Sodalitas

Fondazione Sodalitas nasce come associazione nel 1995 per iniziativa di Assolombarda, 14 imprese e un primo gruppo di manager.
Oggi Fondazione Sodalitas riunisce più di 90 imprese e 80 manager impegnati a:

  • Promuovere la Sostenibilità d’Impresa realizzando progetti con le proprie imprese aderenti
  • Sostenere lo sviluppo della capacità manageriale nel nonprofit
  • Formare la classe dirigente del futuro accompagnando i giovani dalla scuola al mondo del lavoro

Fondazione Sodalitas rappresenta ufficialmente in Italia CSR Europe, il network di imprese istituito dalla Commissione Europea per promuovere la Sostenibilità d’Impresa negli Stati dell’Unione.

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Negli anni Fondazione Sodalitas è diventata l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità d’Impresa. La Fondazione offre infatti alle imprese aderenti l’opportunità di partecipare ad iniziative di ampio respiro in quest’ambito con l’obiettivo di sviluppare in modo partecipato “prodotti” e soluzioni di sostenibilità.
Ecco alcune delle iniziative che Fondazione Sodalitas sviluppa nelle 4 aree prioritarie in cui si concretizza la Sostenibilità d’Impresa:

LAVORO

  • Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, aperta all’adesione volontaria delle imprese e sostenuta dai Ministeri del Lavoro e delle Pari Opportunità;
  • Laboratori su Gestione delle età in azienda, Lavoro e Disabilità, Parità di Genere nelle Carriere, Gestione della Multiculturalità in azienda, Generatività e Accoglienza.

MERCATO

  • Laboratorio PMI-Filiera sostenibile, creato per incoraggiare lo sviluppo di una gestione della catena di fornitura sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale e della tutela dei diritti dei lavoratori.
  • Monitoraggio sulle Fondazioni d’Impresa italiane (attualmente 131, di cui 31 nate da imprese aderenti alla Fondazione). Un’esperienza, questa, che ha portato nel 1998 alcuni istituti bancari – insieme con Fondazione Sodalitas – alla creazione del primo progetto di microcredito mai realizzato in Italia per l’avvio di micro imprese da parte di immigrati, nonché alla pubblicazione – nel 2005 insieme con il Forum Finanza Sostenibile – del volume “Iniziative italiane di microcredito e finanza locale. Mappatura e tassonomia”.

COMUNITÀ

  • ENGAGE, il programma internazionale di volontariato d’impresa che Fondazione Sodalitas attua in Italia coinvolgendo manager delle proprie imprese aderenti in progetti a favore dell’employability dei giovani;

AMBIENTE

  • CRESCO Crescita Compatibile, progetto che si propone di passare da una sostenibilità  predicata a una sostenibilità praticata promuovendo in tutto il Paese innovative partnership di sistema tra Imprese e Comunità locali.