PadovaFIT! Expanded

PadovaFIT! Expanded è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma quadro della Commissione Europea per sostenere iniziative di ricerca e innovazione.

Il progetto mira a creare e gestire un One-Stop-Shop (OSS), ovvero uno sportello unico che offra consulenza e supporto ai cittadini per individuare le soluzioni tecnologiche, energetiche e finanziarie più efficaci per la riqualificazione degli edifici di loro proprietà. Dopo Padova, il progetto pilota sarà adattato e replicato nelle città di Timisoara (Romania), Smoylan e Vidin (Bulgaria). L’iniziativa nasce dalla collaborazione di otto partner provenienti da quattro Paesi europei, per fornire soluzioni concrete per colmare il divario tra domanda e offerta in termini di efficientamento energetico degli edifici tramite soluzioni innovative.

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze trasversali per fornire supporto tecnico al progetto nello sviluppo di un’analisi di mercato del settore degli investimenti e allo studio di strumenti di finanza sostenibile dedicati all’efficientamento energetico.

 

Il Forum partecipa allo sviluppo di questo progetto in collaborazione con Comune di Padova (Lead Partner), Università Commerciale Luigi Bocconi, Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA, SOGESCA s.r.l., Climate Alliance, Comune di Timisoara e Agenzia per l’Energia di Plovdiv.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa cliccando qui.

 

NEWS:

AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nell’ambito dell’adesione ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – nel 2017 il Forum ha partecipato al Gruppo di Lavoro  dedicato all’SDG 11 – Città e Comunità Sostenibili.

Il GdL e Urban@it – il Centro nazionale di studi per le politiche urbane – hanno elaborato il documento “L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte”.

Il testo è stato curato da Walter Vitali, con la collaborazione di Giovanni Fini e Gianluigi Bovini.

 

Scarica l’Agenda – Versione Integrale
Scarica l’Executive Summary – Versione italiana
Scarica l’Exectuive Summary – Versione inglese

Linee Guida per l’investimento immobiliare sostenibile e responsabile

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) e la Fondazione Riccardo Catella (FRC) hanno promosso la costituzione di un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder dedicato all’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (Sustainable Responsible Property Investment – SRPI) con l’obiettivo di facilitare l’adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile (Sustainable and Responsible Investment – SRI) tra gli operatori del settore immobiliare italiano, quali investitori istituzionali.
Gli obiettivi specifici sono:

1. Approfondire approcci e modalità all’investimento sostenibile e responsabile nel settore immobiliare;
2. Analizzare i passaggi chiave e le soluzioni operative del processo di implementazione dell’investimento sostenibile e responsabile;
3. Creare un’occasione di dialogo e crescita tra gli operatori di settore;
4. Elaborare e diffondere un documento di riferimento, in forma di linee guida, sull’investimento sostenibile e responsabile per il settore immobiliare.

Il Gruppo di Lavoro ha portato all’elaborazione delle “Linee Guida per l’investimento immobiliare sostenibile e responsabile.

Investire nella riqualificazione del patrimonio immobiliare: buone pratiche e prospettive future

Riqualificazione e gestione del patrimonio immobiliare tra sostenibilità e profittabilità

L’incontro, promosso da Assogestioni in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito del Salone del Risparmio 2015, ha trattato il tema dell’applicazione dei principi SRI al settore immobiliare, con il coinvolgimento di operatori del settore italiani ed internazionali.