Sella SGR

Nata nel 1983 Sella SGR è una delle prime Società di Gestione italiane ad aver lanciato i fondi d’investimento. Guidata da principi di indipendenza, professionalità, trasparenza e innovazione, la società offre una gamma completa di prodotti e servizi per rispondere alle diverse esigenze degli investitori: Fondi di diritto italiano, Sicav di diritto lussemburghese, Previdenza complementare, Analisi e selezione di prodotti di società terze (Fondi di Fondi), Finanza Sostenibile, Investimenti PIR.

Un team di professionisti si occupa di tutti gli aspetti: dalla gestione diretta degli investimenti, al risk management e al supporto commerciale.

Sella SGR opera da sempre nel rispetto di valori di responsabilità sociale: la filosofia di gestione non è orientata alla speculazione, ma all’equilibrata rivalutazione di patrimonio con un rigoroso controllo del rischio.

 

Nel 1999 Sella SGR lancia uno dei primi fondi etici in Italia. In linea con le nozioni di finanza responsabile del momento, il fondo prevedeva una devoluzione ad iniziative benefiche e un’esclusione settoriale.

Con la nascita dei parametri ESG (Environmental, Social and Governance) nel 2003 il fondo perfeziona la propria strategia responsabile, inserendo nel processo di investimento criteri ambientali, sociali e di buon governo sempre più definiti.

Nel 2015, con la diffusione di strumenti finanziari in grado di coniugare in modo efficiente ritorno finanziario e creazione di valore ambientale e sociale, Investimenti Sostenibili delinea una nuova politica di investimento incentrata sull’intenzionalità di generare un impatto concreto e misurabile, diventando così il primo fondo ad impatto in Italia.

Nel 2016 in partnership con LifeGate, punto di riferimento italiano sulla sostenibilità, una classe del fondo è stata quotata in borsa. Un altro importante passo per facilitare l’accesso e la diffusione della finanza sostenibile a risparmiatori e investitori professionali.