Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 6^ edizione

La sesta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017, del 2018 e del 2019), condividendone la metodologia. Rispetto al 2019 il campione  è rimasto sostanzialmente invariato, così come la struttura del questionario, che è stata modificata solo nella sezione “Trasparenza”.

 

La versione inglese della ricerca è disponibile qui.

Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 5^ edizione

La quinta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017 e del 2018), condividendone la metodologia. Per l’edizione 2019 il campione d’indagine è stato ampliato con l’obiettivo di garantire una migliore rappresentatività dei risultati. Inoltre, la struttura del questionario è stata aggiornata al fine di ampliare lo spettro d’analisi e recepire alcuni suggerimenti ricevuti dai partecipanti alle precedenti edizioni.

L’Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano

Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee  e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma.
Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

Il manuale è disponibile anche in inglese: The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market

Welfare integrato e investimenti sostenibili: una strada per il futuro

Mercoledì 10 Aprile a Roma si è tenuto il Forum per il Welfare Integrato, un convegno dedicato a welfare e sostenibilità organizzato da Itinerari Previdenziali.

 

A introdurre i lavori è stato il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, Pietro Negri, insieme al prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

 

Il progressivo invecchiamento della popolazione, uno dei maggiori trend che interessano le economie più sviluppate, pone sia problematiche legate alla non autosufficienza, sia opportunità di investimento nella cosiddetta silver economy, ovvero tutte le attività e i servizi che ruotano attorno alle esigenze dei soggetti che stanno per pensionarsi o che sono già pensionati, come ad esempio consumi, cura della persona, mobilità.

A questo tema si intrecciano quello dell’integrazione dei criteri ESG, una pratica sempre più diffusa fra investitori e imprese, e quello dell’impact investing, una strategia di investimento sostenibile (o SRI) che sta avanzando rapidamente a livello italiano ed europeo.

 

Qui la pagina del sito ufficiale di Itinerari Previdenziali con la descrizione e il programma dell’evento.

 

 

 

Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 4^ edizione

La quarta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, casse di previdenza e PIP italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016 e del 2017), condividendone la metodologia. Il questionario 2018 ricalca fedelmente la struttura e la metodologia del precedente,  modificato in alcune sezioni rispetto al 2015 e al 2016, con l’obiettivo di monitorare alcune pratiche SRI, quali la misurazione dell’impronta di carbonio e la strategia dell’impact investing.

 

Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare

Il seminario, organizzato da Mefop, approfondirà il ruolo degli investitori istituzionali nel finanziare la transizione verso una crescita economica sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con l’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, saranno analizzati possibili strumenti di investimento orientati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e in grado, al tempo stesso, di salvaguardare la redditività attesa.

 

Il convegno vedrà la partecipazione di Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, con un intervento volto a illustrare limiti e prospettive di sviluppo dell’impact investing.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Qui il ink per le registrazioni

Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 3^ edizione

La terza edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, casse di previdenza e PIP italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015 e del 2016), condividendone la metodologia. Il questionario 2017 è stato però modificato in alcune sezioni, con l’obiettivo di monitorare le pratiche più innovative in ambito SRI, quali la misurazione dell’impronta di carbonio e la strategia dell’impact investing.

Whitepaper – International Responsible Investment Benchmarks

Whitepaper –  International Responsible Investment Benchmarks. Measuring, mobilizing and moving the market è un progetto coordinato dal SIF (Sustainable Investment Forum) olandese VBDO, il primo ad aver avviato un benchmark sugli investimenti sostenibili e responsabili nel settore previdenziale.

Alla pubblicazione hanno contribuito SIF e organizzazioni non profit di diversi Paesi che conducono indagini sugli investimenti previdenziali sostenibili a partire dalla metodologia olandese. Oltre al Forum per la Finanza Sostenibile hanno preso parte al progetto Share Action e RIIA (Responsible Investment Association Australasia)

Il Whitepaper si propone di:

  • fornire una panoramica dei risultati dei benchmark condotti in diversi Paesi (Australia, Olanda, Italia, UK, Svizzera);
  • analizzare i principali punti in comune e le differenze;
  • individuare possibili future collaborazioni in vista di un benchmark internazionale sulle politiche di sostenibilità degli investitori previdenziali.

