Finanza sostenibile e sviluppo locale

Nell’intento di approfondire l’apporto che l’industria finanziaria può fornire in vista di uno sviluppo regionale e urbano in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, il Forum per la Finanza Sostenibile ha costituito – in collaborazione con IEFE Bocconi, Fondazione IFEL e ANCI Lombardia – un Gruppo di Lavoro dedicato alle amministrazioni locali, ai principali soggetti finanziari e agli stakeholder più coinvolti nel tema della finanza per lo sviluppo locale sostenibile.

A partire dai contributi di IEFE Bocconi, IFEL e dei partecipanti al progetto, il FFS ha coordinato la realizzazione del testo Finanza sostenibile e sviluppo locale, rivolto sia agli operatori di finanza sostenibile sia alle amministrazioni pubbliche.

AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nell’ambito dell’adesione ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – nel 2017 il Forum ha partecipato al Gruppo di Lavoro  dedicato all’SDG 11 – Città e Comunità Sostenibili.

Il GdL e Urban@it – il Centro nazionale di studi per le politiche urbane – hanno elaborato il documento “L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte”.

Il testo è stato curato da Walter Vitali, con la collaborazione di Giovanni Fini e Gianluigi Bovini.

 

Scarica l’Agenda – Versione Integrale
Scarica l’Executive Summary – Versione italiana
Scarica l’Exectuive Summary – Versione inglese

Investire nel futuro della mobilità

L’SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “SRI community” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.
Il terzo appuntamento promosso dal Forum per il 2016 approfondirà il tema dell’investimento sostenibile in Symphonia SGR con un focus specifico sull’innovativo approccio del fondo Symphonia Lux Electric Vehicles Revolution, dedicato specificatamente a nuovi modelli di tecnologia che saranno centrali nel prossimo futuro: energie rinnovabili connesse a nuovi sistemi di accumulo a batteria, software con funzionalità specifiche per il settore elettrico e maggiore connettività.
Le proiezioni per il mercato dell’auto elettrica mostrano un aumento esponenziale delle vendite nei prossimi anni. Tale trend dovrebbe essere ulteriormente favorito dalla progressiva competitività economica che i veicoli a trazione elettrica acquisiranno in ragione della riduzione del costo dei componenti più significativi. Infatti, la continua nascita di nuove tecnologie ed il costante perfezionamento delle esistenti sono giunti ormai ad un livello tale da potersi considerare difficilmente arrestabile.
A partire dall’approccio adottato da Symphonia SGR, saranno analizzate nell’ambito dell’incontro le principali opportunità di investimento connesse allo sviluppo della mobilità elettrica, quale componente innovativa nell’ambito delle politiche locali sulla mobilità sostenibile e, più in generale, come contributo concreto alla riduzione delle emissioni nocive su scala globale.