Assicurazioni. Il 95% delle compagnie offre polizze “light green” (articolo 8)

Sul Sole 24 Ore, l’articolo di presentazione della ricerca condotta dal Forum sulla sostenibilità nel settore assicurativo italiano.

Editoriale | Gli investimenti sostenibili dei piani previdenziali

L’editoriale del Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato, pubblicato da Previndai, che presenta la ricerca del Forum sugli investimenti sostenibili degli operatori previdenziali italiani.

Dagli istituzionali al retail, investitori italiani sempre più attenti alla sostenibilità

L’articolo di MondoInvestor sulle ricerche condotte dal Forum e presentate durante la dodicesima edizione delle Settimane SRI.

Editoriale | Fattori ESG risposta alla “policrisi”

L’editoriale del Direttore Generale del Forum Francesco Bicciato, pubblicato da Avvenire, che descrive i risultati delle ricerche condotte dal Forum e presentate durante la 12a edizione delle Settimane SRI.

Editoriale | La finanza sostenibile oltre i pregiudizi

L’editoriale scritto da Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor del Forum, e pubblicato da FundsPeople, sul paper del Forum che risponde agli attacchi contro la finanza sostenibile.

Editoriale | Proteggere la biodiversità: il ruolo della finanza sostenibile

L’editoriale del Direttore Generale del Forum, Francesco Bicciato, apparso su Agenda Digitale, sul ruolo della finanza sostenibile nella protezione della biodiversità.

Bicciato (FFS): “Finanza SRI, cambia la sensibilità di operatori e investitori (e c’è maggiore cultura)”

30Il Direttore Generale del Forum, Francesco Bicciato, ospite di FundsPeople in occasione delle Settimane SRI 2023.

ESG, il ruolo del settore assicurativo secondo il Forum per la Finanza Sostenibile

L’articolo di Citywire Italia in occasione dell’evento di presentazione della ricerca del Forum sulla sostenibilità nel settore assicurativo italiano.

PMI, policrisi e sostenibilità: in forte aumento l’importanza della sostenibilità in azienda

Per quasi il 90% delle piccole e medie imprese la sostenibilità riveste un ruolo “molto” o “abbastanza” importante in azienda, guidando le scelte strategiche e di investimento. Per finanziare i progetti sostenibili, la maggior parte delle PMI guarda ancora alle banche, ma oltre la metà delle rispondenti esprime apertura in merito a nuovi strumenti finanziari, per ora scelti dal 18% delle aziende. Sono alcuni dei principali risultati emersi dalla ricerca “PMI italiane, policrisi e finanza sostenibile: le opportunità per le imprese” condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con BVA Doxa e Finlombarda. L’indagine, a cui hanno partecipato 450 PMI, è stata presentata questa mattina in chiusura delle Settimane SRI, la principale rassegna in Italia sulla finanza sostenibile, organizzata dal Forum.

 

La ricerca è stata realizzata con il sostegno di BPER Banca ed ENPACL.

Operatori previdenziali: sale all’80% la quota dei piani che include i criteri ESG nelle scelte di investimento

Gli investimenti sostenibili assumono un ruolo sempre più centrale nelle politiche di investimento degli operatori previdenziali italiani. Sui 95 piani previdenziali che hanno partecipato quest’anno alla ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional, 76 piani (l’80%) dichiarano di includere i criteri ESG nelle decisioni di investimento, dato in crescita rispetto ai 68 (76%) del 2022. L’indagine, giunta alla nona edizione, è stata presentata oggi nell’ambito delle Settimane SRI, la principale rassegna in Italia sulla finanza sostenibile organizzata dal Forum. Lo studio ha coinvolto piani previdenziali appartenenti alle seguenti categorie: casse di previdenza, fondi pensione aperti, fondi pensione negoziali, fondi pensione preesistenti (istituiti prima della riforma del 1993) e piani individuali pensionistici.

La ricerca è stata realizzata con il sostegno di AXA Investment Managers, DPAM, EY e Ofi Invest Asset Management.