Presentazione CDP Italy 100 Climate Change Report 2012

Carbon Disclosure Project presenta a Milano i risultati del CDP Italy 100 Climate Change Report 2012.
ll Rapporto individuerà le aziende leader in Carbon Disclosure e Performance in Italia, rivelerà le tendenze e le strategie per affrontare il cambiamento climatico, e identificherà le opportunità per aumentare il valore delle aziende quotate in un periodo di difficoltà economica.
Investitori, rappresentanti del Governo e di strutture associative, insieme alle più importanti aziende italiane illustreranno perché ora, più che mai, investire nella lotta contro il cambiamento climatico è in assoluto la strada da intraprendere da un punto di vista economico, finanziario e sociale.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per iscrizioni e info:  CDPItaly@cdproject.net – Tel. 02 30516041

La normativa sul microcredito: stato dell’arte e conseguenze per le istituzioni di microfinanza italiane

Alla luce dell’approvazione delle modifiche del Testo Unico Bancario e dei successivi correttivi e in attesa dei relativi regolamenti attuativi, RITMI propone il workshop di aggiornamento “La normativa sul microcredito: stato dell’arte e conseguenze per le istituzioni di microfinanza italiane”.

Il workshop è rivolto a un numero limitato di operatori; per partecipare inviare una mail a workshop@fgda.org e – per chi partecipa per la prima volta – una breve nota biografica.

Il finanziamento privato delle Infrastrutture: verso e oltre i Project Bonds

Oggi, l’attenzione verso il finanziamento delle Infrastrutture si è concentrata principalmente sugli strumenti finanziari – e in particolare sui Project Bonds – piuttosto che sugli obiettivi dei possibili investitori.Ma il successo di uno strumento sul mercato dipende dalla sua rispondenza agli obiettivi della clientela.
Quali caratteristiche debbono avere le operazioni e i progetti per attrarre effettivamente l’interesse degli Investitori? A quali condizioni è davvero possibile oggi per gli Investitori Istituzionali allocare fondi su investimenti infrastrutturali, tramite Project Bonds o altri strumenti?
E’ da questo punto di vista, sinora inedito, che Dexia CREDIOP si muove organizzando la tredicesima edizione dell’Incontro Finanziario per le Opere Pubbliche, dedicata a “Il finanziamento privato delle infrastrutture: verso e oltre i Project Bonds” con la partecipazione di prestigiosi rappresentanti del mondo degli Investitori Istituzionali che per la prima volta si confronteranno sul tema dell’attrattività, per le proprie strategie d’investimento, dei progetti infrastrutturali e degli strumenti finanziari disponibili.
L’incontro è patrocinato da Confservizi e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

All’interno dell’invito sono riportate le modalità di iscrizione e partecipazione.

Info: www.dexia-crediop.it

Informazioni ESG e valore d’impresa

In quale misura le variabili ambientali, sociali e di buon governo (ESG) influenzano il valore d’impresa? Come possono essere integrate nel processo di valutazione? Qual è l’impatto realizzato in un’ottica di gestione del rischio? L’iniziativa, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme a Bloomberg, è stata occasione di riflessione e confronto tra operatori finanziari, imprese e accademici, nel tentativo di dare una risposta a questi interrogativi.

Investors driving change

Attraverso questo evento Carbon Diclosure Project, in collaborazione con Borsa Italiana, desidera promuovere lo scambio di idee tra gli investitori istituzionali in merito all’integrazione delle informazioni ESG – e in particolare dei dati CDP – nell’analisi degli investimenti e capire in che modo gli investitori italiani possono essere agenti catalizzanti verso una crescita economica sostenibile.

Speakers:

  • Experience and best practice from Dexia Asset Managers

Dott. Renato Guerriero, Global Head of European Client Relations

  • The increasing demand of ESG information by mainstream investors: Bloomberg perspective

Dott. Marco De Laurentis, Account Manager Italy, Bloomberg

La tavola rotonda si terrà il 14 novembre dalle 13:30 alle 15:00 immediatamente dopo l’evento di presentazione del CDP Italy 100 Climate Change Report 2012.
Durante l’incontro sarà servito un light lunch.
Poiché la disponibilità di posti è limitata, si prega di dare conferma all’indirizzo: CDPItaly@cdproject.net

Quando l’integrazione passa anche dallo sportello

Si terrà a Roma, il 12 novembre, l’evento che ABI e CeSPI – con la collaborazione del Ministero dell’Interno – dedicano al tema dell’inclusione finanziaria dei migranti.
L’occasione è la presentazione dei dati del primo anno di attività dell’Osservatorio Nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti, progetto pluriennale, nato dalla collaborazione fra ABI e il Ministero dell’Interno e finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno (Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi) .

Evoluzione del tasso di bancarizzazione, determinati della relazione con gli intermediari finanziari, imprenditoria immigrata, questi e molti altri i temi che verranno trattati.

L’obiettivo del convegno è quello di ragionare sul tema dell’inclusione finanziaria, partendo dai nuovi dati presentati, con i soggetti interessati: dal sistema finanziario alle istituzioni, consapevoli che gli obiettivi di inclusione finanziaria richiedono un insieme complesso di politiche di promozione e di sostegno allo sviluppo, non limitate ai confini dell’operatività della banca.

Durante l’evento verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti una copia del primo Report dell’Osservatorio.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per iscriversi compilare il modulo cartaceo compilato a inclusionefinanziaria@abi.it
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Eurosif presenta la terza edizione dello Studio su High Net Worth Individual e l’Investimento Sostenibile e Responsabile. A gennaio, è previsto un evento di presentazione per l’Italia

L’edizione 2012 dello Studio “HNWI and Sustainable Investment” evidenzia un interesse crescente e un impegno sempre più profondo da parte degli investitori con grandi patrimoni nei confronti dell’investimento sostenibile e responsabile e d’impatto. 

Microcredito, la strada per favorire l’inclusione economica e sociale in tempi di crisi

Un’iniziativa promossa dalla Rete Italiana di Microfinanza – RITMI, che raccoglie le principali istituzioni, profit e no profit, che operano nell’ambito del microcredito. Si tratta di organizzazioni costantemente impegnate a rendere effettivo l’accesso al credito e ai diversi servizi finanziari per le persone e le imprese tradizionalmente escluse.
L’obiettivo è quello di riflettere, confrontarsi e discutere con rappresentanti di enti pubblici e realtà private che hanno avviato iniziative di microcredito e/o di inclusione sociale e lavorativa.
Questo lavoro assume una rilevanza particolare di fronte alla gravità della crisi sociale ed economica che colpisce il paese e alle potenzialità che il microcredito ha saputo dimostrare a livello internazionale ed europeo nel costruire risposte efficaci e innovative di contrasto alla disoccupazione e all’esclusione sociale. Appare evidente che in Italia, lo sviluppo del microcredito è praticabile solo coinvolgendo in modo innovativo le reti sociali territoriali e le istituzioni locali.
Il dibattito della giornata si propone di approfondire le criticità e gli ostacoli che rendono insufficienti le risposte del microcredito nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Il principale quesito a cui vorremmo che i partecipanti rispondessero è il seguente: “Come istituzioni pubbliche e attori privati possono lavorare insieme alla creazione di reti territoriali, dense e diffuse di microfinanza?”

Per iscrizioni e info:  infomicrocredito@pangeaonlus.org – Tel. 06 4815335

Il mercato europeo degli investimenti sostenibili e responsabili

La quinta edizione dello Studio di Eurosif (European Sustainable Investment Forum) sul mercato europeo degli investimenti sostenibili e responsabili fornisce, come di consueto, una panoramica sulla diffusione del fenomeno, analizzando le peculiarità degli attori e delle strategie d’investimento.
Durante l’incontro di presentazione, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano, sono stati presentati ed illustrati i risultati dello Studio, con un particolare approfondimento sul mercato italiano.

Il Forum per la Finanza Sostenibile presenta la quinta edizione dello Studio Eurosif sugli investimenti sostenibili e responsabili in Europa

L’edizione 2012 dello Studio Eurosif evidenzia un’espansione del mercato europeo dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (SRI), unita a una crescente differenziazione e complessità degli approcci.