Rete Italiana di Microfinanza (RITMI)

La Rete Italiana di Microfinanza e di Inclusione Finanziaria – RITMI – è stata creata nel febbraio 2008, su iniziativa di istituzioni operanti nell’ambito della microfinanza. In particolare, soggetti che svolgono la propria attività nel territorio nazionale, società di consulenza in microcredito e microfinanza, centri studi e di ricerca sul settore, realtà associative, solidaristiche e caritative private e pubbliche, promotori e donor.
All’interno della Rete si sviluppano attività volte alla creazione di nuova imprenditorialità, programmi che promuovono le pari opportunità, esperienze di finanza etica. Tra le priorità di azione, oltre al credito ai non bancabili, c’è anche il tema del sovraindebitamento delle famiglie e della crisi dei mutui. RITMI è impegnata, fra le sole istituzioni esercitanti il microcredito e la microfinanza, al fine di rispondere alle esigenze prettamente operative delle stesse, per dare maggiore visibilità politica, economica e sociale al microcredito e alla microfinanza nel nostro Paese.

 

Aderiscono a RITMI: Banca Popolare Etica, Cooperativa Labins, Coopfin, Fidipersona, Finetica onlus, Fondazione Don Mario Operti, Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Fondazione Nashak, Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, Fondazione Un Raggio di Luce, Fondazione Welfare Ambrosiano, GOEL – gruppo Cooperativo, Mag Verona, MECC S.C. Impresa Sociale, Microcredito di Impresa, Microfinanza, PerMicro, Ricrediti, The Hub Sicilia Società Cooperativa.