Gruppo Mediocredito Centrale
Il Gruppo Mediocredito Centrale rappresenta uno spazio innovativo nel panorama finanziario italiano, grazie ai suoi tre Istituti che si muovono in armonia su territori diversi. Mediocredito Centrale sostiene le aziende con finanziamenti e gestisce agevolazioni, BdM Banca è vicina alle persone e alle imprese del Sud, Cassa di Risparmio di Orvieto è da sempre una solida realtà al servizio del suo territorio.
Il Gruppo Mediocredito Centrale nel garantire supporto alle imprese, ed in particolare quelle del Mezzogiorno, ha fatto propri i valori della sostenibilità integrando i fattori ESG nel proprio modello di business al fine di sostenerle nella transizione digitale ed ecologica e più in generale nello sviluppo di un business sempre più responsabile e sostenibile.
Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna
Il Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, privato e indipendente, è una realtà che comprende oltre alla Capogruppo La Cassa di Ravenna Spa, la Banca di Imola Spa, il Banco di Lucca e del Tirreno Spa, tre società di prodotti e servizi – Italcredi Spa di Milano, specializzata nel credito al consumo, Sifin Srl, Società di Factoring con sede a Imola, e Sorit Spa, società di riscossione dei tributi e dei servizi. L’attività principale del Gruppo è la prestazione di servizi bancari e finanziari a privati, imprese ed enti e istituzioni locali. Il Gruppo intende difendere, affermare e valorizzare la continuità della propria reputazione, acquisita in oltre un secolo e mezzo di attività, attraverso la professionalità, la correttezza e la trasparenza del suo modo di svolgere l’attività e la qualità dei servizi resi. Il Gruppo ha già da tempo ampliato la propria strategia al successo sostenibile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, fissati nell’Agenda 2030.
Sparkasse
Il Gruppo Sparkasse è il primo Gruppo bancario indipendente con sede nel Nordest, al passo con i tempi e vicino a famiglie e imprese, grazie ad una spiccata sensibilità per i temi della sostenibilità, dell’innovazione e della creazione di valore aggiunto per il territorio in cui opera. Con più di 1.900 collaboratori, 302.000 clienti e 171 filiali, la vision di sostenibilità del Gruppo Sparkasse è quella di essere punto di riferimento nel percorso verso la sostenibilità del territorio, creando valore per tutti i suoi principali stakeholder in modo sostenibile e duraturo nel tempo. Sparkasse e CiviBank Società Benefit sono banche a forte connotazione territoriale, e, in quanto tali, aspirano a creare valore economico e sociale per l’ambiente e le comunità, rispettando le specificità culturali locali.
Per il Gruppo la diffusione di una cultura finanziaria e della sostenibilità, anche attraverso l’adesione e la partecipazione ad iniziative di network istituzionali, è fondamentale per assistere i clienti nell’assumere decisioni consapevoli e sostenibili. Il Gruppo si impegna a supportare attivamente i propri clienti nel raggiungimento delle loro ambizioni di sostenibilità e accompagnarli nel loro percorso di transizione sostenibile, garantendo un accesso equo e inclusivo ai servizi finanziari, senza discriminazioni e mitigando le diseguaglianze.
Assicurazioni Generali
Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in oltre 50 Paesi con una raccolta premi complessiva a € 82,5 miliardi nel 2023. Con quasi 82 mila dipendenti nel mondo e 70 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa e una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. Al centro della strategia di Generali c’è l’impegno a essere Partner di Vita dei clienti, attraverso soluzioni innovative e personalizzate, un’eccellente customer experience e una capacità distributiva globale e digitalizzata. Il Gruppo ha pienamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder e di costruire una società più equa e resiliente.
In qualità di Investitore responsabile, svolgiamo un ruolo importante nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In questo contesto, l’integrazione dei fattori di sostenibilità nel processo di investimento ha un duplice ruolo: da un lato, permette di contribuire allo sviluppo di un’economia più sostenibile, con un impatto sociale, ambientale e sugli stakeholder; dall’altro, consente una migliore gestione del rischio di sostenibilità a cui gli investimenti sono esposti.
