L’Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano

Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee  e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma.
Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

Final Report HLEG e Action Plan della Commissione Europea

L’integrazione della sostenibilità nei mercati finanziari è diventata un obiettivo primario delle istituzioni europee: sulla base delle indicazioni contenute nel Final Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance (HLEG), la Commissione UE ha elaborato un Piano d’Azione sulla finanza sostenibile che è stato presentato a Bruxelles il 22 marzo. A pochi giorni di distanza, Etica SGR ha proposto un SRI Breakfast sulle opportunità che le nuove misure europee potranno offrire ai mercati finanziari e agli investitori.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking.

Il risparmiatore responsabile in Italia

La Settimana SRI si è aperta presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa sugli investitori responsabili retail in Italia.

Sostenuta da Gruppo Generali e da Natixis Global Asset Management, l’indagine rappresenta l’aggiornamento di una ricerca svolta nel 2013 sulla rilevanza degli aspetti socio-ambientali nelle scelte d’investimento.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Doxa, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF)Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

 

 

Finanza sostenibile come pane quotidiano

L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un momento di scambio e di networking.

L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha esaminato il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail nei confronti del concetto e dei prodotti di finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha offerto un’occasione di confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o SRI maggiormente comprensibile al mercato retail.

Consultazione pubblica su PRIIPs

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla consultazione pubblica aperta da CONSOB, riguardante l’individuazione dei principi guida per i documenti contenenti le informazioni chiave (key information documents, KIDs) per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi (packaged retail and insurance-based investment products , PRIIPs).

La sostenibilità nei fondi comuni di investimento

L’SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “SRI community” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo a temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.
Nell’ambito del secondo appuntamento proposto dal Forum per il 2016, Morningstar Italy presenterà la metodologia del Morningstar Sustainability Rating, che misura la performance dei fondi in termini di responsabilità sociale, partendo dall’analisi dei titoli sottostanti e dalla ricerca e valutazione ESG delle società fornita da Sustainalytics, leader nella ricerca indipendente su ESG e corporate governance.
L’introduzione del nuovo rating di sostenibilità sta già avendo un forte impatto sull’industria finanziaria e sul mercato degli investimenti responsabili. Morningstar copre ad oggi circa 21 mila fondi comuni di investimento ed ETF, per un ammontare di circa 13 mila miliardi di dollari di asset gestiti, ossia oltre la metà del patrimonio gestito a livello globale.
Attraverso le testimonianze dei discussant e dei partecipanti, l’incontro avrà l’obiettivo di individuare l’impatto sull’industria degli investimenti, ovvero le principali opportunità per investitori, gestori ed emittenti e le best practice che la valutazione indipendente potrà evidenziare sul grado di sostenibilità dei fondi.

Informazione Sri: il coinvolgimento promotore-cliente

Nota in ordine all’applicazione della tassa sulle transazioni finanziarie

Il comma 494, lettera e) della Legge di Stabilità 2013 prevede l’esenzione dell’applicazione della cosiddetta Tobin Tax “alle transazioni ed alle operazioni relative a prodotti e servizi qualificati come etici o socialmente responsabili a norma dell’art. 117-ter del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58, e della relativa normativa di attuazione”.
La richiamata normativa di attuazione è contenuta nell’art. 98 del Regolamento Intermediari del 29.10 2007, adottato con delibera Consob n. 16190 – il quale, tuttavia, non dà indicazioni di contenuto, bensì di processo.
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha pertanto inviato una nota al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’intento di avviare una collaborazione in merito alla questione definitoria.

Il risparmiatore responsabile in Italia

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha promosso e presentato nell’ambito della Settimana SRI 2013 la prima ricerca di mercato in Italia sul risparmiatore responsabile.
Obiettivo dell’indagine è indagare le caratteristiche dei risparmiatori e investitori privati italiani e, in particolare, dei soggetti propensi ad investire in prodotti sostenibili e responsabili (in termini ambientali, sociali e di governance) ; inoltre la ricerca individua il bacino del potenziale di interesse verso i prodotti SRI, nonché le aspettative dei risparmiatori rispetto a questi temi.
L’indagine è stata condotta da Doxametrics e realizzata con il contributo di Natixis, UBS, Unipol ed Etica SGR.

Manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari

Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) ha realizzato un manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari dedicato alla finanza sostenibile e all’investimento responsabile.

