Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani – Musica Riciclata

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Concerto a cura di Associazione Hendel.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All’età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi.

Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.

 

L’evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.

 

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Sostenibilità ad Arte – LIBERTÀ INVISIBILE – Sviluppo economico e genere: l’impresa di essere Donna!

Uno spettacolo al femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo, Luca Vullo, che interagendo con il pubblico si interroga sull’importanza della donna nella vita, la sua centralità nell’ecosistema e nella società. Un elogio al genere femminile che porta il protagonista a fare una profonda autoanalisi sul suo comportamento con le donne, riconoscendone un ruolo centrale per uno sviluppo egualitario e sostenibile della società.

Sostenibilità ad Arte – La Primavera de La Risonanza

Seconda parte dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi (1678 – 1741).

Orchestra giovanile La Primavera de La Risonanza

Tutor orchestrale: John Holloway

Direzione e tutor orchestrale: Fabio Bonizzoni

 

 

Sostenibilità ad Arte – Recuperino: il riciclo a misura di bambino

Attraverso l’esperienza pratica del riciclo, i partecipanti sono stati guidati dal tutor in un’ampia riflessione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’economia circolare. Grazie alla loro fantasia, bambini e ragazzi hanno dato nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via.

Sostenibilità ad Arte – Programma Serale

Un intreccio tra musica e arte cinematografica all’insegna della coscienza ambientale e sociale.

 

Soyalism – Proiezione del documentario e dibattito

Un viaggio attraverso quattro continenti alla scoperta delle filiere di produzione della carne di maiale e della soia, due modelli controversi per gli impatti negativi sugli ecosistemi e sui piccoli produttori.
E’ seguito un dibattito con la presenza di Andrea Ricciardi, produttore del documentario.

Regia: Stefano Liberti ed Enrico Parenti

Produzione: Elliot Films

 

 

Mondi Lontani – Concerto

Musiche di H. Purcell, C. Monteverdi, B. Strozzi, H. Berlioz, A. Mahler, R. Vaughan-Williams e altri.

Mezzosoprano: Beth Taylor

Pianoforte: Marcia Hadjimarkos

Clavicembalo: Fabio Bonizzoni

Sostenibilità ad Arte – Dialogo tra mondi lontani

“Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s’appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri”. 

– Nikolaj Vasil’evic Gogol’ –

 

Four#generation parla di donne: bambine, giovani, adulte, sagge. Donne che si confrontano, si ascoltano, si riscoprono attraverso una continua “trasmissione”.

 

concept e coreografia: Francesca La Cava

drammaturgia: Anouscka Brodacz

ideazione e installazione scenica di Gino Sabatini Odoardi

interprete clavicembalo: Fabio Bonizzoni

musiche: Johann Sebastian Bach, Louis Andriessen, Francesco Geminiani, De Lastra, Armand Louis Couperin

interpreti: Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Arianna Deiana e Francesca La Cava

disegno luci: Michele Innocenzi

costumi: Maria Grazia Cimini

 

produzione: GRUPPO e-MOTION e Associazione Hendel

 

GRUPPO e-MOTION

“La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”.

Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

 

Credits fotografie: Luciano Onza

Sostenibilità ad Arte – In cucina con For e Mika

Laboratorio ludico per far riflettere i bambini sugli sprechi alimentari, su quali sono le ragioni che li determinano e sulle strategie per evitarli. I partecipanti hanno aiutato le mascotte del Museo del Risparmio (For & Mika) a fare la spesa, a conservare correttamente il cibo e a consumarlo in modo consapevole.

A conclusione è stata proiettata la sit-com ‘Senti un po’’ per far riflettere i bambini sui comportamenti virtuosi per non sprecare il cibo.

Sostenibilità ad Arte – The true cost

Questa è una storia che parla di vestiti. Dei vestiti che indossiamo, delle persone che li fanno e dell’impatto sul nostro pianeta. Per anni il prezzo dell’abbigliamento ha continuato a scendere, mentre i costi umani e ambientali crescevano drammaticamente. The True Cost è un documentario rivoluzionario, che mette in luce meccanismi nascosti dell’industria della moda e chiede ad ognuno di noi di considerare: chi paga il prezzo dei nostri vestiti?

Girato in diversi Paesi, dalle passerelle più famose ai quartieri più poveri, con interviste agli influencer più importanti del mondo, come Stella McCartney, Livia Firth, Vandana Shiva e molti altri, The True Cost è un progetto senza precedenti che ci invita in un viaggio rivelatore nelle vite delle persone e dei luoghi che stanno dietro alla “fast fashion”.

