Si chiude la seconda edizione della Settimana SRI in Italia con la consegna del Premio per l’Investitore Sostenibile 2013
Si chiude la seconda edizione della Settimana SRI in Italia con la consegna del Premio per l’Investitore Sostenibile 2013
Il Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo premiato per il suo approccio attivo nella gestione delle questioni ambientali, sociali e di governance.
Alla giornata di apertura della Settimana SRI, presentata la prima ricerca in Italia sul risparmiatore responsabile
Alla giornata di apertura della Settimana SRI 2013, presentata la prima ricerca in Italia sul risparmiatore responsabile
Trasparenza, fiducia ed efficacia nella comunicazione, le parole chiave.
Sustainable finance: two months until the Italian SRI week 2013
Fourteen events already confirmed, more than thirty sponsors and partners involved, Italian and international high-level keynote speakers. Highlights: engagement, impact investing, climate change.
Finanza sostenibile: dal 5 al 12 Novembre torna la Settimana SRI
Finanza sostenibile: dal 5 al 12 Novembre torna la Settimana SRI
Quattordici eventi già confermati su tutto il territorio nazionale, oltre trenta sponsor e partner coinvolti, relatori italiani e internazionali di alto profilo. Tra i temi caldi: engagement e azionariato attivo, impact investing, cambiamento climatico.
Intergruppo parlamentare per la Finanza Sostenibile
Il Forum ha contribuito alla costituzione dell’Intergruppo parlamentare per la Finanza Sostenibile, a cui hanno aderito 46 parlamentari.
L’Integruppo intende focalizzarsi su tre obiettivi:
1) promuovere e sostenere una legislazione innovativa per la regolazione delle attività finanziarie e bancarie, con particolare riguardo alla tassazione delle rendite finanziarie;
2) introdurre nell’attività legislativa, amministrativa e di governo, l’utilizzo degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES); indicatori che hanno già trovato significative elaborazioni sia nel mondo universitario che da parte dell’Istat;
3) promuovere e sostenere l’utilizzo del microcredito come strumento sia per garantire l’accesso al credito dei ceti sociali più deboli, che sostenere la crescita del Paese.
Action Plan CSR 2012 – 2014
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha contribuito con una nota alla consultazione sull’Action Plan sulla CSR 2012 – 2014.
Nota in ordine all’applicazione della tassa sulle transazioni finanziarie
Il comma 494, lettera e) della Legge di Stabilità 2013 prevede l’esenzione dell’applicazione della cosiddetta Tobin Tax “alle transazioni ed alle operazioni relative a prodotti e servizi qualificati come etici o socialmente responsabili a norma dell’art. 117-ter del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58, e della relativa normativa di attuazione”.
La richiamata normativa di attuazione è contenuta nell’art. 98 del Regolamento Intermediari del 29.10 2007, adottato con delibera Consob n. 16190 – il quale, tuttavia, non dà indicazioni di contenuto, bensì di processo.
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha pertanto inviato una nota al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’intento di avviare una collaborazione in merito alla questione definitoria.