Il mercato italiano degli investimenti sostenibili e responsabili è dominato dagli investitori istituzionali. La futura crescita e consolidamento del mercato SRI a livello retail dipende in larga misura dalla capacità e volontà degli operatori del settore di progettare e promuovere prodotti SRI competitivi nel profilo di rischio/rendimento e credibili nell’approccio alle questioni sociali, ambientali, di governance ed etici, stimolando così la clientela potenzialmente interessata all’investimento responsabile.
Il manuale ha l’obiettivo di stimolare i promotori finanziari in tal senso, fornendo utili consigli e strumenti di supporto relativi alla fase di promozione e distribuzione dei prodotti SRI.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Etica SGR, Intesa Sanpaolo, Eurizon Capital e il Gruppo Montepaschi.

 Questo è index
WP_Query Object ( [query] => Array ( [argomento] => prodotti-sri ) [query_vars] => Array ( [argomento] => prodotti-sri [error] => [m] => [p] => 0 [post_parent] => [subpost] => [subpost_id] => [attachment] => [attachment_id] => 0 [name] => [pagename] => [page_id] => 0 [second] => [minute] => [hour] => [day] => 0 [monthnum] => 0 [year] => 0 [w] => 0 [category_name] => [tag] => [cat] => [tag_id] => [author] => [author_name] => [feed] => [tb] => [paged] => 0 [meta_key] => [meta_value] => [preview] => [s] => [sentence] => [title] => [fields] => [menu_order] => [embed] => [category__in] => Array ( ) [category__not_in] => Array ( ) [category__and] => Array ( ) [post__in] => Array ( ) [post__not_in] => Array ( ) [post_name__in] => Array ( ) [tag__in] => Array ( ) [tag__not_in] => Array ( ) [tag__and] => Array ( ) [tag_slug__in] => Array ( ) [tag_slug__and] => Array ( ) [post_parent__in] => Array ( ) [post_parent__not_in] => Array ( ) [author__in] => Array ( ) [author__not_in] => Array ( ) [ignore_sticky_posts] => [suppress_filters] => [cache_results] => 1 [update_post_term_cache] => 1 [lazy_load_term_meta] => 1 [update_post_meta_cache] => 1 [post_type] => [posts_per_page] => 10 [nopaging] => [comments_per_page] => 50 [no_found_rows] => [taxonomy] => argomento [term] => prodotti-sri [order] => DESC ) [tax_query] => WP_Tax_Query Object ( [queries] => Array ( [0] => Array ( [taxonomy] => argomento [terms] => Array ( [0] => prodotti-sri ) [field] => slug [operator] => IN [include_children] => 1 ) ) [relation] => AND [table_aliases:protected] => Array ( [0] => wp_term_relationships ) [queried_terms] => Array ( [argomento] => Array ( [terms] => Array ( [0] => prodotti-sri ) [field] => slug ) ) [primary_table] => wp_posts [primary_id_column] => ID ) [meta_query] => WP_Meta_Query Object ( [queries] => Array ( ) [relation] => [meta_table] => [meta_id_column] => [primary_table] => [primary_id_column] => [table_aliases:protected] => Array ( ) [clauses:protected] => Array ( ) [has_or_relation:protected] => ) [date_query] => [queried_object] => WP_Term Object ( [term_id] => 109 [name] => Prodotti SRI [slug] => prodotti-sri [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 109 [taxonomy] => argomento [description] => [parent] => 0 [count] => 10 [filter] => raw ) [queried_object_id] => 109 [request] => SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_posts.ID FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) WHERE 1=1 AND ( wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (109) ) AND wp_posts.post_type IN ('attivita', 'eventi') AND (wp_posts.post_status = 'publish' OR wp_posts.post_status = 'acf-disabled') GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.post_date DESC LIMIT 0, 10 [posts] => Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 7176 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-11-19 18:06:11 [post_date_gmt] => 2019-11-19 17:06:11 [post_content] =>

Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee  e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma. Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

