ESG strategies for responsible investors
Gli argomenti trattati durante la conferenza che si è tenuta il 27 Novembre scorso a Parigi sono stati:
- Come la crisi finanziaria ha contribuito a convincere i fondi pensione ad adottare un approccio ESG?
- Quali tipi di servizi sono a disposizione per integrare al meglio i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico?
- Come le compagnie di assicurazione stanno integrando i criteri ESG all’interno dei prodotti e dei loro investimenti?
Per maggiori informazioni sulla conferenza si veda il sito web di Novethic.
Socially Responsible Investing: buona finanza o finanza dei buoni
Il seminario, organizzato da Terna e Vigeo e patrocinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, si è svolto nell’ambito della mostra-convegno “Dal Dire al Fare”.
In apertura è stata presentata la ricerca annuale condotta da Vigeo “Green Social and Ethical Funds in Europe”, con gli ultimi dati sull’andamento del comparto dei fondi socialmente responsabili.
Economia ed etica
Partendo dai contenuti della recente enciclica Caritas in Veritate, che ripropone proprio il complesso tema del rapporto tra etica ed economia, il tema dei valori nell’attività economica sarà discusso con importanti esponenti del mondo della finanza e della cultura.
Il documento di Papa Benedetto XVI tratta temi di portata universale, che acquistano un significato particolare alla luce della situazione di crisi degli ultimi mesi e delle cause che l’hanno innescata.
Nello specifico, la riflessione che questo seminario cerca di alimentare riguarda il mondo della finanza, identificato da molti quale origine dei fenomeni che, esplosi, hanno poi contaminato l’intera economia. L’evento è stato sponsorizzato da BCC-Federcasse.
Parere sul regolamento in consultazione relativo alle politiche di remunerazione nelle imprese di assicurazione
Il Forum per la Finanza Sostenibile esprime un’opinione complessivamente favorevole riguardo al provvedimento promosso da ISVAP. Gli obiettivi dichiarati sono condivisibili e l’articolato è formulato in modo coerente.
Parere sul regolamento in consultazione relativo alla disciplina degli obblighi di informazione e della pubblicità dei prodotti assicurativi
Il Forum per la Finanza Sostenibile saluta con favore tutte le iniziative, anche di natura regolamentare, che aumentino la trasparenza del mercato e riducano le asimmetrie informative tra gli operatori dell’offerta e quelli della domanda.
La finanza “responsabile” in periodi di crisi
La crisi degli ultimi mesi ha messo nuovamente in discussione la capacità dei modelli tradizionali di leggere i fenomeni economici e finanziari in modo corretto.
È possibile immaginare che l’approccio “socialmente responsabile” agli investimenti consenta di individuare rischi ed opportunità che sfuggono all’analisi fondamentale?
Il contributo dell’investimento sostenibile è limitato alla dimensione aziendale o può produrre effetti sul piano macroeconomico?
Due importanti operatori del settore, Etica SGR e Vigeo Italia, hanno presentato presupposti, esperienze, strumenti per confrontarsi con gli addetti ai lavori.
Programma dell’evento
17.00 Marianna Benatti, Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile
Introduzione
17.15 Cristina Daverio, Responsabile della Ricerca, Vigeo Italia
L’analisi ESG (environment, social & governance). Metodologia e risultati. Il
caso del settore energy
17.45 Daniela Carosio, Responsabile Area Ricerca, Etica Sgr
Governance, politiche di remunerazione ed azionariato attivo
18.15 Esperienze di gestione e conclusioni
Marco Seveso, Gestione Fondo Valori Responsabili Azionario, BPM Gestioni
Giulio Casuccio, Responsabile Gestioni Quantitative e Ricerca, Fondaco Sgr
18.45 Domande e risposte