 

Invecchiamento della popolazione e nuovi modelli di welfare

L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.

Il terzo appuntamento in programma per il 2017 ha approfondito le sfide e le soluzioni assicurativo-finanziarie legate alle evoluzioni demografiche in corso e, in particolare, all’invecchiamento della popolazione italiana, anche nell’ottica di un nuovo partenariato tra pubblico e privato per affrontare la non autosufficienza e il Long Term Care (LTC).

 

Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 2^ edizione

La seconda edizione della ricerca sugli investimenti sostenibili e responsabili degli operatori previdenziali italiani promossa dal FFS e Mefop si pone in continuità con la precedente, condividendone la metodologia. Ciò ha permesso di registrare l’avanzamento delle strategie e delle pratiche di investimento sostenibile degli operatori previdenziali italiani, a partire da una comparazione con i dati raccolti nel 2015.
I risultati della seconda edizione evidenziano una contenuta ma incoraggiante crescita nell’adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile da parte degli operatori previdenziali italiani. Dall’analisi comparativa con l’edizione 2015 emergono infatti alcuni dati promettenti, in particolare:

  • l’aumento del tasso di risposta (72% nel 2016 contro il 60% del 2015);
  • l’incremento dei piani attivi in materia di SRI (+33%);
  • un generale miglioramento degli approcci di sostenibilità adottati, soprattutto da parte dei Fondi Pensione Preesistenti e Negoziali.
 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [argomento] => previdenza ) [query_vars] => Array ( [argomento] => previdenza [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => argomento [term] => previdenza [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => argomento [terms] => Array ( [0] => previdenza ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [argomento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => previdenza ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 4 [name] => Previdenza [slug] => previdenza [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 4 [taxonomy] => argomento [description] => [parent] => 0 [count] => 17 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 4 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (4) ) AND wp_posts.post_type IN ('attivita', 'eventi') AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled') GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 18035 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-11-17 12:43:31 [post_date_gmt] => 2020-11-17 11:43:31 [post_content] => La sesta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017, del 2018 e del 2019), condividendone la metodologia. Rispetto al 2019 il campione  è rimasto sostanzialmente invariato, così come la struttura del questionario, che è stata modificata solo nella sezione "Trasparenza".   La versione inglese della ricerca è disponibile qui. [post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 6^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => operatori-previdenziali-investimento-sostenibile-sesta-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-11-26 18:57:52 [post_modified_gmt] => 2020-11-26 18:57:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=18035 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 7206 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-11-21 16:25:59 [post_date_gmt] => 2019-11-21 15:25:59 [post_content] =>

La quinta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017 e del 2018), condividendone la metodologia. Per l’edizione 2019 il campione d’indagine è stato ampliato con l’obiettivo di garantire una migliore rappresentatività dei risultati. Inoltre, la struttura del questionario è stata aggiornata al fine di ampliare lo spettro d’analisi e recepire alcuni suggerimenti ricevuti dai partecipanti alle precedenti edizioni.

[post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile - 5^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => operatori-previdenziali-e-investimento-sostenibile-5-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-03-20 12:27:42 [post_modified_gmt] => 2020-03-20 11:27:42 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=7206 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 7176 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-11-19 18:06:11 [post_date_gmt] => 2019-11-19 17:06:11 [post_content] =>

Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee  e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma. Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

Il manuale è disponibile anche in inglese: The European Union and sustainable finance: impacts and outlook for the Italian market [post_title] => L'Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lunione-europea-e-la-finanza-sostenibile-impatti-e-prospettive-per-il-mercato-italiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-11-25 18:52:32 [post_modified_gmt] => 2020-11-25 18:52:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=7176 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 5841 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-03-20 19:14:04 [post_date_gmt] => 2019-03-20 18:14:04 [post_content] => Mercoledì 10 Aprile a Roma si è tenuto il Forum per il Welfare Integrato, un convegno dedicato a welfare e sostenibilità organizzato da Itinerari Previdenziali.   A introdurre i lavori è stato il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, Pietro Negri, insieme al prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.   Il progressivo invecchiamento della popolazione, uno dei maggiori trend che interessano le economie più sviluppate, pone sia problematiche legate alla non autosufficienza, sia opportunità di investimento nella cosiddetta silver economy, ovvero tutte le attività e i servizi che ruotano attorno alle esigenze dei soggetti che stanno per pensionarsi o che sono già pensionati, come ad esempio consumi, cura della persona, mobilità. A questo tema si intrecciano quello dell'integrazione dei criteri ESG, una pratica sempre più diffusa fra investitori e imprese, e quello dell'impact investing, una strategia di investimento sostenibile (o SRI) che sta avanzando rapidamente a livello italiano ed europeo.   Qui la pagina del sito ufficiale di Itinerari Previdenziali con la descrizione e il programma dell'evento.       [post_title] => Welfare integrato e investimenti sostenibili: una strada per il futuro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => welfare-integrato-e-investimenti-sostenibili-una-strada-per-il-futuro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-04-17 09:39:11 [post_modified_gmt] => 2019-04-17 07:39:11 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it.www170.your-server.de/?post_type=eventi&p=5841 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 5400 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-11-22 16:45:05 [post_date_gmt] => 2018-11-22 15:45:05 [post_content] => La quarta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, casse di previdenza e PIP italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016 e del 2017), condividendone la metodologia. Il questionario 2018 ricalca fedelmente la struttura e la metodologia del precedente,  modificato in alcune sezioni rispetto al 2015 e al 2016, con l’obiettivo di monitorare alcune pratiche SRI, quali la misurazione dell’impronta di carbonio e la strategia dell’impact investing.   [post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile - 4^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => operatori-previdenziali-e-investimento-sostenibile-4-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-11-22 16:45:05 [post_modified_gmt] => 2018-11-22 15:45:05 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it.www170.your-server.de/?post_type=attivita&p=5400 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 4810 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-06-21 16:04:14 [post_date_gmt] => 2018-06-21 14:04:14 [post_content] =>

Il seminario, organizzato da Mefop, approfondirà il ruolo degli investitori istituzionali nel finanziare la transizione verso una crescita economica sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con l’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, saranno analizzati possibili strumenti di investimento orientati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e in grado, al tempo stesso, di salvaguardare la redditività attesa.

 

Il convegno vedrà la partecipazione di Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, con un intervento volto a illustrare limiti e prospettive di sviluppo dell’impact investing.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Qui il ink per le registrazioni