[post_title] => L'Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lunione-europea-e-la-finanza-sostenibile-impatti-e-prospettive-per-il-mercato-italiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-12-06 16:38:04 [post_modified_gmt] => 2019-12-06 15:38:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=7176 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 4518 [post_author] => 3 [post_date] => 2018-03-01 15:43:48 [post_date_gmt] => 2018-03-01 14:43:48 [post_content] => L’integrazione della sostenibilità nei mercati finanziari è diventata un obiettivo primario delle istituzioni europee: sulla base delle indicazioni contenute nel Final Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance (HLEG), la Commissione UE ha elaborato un Piano d’Azione sulla finanza sostenibile che è stato presentato a Bruxelles il 22 marzo. A pochi giorni di distanza, Etica SGR ha proposto un SRI Breakfast sulle opportunità che le nuove misure europee potranno offrire ai mercati finanziari e agli investitori.   L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un’occasione di scambio e di networking. [post_title] => Final Report HLEG e Action Plan della Commissione Europea [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => final-report-hleg-action-plan-della-commissione-europea [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-03-28 09:40:04 [post_modified_gmt] => 2018-03-28 07:40:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=4518 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 3762 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-09-28 16:24:46 [post_date_gmt] => 2017-09-28 14:24:46 [post_content] => La Settimana SRI si è aperta presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa sugli investitori responsabili retail in Italia. Sostenuta da Gruppo Generali e da Natixis Global Asset Management, l’indagine rappresenta l’aggiornamento di una ricerca svolta nel 2013 sulla rilevanza degli aspetti socio-ambientali nelle scelte d’investimento. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Doxa, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF)Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).     [post_title] => Il risparmiatore responsabile in Italia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => risparmiatore-responsabile-italia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-12-21 09:38:28 [post_modified_gmt] => 2017-12-21 08:38:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=3762 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 3576 [post_author] => 3 [post_date] => 2017-07-12 17:08:03 [post_date_gmt] => 2017-07-12 15:08:03 [post_content] => L’Aperitivo SRI è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un momento di scambio e di networking. L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha esaminato il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail nei confronti del concetto e dei prodotti di finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha offerto un’occasione di confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o SRI maggiormente comprensibile al mercato retail. [post_title] => Finanza sostenibile come pane quotidiano [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => finanza-sostenibile-pane-quotidiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-12-18 15:37:39 [post_modified_gmt] => 2017-12-18 14:37:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/?post_type=eventi&p=3576 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 957 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-06-07 17:02:05 [post_date_gmt] => 2016-06-07 15:02:05 [post_content] =>
Il Forum per la Finanza Sostenibile ha partecipato alla consultazione pubblica aperta da CONSOB, riguardante l'individuazione dei principi guida per i documenti contenenti le informazioni chiave (key information documents, KIDs) per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi (packaged retail and insurance-based investment products , PRIIPs).
[post_title] => Consultazione pubblica su PRIIPs [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => consultazione-pubblica-su-priips [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-08-10 10:05:56 [post_modified_gmt] => 2016-08-10 08:05:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=957 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 975 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-04-19 15:28:30 [post_date_gmt] => 2016-04-19 13:28:30 [post_content] => L'SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l'obiettivo di offrire agli operatori del settore - e, in particolare, alla cosiddetta "SRI community" - un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo a temi specifici dell'analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking. Nell'ambito del secondo appuntamento proposto dal Forum per il 2016, Morningstar Italy presenterà la metodologia del Morningstar Sustainability Rating, che misura la performance dei fondi in termini di responsabilità sociale, partendo dall'analisi dei titoli sottostanti e dalla ricerca e valutazione ESG delle società fornita da Sustainalytics, leader nella ricerca indipendente su ESG e corporate governance. L'introduzione del nuovo rating di sostenibilità sta già avendo un forte impatto sull'industria finanziaria e sul mercato degli investimenti responsabili. Morningstar copre ad oggi circa 21 mila fondi comuni di investimento ed ETF, per un ammontare di circa 13 mila miliardi di dollari di asset gestiti, ossia oltre la metà del patrimonio gestito a livello globale. Attraverso le testimonianze dei discussant e dei partecipanti, l'incontro avrà l'obiettivo di individuare l'impatto sull'industria degli investimenti, ovvero le principali opportunità per investitori, gestori ed emittenti e le best practice che la valutazione indipendente potrà evidenziare sul grado di sostenibilità dei fondi. [post_title] => La sostenibilità nei fondi comuni di investimento [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => la-sostenibilita-nei-fondi-comuni-di-investimento [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-09-12 10:02:03 [post_modified_gmt] => 2016-09-12 08:02:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=975 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 1058 [post_author] => 3 [post_date] => 2015-11-10 16:22:44 [post_date_gmt] => 2015-11-10 15:22:44 [post_content] => [post_title] => Informazione Sri: il coinvolgimento promotore-cliente [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => informazione-sri-il-coinvolgimento-promotore-cliente [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-09-19 17:21:23 [post_modified_gmt] => 2016-09-19 15:21:23 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=eventi&p=1058 [menu_order] => 0 [post_type] => eventi [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 1342 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-09-02 16:42:38 [post_date_gmt] => 2013-09-02 14:42:38 [post_content] => Il comma 494, lettera e) della Legge di Stabilità 2013 prevede l’esenzione dell’applicazione della cosiddetta Tobin Tax “alle transazioni ed alle operazioni relative a prodotti e servizi qualificati come etici o socialmente responsabili a norma dell’art. 117-ter del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58, e della relativa normativa di attuazione”. La richiamata normativa di attuazione è contenuta nell’art. 98 del Regolamento Intermediari del 29.10 2007, adottato con delibera Consob n. 16190 – il quale, tuttavia, non dà indicazioni di contenuto, bensì di processo. Il Forum per la Finanza Sostenibile ha pertanto inviato una nota al Ministero dell'Economia e delle Finanze, con l'intento di avviare una collaborazione in merito alla questione definitoria. [post_title] => Nota in ordine all'applicazione della tassa sulle transazioni finanziarie [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => nota-in-ordine-allapplicazione-della-tassa-sulle-transizioni-finanziarie [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-10-15 16:20:26 [post_modified_gmt] => 2018-10-15 14:20:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=1342 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 1337 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-09-02 15:59:22 [post_date_gmt] => 2013-09-02 13:59:22 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile ha promosso e presentato nell'ambito della Settimana SRI 2013 la prima ricerca di mercato in Italia sul risparmiatore responsabile. Obiettivo dell'indagine è indagare le caratteristiche dei risparmiatori e investitori privati italiani e, in particolare, dei soggetti propensi ad investire in prodotti sostenibili e responsabili (in termini ambientali, sociali e di governance) ; inoltre la ricerca individua il bacino del potenziale di interesse verso i prodotti SRI, nonché le aspettative dei risparmiatori rispetto a questi temi. L'indagine è stata condotta da Doxametrics e realizzata con il contributo di Natixis, UBS, Unipol ed Etica SGR. [post_title] => Il risparmiatore responsabile in Italia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => il-risparmiatore-responsabile-in-italia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-09-07 14:16:42 [post_modified_gmt] => 2016-09-07 12:16:42 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=1337 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 1312 [post_author] => 3 [post_date] => 2011-09-02 14:41:39 [post_date_gmt] => 2011-09-02 12:41:39 [post_content] => Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) ha realizzato un manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari dedicato alla finanza sostenibile e all'investimento responsabile. Il mercato italiano degli investimenti sostenibili e responsabili è dominato dagli investitori istituzionali. La futura crescita e consolidamento del mercato SRI a livello retail dipende in larga misura dalla capacità e volontà degli operatori del settore di progettare e promuovere prodotti SRI competitivi nel profilo di rischio/rendimento e credibili nell'approccio alle questioni sociali, ambientali, di governance ed etici, stimolando così la clientela potenzialmente interessata all'investimento responsabile. Il manuale ha l'obiettivo di stimolare i promotori finanziari in tal senso, fornendo utili consigli e strumenti di supporto relativi alla fase di promozione e distribuzione dei prodotti SRI. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Etica SGR, Intesa Sanpaolo, Eurizon Capital e il Gruppo Montepaschi. [post_title] => Manuale per promotori finanziari e addetti alla vendita di prodotti finanziari [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => manuale-per-promotori-finanziari-e-addetti-alla-vendita-di-prodotti-finanziari [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-09-07 14:27:02 [post_modified_gmt] => 2016-09-07 12:27:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://vps601737.ovh.net/wp/?post_type=attivita&p=1312 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 7176 [post_author] => 3 [post_date] => 2019-11-19 18:06:11 [post_date_gmt] => 2019-11-19 17:06:11 [post_content] =>

Il manuale approfondisce le principali iniziative di policy sulla finanza sostenibile avviate dalle istituzioni europee  e ne analizza le potenziali implicazioni economico-finanziarie per il mercato italiano; inoltre, la pubblicazione contiene spunti di riflessione sui futuri sviluppi del processo di riforma. Il progetto di ricerca ha coinvolto rappresentanti di diverse categorie di operatori finanziari italiani ed esperti di settore attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multi-stakeholder avviato e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il sostegno di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

[post_title] => L'Unione Europea e la finanza sostenibile: impatti e prospettive per il mercato italiano [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lunione-europea-e-la-finanza-sostenibile-impatti-e-prospettive-per-il-mercato-italiano [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-12-06 16:38:04 [post_modified_gmt] => 2019-12-06 15:38:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://finanzasostenibile.it/?post_type=attivita&p=7176 [menu_order] => 0 [post_type] => attivita [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 10 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => [is_tax] => 1 [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => b5fc75dd23cc2209a8410ee796db8a47 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) )