Alla proiezione del documentario è seguito un dibattito con la partecipazione di

Cooperativa Alice

Fashion Revolution Italy

 

Durata: 92 minuti
Scritto e diretto da: Andrew Morgan
Prodotto da: Michael Ross
Produttori esecutivi: Livia Firth, Lucy Siegle, Vincent Vittorio, and Chris Harvey
Tecnico del montaggio: Michael Ross
Produttore associato: Laura Piety
Riprese: Andrew Morgan and Michael Ross
Sound Mix e Design: Michael Flow
Musiche originali di Duncan Blickenstaff
An Untold Production in associazione con Life is My Movie Entertainment

 

 

 

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [tipo-evento] => spettacolo ) [query_vars] => Array ( [tipo-evento] => spettacolo [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => tipo-evento [term] => spettacolo [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => tipo-evento [terms] => Array ( [0] => spettacolo ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [tipo-evento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => spettacolo ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 58 [name] => Evento Culturale [slug] => spettacolo [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 58 [taxonomy] => tipo-evento [description] => [parent] => 0 [count] => 26 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 58 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (58) ) AND wp_posts.post_type = 'eventi' AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled') GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.menu_order, wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 33365 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-23 09:34:47 [post_date_gmt] => 2021-09-23 07:34:47 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero. Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.   Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-laboratorio-bambini-sviluppo-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:08:49 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:08:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=33365 [menu_order] => 32 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 32449 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:46:24 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:46:24 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Concerto a cura di Associazione Hendel.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.   [post_title] => Sostenibilità ad arte
Dialogo tra mondi lontani - Musica Riciclata [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-concerto-serale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:10:28 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:10:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32449 [menu_order] => 34 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 32446 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-22 09:41:33 [post_date_gmt] => 2021-09-22 07:41:33 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Lo spettacolo proposto questo anno da Global Thinking Foundation ha raccontato la storia di Stella. Stella ha una vita come tutti gli altri, con alti e bassi. All'età di trentasei anni però, si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Quali strategie adotterà per cavarsela? E soprattutto come risalirà la china? Una storia raccontata con ironia che insegna a non perdere mai la speranza e a credere sempre in se stessi. Spettacolo teatrale di e con Stefania Pascali. Regia di Luigi Cilli.   L'evento è tenuto presso la sede di Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano.     Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
La scelta sbagliata: Wonder Woman – Work in progress [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-spettacolo-pomeridiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:11:07 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:11:07 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=32446 [menu_order] => 35 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 6446 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 12:08:42 [post_date_gmt] => 2019-10-08 10:08:42 [post_content] => Uno spettacolo al femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo, Luca Vullo, che interagendo con il pubblico si interroga sull'importanza della donna nella vita, la sua centralità nell'ecosistema e nella società. Un elogio al genere femminile che porta il protagonista a fare una profonda autoanalisi sul suo comportamento con le donne, riconoscendone un ruolo centrale per uno sviluppo egualitario e sostenibile della società. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - LIBERTÀ INVISIBILE - Sviluppo economico e genere: l'impresa di essere Donna! [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-sviluppo-economico-e-genere-limpresa-di-essere-donna [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:39 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6446 [menu_order] => 121 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 6743 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 12:07:41 [post_date_gmt] => 2019-10-08 10:07:41 [post_content] => Seconda parte dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi (1678 - 1741). Orchestra giovanile La Primavera de La Risonanza Tutor orchestrale: John Holloway Direzione e tutor orchestrale: Fabio Bonizzoni     [post_title] => Sostenibilità ad Arte - La Primavera de La Risonanza [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-la-primavera-de-la-risonanza-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:45 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6743 [menu_order] => 122 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 6438 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-08 11:57:46 [post_date_gmt] => 2019-10-08 09:57:46 [post_content] => Attraverso l’esperienza pratica del riciclo, i partecipanti sono stati guidati dal tutor in un’ampia riflessione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’economia circolare. Grazie alla loro fantasia, bambini e ragazzi hanno dato nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Recuperino: il riciclo a misura di bambino [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-recuperino-il-riciclo-a-misura-di-bambino [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:51 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:51 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6438 [menu_order] => 123 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 6448 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-10-04 16:19:39 [post_date_gmt] => 2019-10-04 14:19:39 [post_content] => Un intreccio tra musica e arte cinematografica all’insegna della coscienza ambientale e sociale.   Soyalism - Proiezione del documentario e dibattito

Un viaggio attraverso quattro continenti alla scoperta delle filiere di produzione della carne di maiale e della soia, due modelli controversi per gli impatti negativi sugli ecosistemi e sui piccoli produttori. E' seguito un dibattito con la presenza di Andrea Ricciardi, produttore del documentario.

Regia: Stefano Liberti ed Enrico Parenti

Produzione: Elliot Films     Mondi Lontani - Concerto Musiche di H. Purcell, C. Monteverdi, B. Strozzi, H. Berlioz, A. Mahler, R. Vaughan-Williams e altri. Mezzosoprano: Beth Taylor Pianoforte: Marcia Hadjimarkos Clavicembalo: Fabio Bonizzoni [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Programma Serale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-programma-serale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:51:57 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 13:51:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/stage.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=6448 [menu_order] => 124 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 4940 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-09-13 18:02:22 [post_date_gmt] => 2018-09-13 16:02:22 [post_content] => "Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s'appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri".  - Nikolaj Vasil'evic Gogol' -   Four#generation parla di donne: bambine, giovani, adulte, sagge. Donne che si confrontano, si ascoltano, si riscoprono attraverso una continua “trasmissione”.   concept e coreografia: Francesca La Cava drammaturgia: Anouscka Brodacz ideazione e installazione scenica di Gino Sabatini Odoardi interprete clavicembalo: Fabio Bonizzoni musiche: Johann Sebastian Bach, Louis Andriessen, Francesco Geminiani, De Lastra, Armand Louis Couperin interpreti: Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Arianna Deiana e Francesca La Cava disegno luci: Michele Innocenzi costumi: Maria Grazia Cimini   produzione: GRUPPO e-MOTION e Associazione Hendel   GRUPPO e-MOTION “La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”. Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.   Credits fotografie: Luciano Onza [post_title] => Sostenibilità ad Arte - Dialogo tra mondi lontani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-dialogo-tra-mondi-lontani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:02:55 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:02:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4940 [menu_order] => 168 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 4936 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-09-13 18:01:48 [post_date_gmt] => 2018-09-13 16:01:48 [post_content] => Laboratorio ludico per far riflettere i bambini sugli sprechi alimentari, su quali sono le ragioni che li determinano e sulle strategie per evitarli. I partecipanti hanno aiutato le mascotte del Museo del Risparmio (For & Mika) a fare la spesa, a conservare correttamente il cibo e a consumarlo in modo consapevole. A conclusione è stata proiettata la sit-com ‘Senti un po'’ per far riflettere i bambini sui comportamenti virtuosi per non sprecare il cibo. [post_title] => Sostenibilità ad Arte - In cucina con For e Mika [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-in-cucina-con-for-e-mika [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:03:00 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:03:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4936 [menu_order] => 169 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 4939 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-09-13 18:01:18 [post_date_gmt] => 2018-09-13 16:01:18 [post_content] => Questa è una storia che parla di vestiti. Dei vestiti che indossiamo, delle persone che li fanno e dell’impatto sul nostro pianeta. Per anni il prezzo dell'abbigliamento ha continuato a scendere, mentre i costi umani e ambientali crescevano drammaticamente. The True Cost è un documentario rivoluzionario, che mette in luce meccanismi nascosti dell'industria della moda e chiede ad ognuno di noi di considerare: chi paga il prezzo dei nostri vestiti? Girato in diversi Paesi, dalle passerelle più famose ai quartieri più poveri, con interviste agli influencer più importanti del mondo, come Stella McCartney, Livia Firth, Vandana Shiva e molti altri, The True Cost è un progetto senza precedenti che ci invita in un viaggio rivelatore nelle vite delle persone e dei luoghi che stanno dietro alla "fast fashion". Alla proiezione del documentario è seguito un dibattito con la partecipazione di Cooperativa Alice Fashion Revolution Italy   Durata: 92 minuti Scritto e diretto da: Andrew Morgan Prodotto da: Michael Ross Produttori esecutivi: Livia Firth, Lucy Siegle, Vincent Vittorio, and Chris Harvey Tecnico del montaggio: Michael Ross Produttore associato: Laura Piety Riprese: Andrew Morgan and Michael Ross Sound Mix e Design: Michael Flow Musiche originali di Duncan Blickenstaff An Untold Production in associazione con Life is My Movie Entertainment       [post_title] => Sostenibilità ad Arte - The true cost [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-ad-arte-the-true-cost [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 15:03:04 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 14:03:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4939 [menu_order] => 170 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 33365 [post_author] => 3 [post_date] => 2021-09-23 09:34:47 [post_date_gmt] => 2021-09-23 07:34:47 [post_content] => Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.   Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero. Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.   Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it [post_title] => Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => sostenibilita-arte-laboratorio-bambini-sviluppo-sostenibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 10:08:49 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 09:08:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=eventi&p=33365 [menu_order] => 32 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 26 [max_num_pages] => 3 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 333d308ccb6392d94afa307c1c7a7d74 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )