Presentazione italiana del primo studio paneuropeo sui fondi pensione aziendali e loro approccio all’Investimento Sostenibile e Responsabile (SRI)

L’ABI – Associazione Bancaria italiana ha ospitato i lavori del seminario “I fondi pensione aziendali e gli investimenti sostenibili e responsabili in Europa” organizzato dal Forum per la Finanza sostenibile (FFS).

I fondi pensione aziendali e gli investimenti sostenibili e responsabili in Europa

L’investimento responsabile si sta affermando come una delle frontiere verso cui l’investitore può orientare le proprie decisioni d’investimento.
In Europa, molti investitori istituzionali hanno adottato, seppur con approcci differenti, pratiche d’investimento sostenibile e responsabile. In tale contesto, i fondi pensione aziendali possono assumere un ruolo attivo, anche alla luce del crescente impegno e disclosure delle aziende di riferimento sulla propria performance di sostenibilità.
Nell’ambito della conferenza di presentazione dello Studio Eurosif (European Sustainable Investment Forum) 2011 è stata analizzata la diffusione delle strategie d’investimento sostenibile e responsabile tra i fondi pensione aziendali
Europei – e Italiani – e l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance – ESG) nelle politiche d’investimento.

Quote rosa: la nuova governance

La legge 120/2011 prevede l’istituzione di quote di genere nei consigli d’amministrazione.
Il convegno esplora le implicazioni della nuova norma sul governo di aziende di varia natura e offre una riflessione sulle condizioni da rispettare perché l’ingresso delle donne nei consigli di amministrazione sia un’opportunità per persone capaci e motivate, un’occasione per rafforzare le imprese e un modo per valorizzare le differenze.
Per informazioni: Università Bocconi – Comitato Pari Opportunità tel. 02 58362303 – pob@unibocconi.it

Consultazione in merito all’attuazione dell’art. 123-ter del d.Lgs. 58/1998

Il Forum per la Finanza Sostenibile considera di estrema importanza il documento in consultazione, dato che interviene sui requisiti di trasparenza ed informativa al pubblico sulle remunerazioni di amministratori, sindaci, manager e personale di importanza strategica, tematica alla quale gli investitori nella loro generalità, ed in modo particolare gli investitori responsabili, prestano molta attenzione.

Consultazione sullo schema di “Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento”

In tutto il mondo, ed in particolare in Europa, i fondi pensione (FP) sono gli attori principali del movimento degli investimenti sostenibili e responsabili (sustainable and responsible investment – SRI). Secondo le stime di Eurosif 1, circa il 65,3% dei patrimoni finanziari gestiti secondo criteri ambientali, sociali e di governo societario (environmental, social and governance – ESG) è nelle mani dei FP.

Aspetti ESG (environment, social and governance) nel Codice di Autodisciplina e nelle regole di quotazione

Borsa Italiana e gli altri attori principali del mercato finanziario italiano stanno riprendendo l’attività di autodisciplina per rivedere il sistema di regole che presiede la quotazione di strumenti finanziari emessi dalle società. Questa iniziativa offre l’occasione per introdurre anche nel contesto italiano alcune misure, già realizzate in altri Paesi, che favoriscano l’integrazione delle questioni ambientali, sociali e di governance (in gergo, ESG) nei processi di decisione strategica delle imprese e aumentino il livello di trasparenza e di accountability nei confronti dei mercati finanziari.

Una migliore offerta informativa sugli aspetti ESG risponderebbe alla crescente domanda che proviene non solo dagli investitori cosiddetti “responsabili” o “sostenibili” – peraltro sempre più numerosi e significativi in termini di patrimoni – ma anche da quelli “tradizionali” che tuttavia con crescente frequenza riconoscono l’esistenza di una correlazione tra la qualità della gestione delle variabili ESG da parte di un’impresa e la sua capacità di produrre valore economico in modo stabile e durevole.

Manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari

Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) ha realizzato un manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari dedicato alla finanza sostenibile e all’investimento responsabile.

Il mercato italiano degli investimenti sostenibili e responsabili è dominato dagli investitori istituzionali. La futura crescita e consolidamento del mercato SRI a livello retail dipende in larga misura dalla capacità e volontà degli operatori del settore di progettare e promuovere prodotti SRI competitivi nel profilo di rischio/rendimento e credibili nell’approccio alle questioni sociali, ambientali, di governance ed etici, stimolando così la clientela potenzialmente interessata all’investimento responsabile.
Il manuale ha l’obiettivo di stimolare i promotori finanziari in tal senso, fornendo utili consigli e strumenti di supporto relativi alla fase di promozione e distribuzione dei prodotti SRI.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Etica SGR, Intesa Sanpaolo, Eurizon Capital e il Gruppo Montepaschi.

Guida alla Finanza Sostenibile 2011

Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Vita Non Profit Magazine ha curato la sesta edizione della Guida alla Finanza Sostenibile.
La Guida si presenta in versione aggiornata sia nel titolo – non si parla più di “Finanza Etica”, ma di “Finanza Sostenibile” – sia nei contenuti – alla sezione dei fondi comuni SRI si affianca quella sui fondi pensione SRI. Il FFS ha collaborato all’elaborazione della Guida alla Finanza Sostenibile 2011, fornendo una panoramica sul concetto di investimento sostenibile e responsabile e sul mercato SRI a fine 2010 e collaborando alla raccolta dati sui fondi comuni SRI e sui fondi pensione con il supporto di Morningstar Italy e MEFOP.

La pubblicazione è stata presentata ufficialmente in occasione del Salone della Gestione del Risparmio nel corso del mese di aprile 2011.

Investire nelle infrastrutture: rischi ma anche opportunità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance (ESG)

Accettazione sociale e relazioni con la comunità, impatti ambientali, corruzione e lobby: sono alcuni degli aspetti che caratterizzano l’analisi extrafinanziaria nel settore delle infrastrutture. 

Novità da Eurosif

Il team di Eurosif si allarga con il reclutamento del nuovo Executive Director e l’apertura dell’ufficio di Brussels.