BANCO BPM
Banco BPM è il terzo gruppo bancario italiano con 20mila dipendenti, oltre 1400 sportelli, circa 4 milioni di clienti e una presenza diffusa – quasi il 76% dell’intera rete filiali – nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa. Banco BPM è attivo in diversi ambiti del settore bancario – retail, private e investment banking, wealth management, bancassurance e credito al consumo – anche attraverso le società partecipate del Gruppo. Questa ampiezza operativa si esprime attraverso una rete capillare a servizio di famiglie e imprese e per mezzo d’un approccio omnicanale, grazie al quale il radicato franchising di agenzie è supportato da attività di digital banking in costante evoluzione. Banco BPM arricchisce la disponibilità di soluzioni innovative per il risparmio, il credito e gli investimenti per ogni tipo di clientela con una capacità di cross-selling che si esercita su un’ampia gamma di prodotti e servizi legati a marchi noti: sia con le proprie società prodotto, sia grazie ad alleanze strategiche e joint venture instaurate con partner di primaria grandezza. Un modello di servizio che si fonda sulla centralità, la competenza e la professionalità delle proprie persone, costantemente valorizzate da una formazione continua.
Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari perseguendo la propria mission nell’interesse degli stakeholder: azionisti, clienti, partner e comunità locali di riferimento. Una realtà che punta a crescere e svilupparsi rimanendo legata e attenta ai territori d’origine, sostenendo le persone, le imprese, le organizzazioni non-profit e integrando le istanze della sostenibilità nel modello di business.
Generali Italia
Generali Italia è l’assicuratore più conosciuto in Italia con oltre €28 miliardi di premi totali, 15 mila dipendenti e una rete capillare di 40 mila distributori, oltre ai canali online e di bancassurance. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genertel e Genertellife, Generali Welion, Generali Jeniot e Leone Alato, oltre alle attività della Business Unit Cattolica.
Per Generali, il purpose è «consentire alle persone di creare un futuro più sicuro e più sostenibile prendendoci cura delle loro vite e dei loro sogni». La Compagnia agisce con il business, le persone e l’impegno nella società per contribuire al benessere economico, sociale e ambientale del Paese, generando un impatto concreto e positivo attraverso l’interpretazione di quattro ruoli responsabili: Assicuratore responsabile, Investitore responsabile, Datore di lavoro responsabile e Corporate citizen responsabile. Nel suo ruolo di Investitore Responsabile, integra attivamente i fattori ESG nei processi di investimento e contribuisce alla strategia del Gruppo Generali sul Cambiamento Climatico, con l’obiettivo di decarbonizzare i portafogli finanziari entro il 2050 ed effettuare nuovi investimenti sostenibili per 8,5-9,5 miliardi di euro nel periodo 2021-2025.
Allianz Bank Financial Advisors
Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. è una banca solida incentrata su Clienti privati e istituzionali, che da più di 50 anni costruisce la storia della consulenza finanziaria e del risparmio gestito in Italia. Il modello – unico sul territorio – è incentrato sulla relazione tra il Consulente Finanziario e il Cliente retail e professionale, al fine di tutelare il patrimonio in tutte le sue dimensioni, grazie a soluzioni su misura. Allianz Bank Financial Advisors è parte integrante del Gruppo Allianz SE, uno fra i maggiori player a livello globale nel settore dei servizi finanziari e leader nell’offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e di asset management.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa, il Gruppo Allianz ambisce a posizionarsi tra i primi nel settore, come conferma il suo posizionamento nei principali indici di sostenibilità internazionali, Dow Jones Sustainability Indices, MSCI ESG Ratings, ISS ESG e PRI.
Per saperne di più sulla Sostenibilità nel Gruppo Allianz
Per saperne di più sulla Sostenibilità in Allianz Bank FA
Zurich Insurance Group
Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera.
Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza e con il marchio Zurich Connect mediante la vendita diretta on-line e telefonica.
Unipol Gruppo S.p.A.
La storia del Gruppo Unipol ha avuto inizio da Unipol Assicurazioni, nata nel 1961 e successivamente acquisita da alcune cooperative facenti parte della Lega delle Cooperative di Bologna e del centro-nord Italia. Operativa nei rami assicurativi Danni e Vita, negli anni settanta ha visto entrare nella propria compagine azionaria le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e le associazioni di categoria Confesercenti, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). A partire dagli anni novanta ha attuato un processo di diversificazione, con la costituzione di alcune società specializzate per canale/prodotto, e di espansione, con l’acquisizione di altre società di carattere assicurativo e bancario.
Il Gruppo Unipol e’ oggi tra i primi gruppi assicurativi nel mercato italiano, con una raccolta assicurativa aggregata 2010 di 8,9 miliardi di euro (di cui 4,7 nei rami Vita e 4,2 nei rami Danni). Adotta una strategia di offerta integrata, coprendo l’intera gamma dei prodotti assicurativi e bancari ed è particolarmente attivo nei settori della previdenza integrativa e della salute. Nei servizi assicurativi opera attualmente tramite le società Unipol Assicurazioni, Linear, Linear Life, Unisalute; nella bancassicurazione tramite Arca di recente acquisizione; nei servizi bancari e finanziari attraverso Unipol Banca, Unipol Merchant, Unipol Leasing, Unipol Fondi e Unipol SGR.
Conta più di 6 milioni di clienti, con una rete di circa 2.100 punti vendita di rete primaria (agenzie), oltre 4.500 punti vendita di rete secondaria (subagenzie) e circa 300 filiali bancarie.
La holding del Gruppo Unipol è Unipol S.p.A. (società quotata in Borsa), il cui azionista di maggioranza è Finsoe S.p.A., che detiene attualmente una quota pari al 50,75% del capitale sociale ordinario, e che a sua volta è controllata da Holmo, società per azioni partecipata da 41 cooperative, tra cui vi sono le principali cooperative italiane di consumo e di produzione e lavoro. Il mondo della cooperazione e le organizzazioni sindacali confederali del mondo del lavoro dipendente, del lavoro autonomo e delle piccole imprese, costituiscono i partner storici del Gruppo UGF. Dal 9 gennaio 2006 Presidente del Gruppo Unipol è Pierluigi Stefanini: il suo mandato è stato confermato dalla Assemblea dei Soci del 29 Aprile 2010, che ha contestualmente nominato Carlo Cimbri quale Amministratore Delegato.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:
Il Gruppo Unipol persegue i propri obiettivi imprenditoriali attraverso modalità responsabili, assumendo la sostenibilità come proprio orizzonte strategico in un’ottica di lungo periodo e di bilanciamento degli interessi degli Stakeholder, così come declinato nel Piano di Sostenibilità 2010-2012, elaborato in modo integrato con il Piano Industriale. Unipol si impegna in questa sfida facendo leva sui propri valori – lungimiranza, responsabilità, rispetto – e su principi etici, criteri di trasparenza e rigore gestionale per utilizzare le risorse finanziarie in funzione del progetto di sviluppo del business, oltre alla rispondenza ai maggiori requisiti di disponibilità di capitali richiesti dalle normative. Ha così sviluppato al proprio interno una avanzata cultura del rischio, diffusa a tutti il livelli aziendali e realizzato, grazie all’attività della Direzione Finanza e della struttura Risk Management, un monitoraggio accurato della gestione finanziaria, sulla base di un rigoroso rapporto “rischio-rendimento”.
Negli ultimi anni, inoltre, sono state definite implicite politiche di investimento che, senza penalizzare gli indispensabili obiettivi di redditività, hanno evitato esposizioni verso quei settori e quei comparti che risultano più critici dal punto di vista etico e morale. Il Gruppo, in linea con le normative più avanzate, ma soprattutto con gli obiettivi di crescita di lungo periodo, mira ad aumentare ulteriormente nella propria gestione finanziaria l’attenzione alla selezione di investimenti che rispondano a criteri sociali e ambientali.
Société Générale Securities Services
SGSS è presente in 22 location e 17 paesi in tutto il mondo con 4.000 collaboratori, e offre una gamma completa di servizi a istituzioni finanziarie, broker, asset manager, compagnie assicurative e aziende corporate, sempre in linea con le evoluzioni sia del mercato che regolamentari. SGSS offre servizi di: compensazione, custodia, banca depositaria, supporto alla distribuzione dei fondi, servizi agli emittenti, e gestione della liquidità e del collaterale.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:
La Corporate and Social Responsability (CSR) è un elemento chiave per il Gruppo Societe Generale, strutturata attorno a tre aree prioritarie trasversali che definiscono il nostro modo di fare business:
- soddisfazione e protezione del cliente,
- etica e governance,
- ed essere un datore di lavoro responsabile
e tre dimensioni che dirigono e guidano l’influenza che il Gruppo vuole avere sul mondo:
- la lotta contro il cambiamento climatico
- il cambiamento sociale e l’innovazione
- e il contributo allo sviluppo sostenibile in Africa.
Consapevole degli impatti ambientali e sociali (E&S) delle proprie attività, il Gruppo Societe Generale ha definito un framework di gestione del rischio E&S che riflette gli impegni istituzionali e gli obblighi normativi. Questo quadro si basa sulle linee guida generali E&S, integrate da politiche settoriali che coprono 12 industrie sensibili (petrolio e gas, estrazione mineraria, carbone termico, ecc.) e su alcune tematiche trasversali, come la biodiversità.
Societe Generale è inoltre tra i firmatari fondatori dei Principles for Responsible Banking, insieme ad altre 130 banche. Questi principi sono progettati per definire il ruolo del settore bancario nella costruzione di un futuro sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e l’accordo di Parigi sul clima del 2015.