UniCredit Group

UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari Europei con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con circa 160.000 dipendenti e 9,518 filiali.
UniCredit si caratterizza per una forte identità europea, un’estesa presenza internazionale e un’ampia base di clientela.
La posizione strategica, sia nell’Europa occidentale sia in quella centrale e orientale (CEE), consente al gruppo di avere una delle più elevate quote di mercato dell’area.

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Attribuiamo grande valore al modo in cui i mercati valutano i nostri progressi nella generazione di valore sostenibile a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. Pertanto siamo particolarmente orgogliosi quando il mercato riconosce il nostro impegno, con l’inclusione nei maggiori indici e rating di sostenibilità.
Con la consapevolezza che politiche di investimento responsabile e buone pratiche d’impresa contribuiscono a costruire la fiducia nei confronti nei mercati, in UniCredit offriamo ai nostri clienti l’opportunità di realizzare strategie di investimento socialmente responsabili.
Con Pioneer Investments, la nostra società di risparmio gestito,  offriamo prodotti socialmente responsabili a livello mondiale: Pioneer Funds – Global Ecology, studiato per dare agli investitori l’opportunità di bilanciare l’esigenza di massimizzare i rendimenti e sensibilità alle tematiche di salvaguardia ambientale; mentre sui mercati locali: il fondo Obbligazionario Euro Corporate Etico e i PIA Ethik Funds in Austria.
Nel marzo 2009 Pioneer Investments ha firmato gli United Nation Principles for Responsible Investment (UNPRI), set di principi di riferimento volontari per le società di gestione, gli investitori e i partner di servizi professionali.