Maggiore responsabilità per l’economia finanziaria

Il mercato nazionale e internazionale della finanza sostenibile ha visto un incremento significativo negli ultimi anni. Restano comunque ampi margini di miglioramento. Va potenziata l’educazione finanziaria e migliorata l’attenzione agli investimenti responsabili da parte di tutti gli attori del sistema. [Segue nell’ allegato in PDF]

Finanza a impatto per i cambiamenti climatici

Il convegno si è svolto martedì 19 dicembre a Bologna e si è concentrato sulla finanza a impatto come strumento per affrontare le attuali sfide ambientali e sociali, approfondendo strumenti, casi studio e metriche di valutazione sviluppati negli ultimi anni.

 

Organizzato da ASTER in collaborazione con AICCON e con il Forum per la Finanza Sostenibile, l’evento si inserisce nell’ambito di un progetto promosso dalla Climate-KIC, la comunità europea nata per promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società a basse emissioni di carbonio.

 

 

Il risparmiatore responsabile

In un contesto di crescita delle masse gestite secondo criteri di sostenibilità, il FFS e Doxa hanno condotto uno studio di mercato sul profilo dei risparmiatori retail italiani.

L’indagine rappresenta l’aggiornamento di una ricerca svolta nel 2013 e ha l’obiettivo di analizzare come sono cambiate le attitudini dei risparmiatori e degli investitori, la loro propensione ad investire in prodotti SRI e l’importanza che attribuiscono ai temi sociali, ambientali e di governance.

Lo studio si propone, inoltre, di indagare le aspettative e il grado di consapevolezza dei risparmiatori rispetto a queste tematiche, nonché i canali di comunicazione e di informazione preferenziali per i prodotti finanziari e per quelli SRI in particolare, con riferimento al ruolo della banca, dell’assicurazione e del consulente finanziario.

L’indagine, infine, mira ad analizzare come si sono evoluti i criteri adottati nelle decisioni di investimento e la propensione a tenere maggiormente in considerazione gli aspetti ESG (Environmental, Social and Governance) nella scelta dei prodotti finanziari.

Finanza sostenibile e sviluppo locale

Nell’intento di approfondire l’apporto che l’industria finanziaria può fornire in vista di uno sviluppo regionale e urbano in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, il Forum per la Finanza Sostenibile ha costituito – in collaborazione con IEFE Bocconi, Fondazione IFEL e ANCI Lombardia – un Gruppo di Lavoro dedicato alle amministrazioni locali, ai principali soggetti finanziari e agli stakeholder più coinvolti nel tema della finanza per lo sviluppo locale sostenibile.

A partire dai contributi di IEFE Bocconi, IFEL e dei partecipanti al progetto, il FFS ha coordinato la realizzazione del testo Finanza sostenibile e sviluppo locale, rivolto sia agli operatori di finanza sostenibile sia alle amministrazioni pubbliche.

Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale

Il Forum per la Finanza Sostenibile – in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia – ha costituito un Gruppo di Lavoro rivolto all’industria finanziaria, alle Fondazioni e alle organizzazioni del Terzo Settore con l’intento di approfondire il contributo che l’Impact Investing può apportare al finanziamento di attività che siano in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite al 2030 (Sustainable Development Goals) e, contemporaneamente, in grado di assicurare un ritorno finanziario.
Il manuale analizza la strategia dell’Impact Investing, esaminando i diversi strumenti finanziari disponibili sul mercato e le relative opportunità/rischi per gli investitori. In particolare, si approfondiscono le seguenti aree di impatto: housing sociale; servizi di welfare; servizi educativi; foreste e agricoltura sostenibile; energie rinnovabili; microfinanza.

Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 3^ edizione

La terza edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, casse di previdenza e PIP italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015 e del 2016), condividendone la metodologia. Il questionario 2017 è stato però modificato in alcune sezioni, con l’obiettivo di monitorare le pratiche più innovative in ambito SRI, quali la misurazione dell’impronta di carbonio e la strategia dell’impact investing.

SDGs bond, un mercato enorme in arrivo

Da qui al 2030 serviranno 5 trilioni di dollari a livello globale per aree urbane più sostenibili. Capitali che potrebbero arrivare da obbligazioni municipali, al momento ancora minoritarie. [Segue nell’allegato in PDF]

Finanza sostenibile, si può

E’ necessaria più formazione sugli investimenti responsabili. E’ questa una delle evidenze emerse al Salone dello SRI. [Segue nell’allegato in PDF]

Mazzoleni (Assogestioni): “Trasparenza e dovere fiduciario, il futuro dei fondi è sempre più sostenibile”

In dieci anni gli asset SRI gestiti in Italia sono quadruplicati, e il regolatore europeo punta sempre più su questi strumenti. [Segue nell’allegato in PDF]

Fondi pensione protagonisti (con lentezza) della finanza responsabile

Un occhio ai fondi pensione, considerati fra i principali attori nel campo della finanza sostenibile e responsabile (SRI). [Segue nell’allegato in PDF]