Finanza e sociale: verso l’incontro tra domanda e offerta

Da alcuni anni il binomio finanza-sociale è sempre più rilevante.
Da una parte si assiste a una crescente intensificazione del dibattito sul tema, attraverso pubblicazioni, convegni, percorsi formativi e nascita di organismi dedicati. Dall’altra il mercato sta proponendo nuove strategie di investimento e prodotti finanziari ritagliati sulle esigenze specifiche delle imprese a impatto sociale, ampliando l’offerta dedicata. Questo è ulteriormente confermato dalla crescita della finanza sostenibile e, in particolare, dell’impact investing. Sebbene il mercato mostri importanti margini di crescita e sviluppo, è necessario migliorare quantità e qualità della domanda: Acri ha proposto una riflessione su limiti e potenzialità del percorso sin qui fatto, nell’intento di contribuire a identificare nuove opportunità per il mercato SRI.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” –  un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi  specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un’occasione di scambio e di networking.

 

La Twitter Cronaca dell’evento è disponibile a questo link; su mondosri la versione in inglese.

Consultazione pubblica sulle Linee Guida per una riforma del Terzo Settore

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha contribuito con una nota alla consultazione pubblica per la riforma del Terzo Settore promossa dal Governo Renzi, approvata e pubblicata il 6 giugno 2016 e in in vigore dal 3 luglio 2016 (Legge n. 106, Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale).