Insurance & Climate Risk EMEA

L’evento promosso da InsuranceERM e dalla rivista Environmental Finance ha analizzato le modalità attraverso cui le imprese assicuratrici e le compagnie di riassicurazione possono gestire efficacemente i rischi e cogliere le opportunità poste dal cambiamento climatico.

Tutte le informazioni su contenuti e agenda della giornata sono disponibili a questo link.

Invecchiamento della popolazione e nuovi modelli di welfare

L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.

Il terzo appuntamento in programma per il 2017 ha approfondito le sfide e le soluzioni assicurativo-finanziarie legate alle evoluzioni demografiche in corso e, in particolare, all’invecchiamento della popolazione italiana, anche nell’ottica di un nuovo partenariato tra pubblico e privato per affrontare la non autosufficienza e il Long Term Care (LTC).

 

Le imprese assicuratrici e l’investimento responsabile

Il Forum per la Finanza Sostenibile ed ANIA hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder mirato a facilitare l’adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile (Sustainable and Responsible Investment – SRI) nelle imprese assicuratrici italiane, quali investitori istituzionali.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. approfondire gli approcci e modalità all’investimento sostenibile e responsabile nel settore assicurativo;
  2. analizzare i passaggi chiave e le soluzioni operative del processo di implementazione dell’investimento sostenibile e responsabile;
  3. creare un’occasione di dialogo e crescita tra le imprese assicuratrici e gli esperti della materia;
  4. elaborare e diffondere un documento di riferimento, in forma di linee guida, sull’investimento sostenibile e responsabile per le imprese assicuratrici, durante la giornata conclusiva della Settimana SRI 2014.

Il Gruppo di Lavoro portato all’elaborazione del manuale “Le imprese assicuratrici e l’investimento responsabile”.

I rischi ESG nel settore assicurativo

Un seminario promosso da ANIA in collaborazione con Vigeo, agenzia di rating extra finanziaria, in cui sono state presentate ed esaminate le pratiche più innovative adottate dai principali player assicurativi europei nell’utilizzazione delle valutazioni sociali, ambientali e di governance nell’ambito delle proprie strategie di investimento e di mitigazione dei rischi.