Percorsi di finanza sostenibile per consulenti finanziari e risparmiatori
I recenti aggiornamenti alla direttiva MiFID II relativa ai mercati degli strumenti finanziari pongono nuove sfide e opportunità per gli intermediari e i consulenti finanziari. Questi ultimi, dal 2 agosto 2022, durante l’attività di profilazione del cliente, dovranno tenere in considerazione le sue preferenze di sostenibilità, oltre a quelle finanziarie, quando propongono un prodotto assicurativo o di investimento. Per questo motivo, la sensibilizzazione sui prodotti finanziari sostenibili e l’offerta di una consulenza finanziaria di alta qualità sono diventati una priorità.
Il progetto “Sustainable Finance Qualification for Financial Advisors“, supportato da EURENI (European Environmental Protection Initiative), si propone di incrementare la conoscenza sui cambiamenti normativi e sui temi legati alla sostenibilità tra i consulenti finanziari. Il progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori e coinvolge una rete di organizzazioni di diversi Paesi – Germania, Italia, Francia e Austria – impegnate a promuovere la pratica e la conoscenza dell’investimento sostenibile.
Nell’ambito del progetto è stata sviluppata una piattaforma di e-learning per i consulenti finanziari sulla normativa europea in materia di finanza sostenibile, in lingua inglese e tedesca. Per raggiungere un pubblico più ampio possibile e creare un maggiore livello di coinvolgimento, sono stati pubblicati anche otto brevi video su argomenti legati alla finanza sostenibile, rivolti sia ai consulenti finanziari che ai risparmiatori (i video sono in inglese: è possibile scegliere la lingua dei sottotitoli tra italiano, inglese, francese e tedesco).
Facci sapere la tua opinione compilando il breve questionario:
– se sei un consulente finanziario clicca qui
– se sei un risparmiatore clicca qui
Inoltre, in ogni Paese i partner organizzeranno eventi multi-stakeholder aperti ai consulenti finanziari, agli investitori istituzionali e retail, al mondo accademico e alla società civile: sarà l’occasione per approfondire qual è stato l’impatto della nuova MiFID II da diverse prospettive e per sensibilizzare sull’importanza della finanza sostenibile.
Il Forum ha organizzato un evento per il pubblico italiano il 3 ottobre: qui la video registrazione del webinar.
I partner del progetto sono:
- Forum Nachhaltige Geldanlagen (Germania);
- Forum per la Finanza Sostenibile (Italia);
- Forum pour l’Investissement Responsable (Francia);
- Österreichische Gesellschaft für Umwelt und Technik (ÖGUT).
L’Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano
Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma.
Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.
Il manuale è disponibile anche in inglese: The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market