UBI Banca

UBI Banca è una delle principali banche commerciali in Italia, con una quota di mercato del 7% circa.

Il Gruppo, la cui presenza è storicamente radicata nelle aree più dinamiche del Paese, conta oltre 1.600 sportelli e circa 20mila dipendenti.

UBI è una banca prevalentemente retail ma vanta anche una tradizionale attività a supporto delle piccole e medie imprese, oltre a una clientela Private che ne fa uno dei primi operatori del segmento nel nostro Paese. Del gruppo fanno inoltre parte società prodotto attive nel factoring, nel leasing, in ambito assicurativo e nell’asset management, nonché nella cessione del quinto.

UBI Banca offre servizi bancari e finanziari dedicati alle famiglie, alle imprese, alle istituzioni locali e alle organizzazioni senza scopo di lucro, con l’obiettivo di creare valore economico sostenibile nel tempo per tutti gli stakeholders.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

Da sempre UBI Banca esercita la propria missione imprenditoriale con una forte e convinta attenzione al contesto sociale e culturale.

Attraverso la controllata Pramerica SGR, negli ultimi anni la Banca ha intensificato l’impegno e la dedizione nell’ideazione di prodotti di investimento sostenibili e responsabili.

Oltre al principio di esclusione delle imprese appartenenti a settori esposti a rischi regolamentari e reputazionali (c.d. settori controversi come armi, tabacco, gioco d’azzardo), l’approccio best in class orienta gli investimenti verso imprese che si distinguono per la responsabilità sociale e ambientale nei processi produttivi, nei criteri di governo aziendale, nella gestione del capitale umano e nelle relazioni con la comunità; l’approccio tematico, adottato nei comparti SICAV, aggiunge la selezione delle aziende operanti in settori di particolare rilevanza (es. economia circolare).

Tutti i prodotti di investimento SRI del Gruppo prevedono la devoluzione di parte dei proventi a progetti e iniziative sociali o ambientali rilevanti.

UBI Banca supporta lo sviluppo sostenibile anche con Social Bond UBI Comunità e Green Bond (il primo Green Bond, emesso nel 2019, rifinanzia un portafoglio di project finance per le energie rinnovabili), prodotti bancari dedicati alle fasce più deboli e programmi di Educazione Finanziaria indirizzati soprattutto ai giovani.