Candriam

Candriam è un asset manager multispecialista con un track record di oltre 25 anni nella creazione di valore a lungo termine per i suoi investitori. E’ la più grande boutique del gruppo New York Life Investments, uno dei principali asset manager al mondo, che gestisce 716 miliardi di dollari[1]. La società capogruppo è New York Life Insurance, la più grande mutua assicurazione vita negli Stati Uniti, con rating tripla A.

 

Candriam attualmente gestisce un patrimonio di 145 miliardi di euro[2], di cui circa il 77% è investito in asset che rispettano i criteri ESG. Con il lancio del primo fondo sostenibile nel 1996, Candriam è un leader riconosciuto per le strategie di investimento sostenibili, ma anche per un approccio finanziario, unico nel suo genere, basato sulla logica del “doppio impatto”: poiché crede che le azioni siano più forti delle parole. Grazie all’operato dell’ Istituto per lo Sviluppo Sostenibile di Candriam, una quota delle commissioni di gestione nette della gamma fondi sostenibili e fondi tematici di Candriam, viene donata a iniziative con impatto sociale. Dalla sua fondazione sono stati donati circa 12 milioni di euro (1), a progetti inerenti 4 aree di intervento:

  • Formazione accademica ESG
  • Lotta contro il cancro
  • Inclusione sociale
  • Cambiamento climatico

Se le strategie si basano su forti convinzioni e su una ricerca ESG fondamentale e proprietaria, la costruzione del portafoglio è il risultato di un processo di gestione strutturato e di una comprensione pienamente integrata dei rischi. La grande stabilità dei suoi team di investimento garantisce la coerenza del suo approccio durante i cicli di mercato. La sua cultura si basa sul lavoro di squadra: i suoi gestori, analisti finanziari, ESG e quantitativi, nonché i suoi esperti settoriali e macroeconomici lavorano in piena collaborazione per creare soluzioni di investimento all’avanguardia e coerenti con il contesto di mercato che mirano a creare valore per i nostri investitori nel medio/lungo termine.

 

Conviction AND Responsibility IAsset Management sono i valori che hanno reso Candriam l’azienda che è oggi.

Tra i molti riconoscimenti ricevuti, segnaliamo:

– 1° Classificato del Responsible Investment Brand Index (RIBI) (con status di “Avanguardista”), uno studio che evidenzia la capacità di quasi 600 asset manager a livello globale di tradurre i loro sforzi verso l’investimento responsabile [3]

– Best Luxembourg Asset Manager agli European Fund Trophy

[1] A fine 2023

[2] A fine 2023

[3] Hirschel and Kramer (H&K) Responsible Investment Brand Index 2023 (Marzo 2023)