[post_title] => Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => gli-investimenti-impatto-coniugare-la-ricerca-redditivita-soddisfacimento-dei-nuovi-bisogni-welfare [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-07-04 14:26:46 [post_modified_gmt] => 2018-07-04 12:26:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4810 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 4181 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-12-01 09:57:30 [post_date_gmt] => 2017-12-01 08:57:30 [post_content] => La terza edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, casse di previdenza e PIP italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015 e del 2016), condividendone la metodologia. Il questionario 2017 è stato però modificato in alcune sezioni, con l’obiettivo di monitorare le pratiche più innovative in ambito SRI, quali la misurazione dell’impronta di carbonio e la strategia dell’impact investing. [post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile - 3^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => le-politiche-investimento-sostenibile-responsabile-degli-investitori-previdenziali-3-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-12-05 09:19:38 [post_modified_gmt] => 2017-12-05 08:19:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=attivita&p=4181 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 3567 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-07-06 16:47:29 [post_date_gmt] => 2017-07-06 14:47:29 [post_content] => Whitepaper -  International Responsible Investment Benchmarks. Measuring, mobilizing and moving the market è un progetto coordinato dal SIF (Sustainable Investment Forum) olandese VBDO, il primo ad aver avviato un benchmark sugli investimenti sostenibili e responsabili nel settore previdenziale. Alla pubblicazione hanno contribuito SIF e organizzazioni non profit di diversi Paesi che conducono indagini sugli investimenti previdenziali sostenibili a partire dalla metodologia olandese. Oltre al Forum per la Finanza Sostenibile hanno preso parte al progetto Share Action e RIIA (Responsible Investment Association Australasia) Il Whitepaper si propone di:
  • fornire una panoramica dei risultati dei benchmark condotti in diversi Paesi (Australia, Olanda, Italia, UK, Svizzera);
  • analizzare i principali punti in comune e le differenze;
  • individuare possibili future collaborazioni in vista di un benchmark internazionale sulle politiche di sostenibilità degli investitori previdenziali.
  [post_title] => Whitepaper - International Responsible Investment Benchmarks [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => whitepaper-international-responsible-investment-benchmarks-measuring [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-07-07 09:34:10 [post_modified_gmt] => 2017-07-07 07:34:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=attivita&p=3567 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 3303 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-04-08 12:10:28 [post_date_gmt] => 2017-04-08 10:10:28 [post_content] => L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking. Il terzo appuntamento in programma per il 2017 ha approfondito le sfide e le soluzioni assicurativo-finanziarie legate alle evoluzioni demografiche in corso e, in particolare, all’invecchiamento della popolazione italiana, anche nell’ottica di un nuovo partenariato tra pubblico e privato per affrontare la non autosufficienza e il Long Term Care (LTC).   [post_title] => Invecchiamento della popolazione e nuovi modelli di welfare [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => invecchiamento-della-popolazione-nuovi-modelli-welfare [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-05-12 09:44:31 [post_modified_gmt] => 2017-05-12 07:44:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=3303 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 3033 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-12-20 10:53:41 [post_date_gmt] => 2016-12-20 09:53:41 [post_content] => La seconda edizione della ricerca sugli investimenti sostenibili e responsabili degli operatori previdenziali italiani promossa dal FFS e Mefop si pone in continuità con la precedente, condividendone la metodologia. Ciò ha permesso di registrare l’avanzamento delle strategie e delle pratiche di investimento sostenibile degli operatori previdenziali italiani, a partire da una comparazione con i dati raccolti nel 2015. I risultati della seconda edizione evidenziano una contenuta ma incoraggiante crescita nell’adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile da parte degli operatori previdenziali italiani. Dall’analisi comparativa con l’edizione 2015 emergono infatti alcuni dati promettenti, in particolare:
  • l’aumento del tasso di risposta (72% nel 2016 contro il 60% del 2015);
  • l’incremento dei piani attivi in materia di SRI (+33%);
  • un generale miglioramento degli approcci di sostenibilità adottati, soprattutto da parte dei Fondi Pensione Preesistenti e Negoziali.
[post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile - 2^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => le-politiche-investimento-sostenibile-responsabile-degli-investitori-previdenziali-2-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-12-05 10:03:56 [post_modified_gmt] => 2017-12-05 09:03:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=attivita&p=3033 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 18035 [post_author] => 3 [post_date] => 2020-11-17 12:43:31 [post_date_gmt] => 2020-11-17 11:43:31 [post_content] => La sesta edizione dello studio sugli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani si pone in continuità con le precedenti (del 2015, del 2016, del 2017, del 2018 e del 2019), condividendone la metodologia. Rispetto al 2019 il campione  è rimasto sostanzialmente invariato, così come la struttura del questionario, che è stata modificata solo nella sezione "Trasparenza".   La versione inglese della ricerca è disponibile qui. [post_title] => Operatori previdenziali e investimento sostenibile – 6^ edizione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => operatori-previdenziali-investimento-sostenibile-sesta-edizione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-11-26 18:57:52 [post_modified_gmt] => 2020-11-26 18:57:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=18035 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 17 [max_num_pages] => 2 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 5aa00de079c4d2b2e481ec9139154370 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )