati del Gruppo, più di 35 organizzazioni e borse in tutto il mondo usano la tecnologia di trading, sorveglianza e post trade realizzata da MillenniumIT.
Il London Stock Exchange Group ha sede a Londra, in Regno Unito, con attività significative in Nord America, Italia, Francia, e Sri Lanka. Il Gruppo impiega 4.700 persone.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

LSEG è tra i membri della UN Sustainable Stock Exchange Initiative, un’iniziativa delle Nazioni Unite che ha lo scopo di promuovere l’investimento responsabile facilitando la rendicontazione non finanziaria delle società quotate. Fa parte di LSEG FTSE Russell, leader nello sviluppo di indici e dati ESG per consentire l’integrazione di considerazioni di sostenibilità all’interno del processo di investimento. Attraverso Borsa Italiana, LSEG collabora in Italia con società, investitori, policy maker e organizzazioni non profit al fine di valorizzare il ruolo dei temi di sostenibilità nella creazione di valore finanziario. In particolare Borsa Italiana è tra i promotori del Comitato per la Corporate Governance e tra i fondatori del NIBR, il Network Italiano Business Reporting.

Ulteriori informazioni sul Gruppo London Stock Exchange sono disponibili al sito www.lseg.com

  • Borsa Italiana, parte di London Stock Exchange Group
    Piazza degli Affari, 6
    20123 Milano

  • http://http://www.borsaitaliana.it
  • Referente: Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager