ENPAPI

L’ENPAPI è stato istituito il 24 marzo 1998 con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, emanato di concerto con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, a seguito del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, per assicurare la tutela previdenziale obbligatoria in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia, che esercitano l’attività in forma libero professionale ed è soggetto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero della Giustizia.

 

L’Ente il 26/10/2022 ha introdotto il documento di “Politica di Sostenibilità” nella gestione finanziaria degli investimenti integrando le tematiche ESG nei processi strategici e operativi, con l’obiettivo di migliorare il profilo rischio/rendimento del suo portafoglio e di generare impatti positivi per l’ambiente e le persone nel medio e lungo periodo. ENPAPI ha deciso di impegnarsi in alcune specifiche tematiche, in coerenza con i propri valori identitari e le specificità della categoria professionale infermieristica. Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU, ne sono stati identificati quattro maggiormente vicini alla mission ed alla sensibilità dei consiglieri di amministrazione, e nello specifico gli obiettivi numero 3 “Salute e benessere”, 4 “Energia pulita e accessibile”, 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” e 17 “Pace, giustizia e istituzioni solide”.

BANCO BPM

 

Banco BPM è il terzo gruppo bancario italiano con 20mila dipendenti, oltre 1400 sportelli, circa 4 milioni di clienti e una presenza diffusa – quasi il 76% dell’intera rete filiali – nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa. Banco BPM è attivo in diversi ambiti del settore bancario – retail, private e investment banking, wealth management, bancassurance e credito al consumo – anche attraverso le società partecipate del Gruppo. Questa ampiezza operativa si esprime attraverso una rete capillare a servizio di famiglie e imprese e per mezzo d’un approccio omnicanale, grazie al quale il radicato franchising di agenzie è supportato da attività di digital banking in costante evoluzione. Banco BPM arricchisce la disponibilità di soluzioni innovative per il risparmio, il credito e gli investimenti per ogni tipo di clientela con una capacità di cross-selling che si esercita su un’ampia gamma di prodotti e servizi legati a marchi noti: sia con le proprie società prodotto, sia grazie ad alleanze strategiche e joint venture instaurate con partner di primaria grandezza. Un modello di servizio che si fonda sulla centralità, la competenza e la professionalità delle proprie persone, costantemente valorizzate da una formazione continua.

 

Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari perseguendo la propria mission nell’interesse degli stakeholder: azionisti, clienti, partner e comunità locali di riferimento. Una realtà che punta a crescere e svilupparsi rimanendo legata e attenta ai territori d’origine, sostenendo le persone, le imprese, le organizzazioni non-profit e integrando le istanze della sostenibilità nel modello di business.

Natixis Investment Managers

Natixis, che figura fra i maggiori asset manager al mondo, riunisce una ventina di società di gestione specializzate (833,9 miliardi di euro di asset in gestione) a livello globale e offre una gamma diversificata di soluzioni studiate per affrontare ogni sfida strategica.  Dalle competenze all’azione, Natixis aiuta i propri clienti a offrire un servizio migliore agli investitori attraverso la costruzione di  portafogli più durevoli.

 

Natixis Investment Managers assiste i professionisti degli investimenti, mettendo loro a disposizione solide competenze per meglio comprendere e gestire il rischio. Valendosi del proprio approccio Durable Portfolio Construction®, li aiuta a costruire portafogli orientati ad una pianificazione più strategica per ottenere risultati migliori nei mercati imprevedibili di oggi. La conoscenza approfondita degli investitori e dell’industria finanziaria permette di collaborare attivamente con i clienti supportando con dati oggettivi le loro decisioni di investimento.

Intesa Sanpaolo

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali, solidi e profittevoli gruppi bancari in Europa, impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, generando benefici per tutti gli stakeholder e dimostrandosi motore della crescita inclusiva e sostenibile. È leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management), con oltre 13,5 milioni di clienti e una rete di circa 3.700 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Forte la presenza internazionale, con circa 1.000 sportelli e 7 milioni di clienti, in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa.

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa, il Gruppo rappresenta un punto di riferimento come dimostrato anche dal posizionamento all’interno dei principali indici e classifiche di sostenibilità: è l’unica Banca italiana presente nei Dow Jones Sustainability Indices, è presente nella Leadership Band di CDP, nel Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index di Corporate Knights.

Nel proprio impegno per la sostenibilità aderisce a una serie di iniziative e standard internazionali, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite, sostiene gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, è membro dello UNEP FI e nel 2021 ha aderito alle alleanze Net-Zero da questo promosse. È uno dei pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite relative al proprio business nel campo della sostenibilità.

Il Gruppo ha una posizione di leadership negli investimenti sostenibili in Italia con un’incidenza dei fondi classificati secondo gli artt. 8 e 9 della SFDR sul totale del risparmio gestito pari al 49% per Eurizon e al 48% per Fideuram nel primo semestre 2022. Eurizon Capital, la società di Asset Management del Gruppo, offre al pubblico prodotti specializzati ESG tra i quali Eurizon Fund Absolute Green Bonds che permette di finanziare progetti legati all’ambiente.
Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, la società del Gruppo rivolta a clienti Private e High Net Worth Individual, nell’ambito della propria offerta di investimenti sostenibili presenta Fonditalia Ethical In­vestment e Fonditalia Millenials Equity.

Goldman Sachs Asset Management

Goldman Sachs Asset Management, presente in Italia dal 1999, è uno dei principali gestori di investimenti a livello mondiale e conta oltre 2.000 miliardi di dollari di asset in supervisione. Con più di 2.000 professionisti in 50 location in tutto il mondo, offriamo agli investitori istituzionali e privati soluzioni di investimento e di advisory. Aiutiamo i nostri clienti a navigare all’interno di mercati dinamici e a individuare le opportunità che interessano i loro portafogli e modellano i loro obiettivi di investimento nel lungo termine. Estendiamo inoltre queste nostre capacità ai principali fondi pensione mondiali, a fondi sovrani, banche centrali, compagnie di assicurazione, istituti finanziari, fondazioni, privati e family office.

 

La sostenibilità svolge per noi un ruolo cruciale nell’intento di accelerare la transizione climatica e promuovere una crescita inclusiva. Crediamo che i fattori ambientali, sociali e di governance siano strumenti importanti per individuare i rischi e cogliere le opportunità, presenti sul mercato. In materia di investimenti, i nostri team combinano i criteri ESG e impact con il rigore e gli standard di rischio-rendimento caratteristici della nostra attività di gestione, seguendo sistemi e metodi proprietari di ricerca e analisi dei dati. Offriamo un’ampia gamma di strategie di investimento ESG e impact su titoli quotati e non, sia lato equity che debito. Stewardship, engagement e voto per delega sono il fulcro del nostro approccio azionario e obbligazionario.

First Social Life

First Social Life è un’associazione di promozione sociale inscritta al RUNTS. Nasce da persone che si occupano di economia e finanza etica, che, animate da una grande passione civile, sentono di doversi impegnare nel sociale. Negli anni abbiamo consolidato le nostre esperienze educative in diverse regioni: Lazio, Campania, Sardegna, Toscana, in collaborazione con istituti scolastici pubblici e, in particolare, con gli istituti salesiani. Le tematiche affrontate vertono sull’uso responsabile del denaro, il bilancio familiare, la sostenibilità, la legalità per un’economia più buona e democratica. Da diversi anni partecipiamo al mese dell’educazione finanziaria e alla Global Money Week. Abbiamo intenzione di promuovere l’azionariato critico in relazione alle tematiche ESG.

 

Diversi, inoltre, i nostri progetti sociali complessi meritevoli di riconoscimento:

  • Benemerenza della Presidenza della Repubblica per il progetto museale “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe”;
  • Premio Giovanni Falcone del Consiglio d’Europa per il progetto Centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco;
  • Premio Amato Lamberti per il progetto “Il Museo del Dialogo e della Fiducia” a Lampedusa;
  • Premio Nostalgia di Futuro per il lavoro “il Diario 2019/2020”, parte del progetto #40forLife: 40 settimane di confluenze culturali contro la violenza di genere.

ENPACL

L’ENPACL è un Ente italiano, gestore di forme di previdenza di primo pilastro (contribuzione obbligatoria per legge), avente lo scopo di provvedere al trattamento pensionistico dei professionisti iscritti all’ordine dei Consulenti del Lavoro. Nasce nel 1971 con la legge n. 1100. Dal 1° gennaio 1995, ai sensi del decreto legislativo n. 509 del 1994, l’ENPACL ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell’Ente sono riconducibili alle norme statutarie. Lo Statuto dell’Ente è consultabile qui.

L’ENPACL al 31/12/2018 poteva contare su circa 26mila iscritti.

In merito agli aspetti sociali, etici ed ambientali nella gestione delle risorse dell’Ente, l’ENPACL rivolge da sempre la massima attenzione ai principi di Sostenibilità Sociale, uniformandosi poi ai principi fissati dalle Nazioni Unite, quali best practices ESG (cioè basate su ambiente, socialità e governance), in considerazione del ruolo di tipo sociale e le esigenze di welfare insite nelle proprie attività.

A partire dal 2013  l’Ente si è dotato di un Bilancio Sociale, chiuso ad ogni anno il 31 dicembre e presentato in modo autonomo rispetto al Bilancio Consuntivo. Dal 2019 la presentazione del Bilancio Sociale avverrà insieme al Bilancio Consuntivo, in modo da accrescere la focalizzazione sulle informative specifiche inerenti la sostenibilità e valutare gli interventi di tipo ESG in modo pubblico.

Dal 2018 l’Ente ha infine proceduto con le valutazione ESG del proprio portafoglio ed ha inserito le valutazioni ESG nell’ambito delle proprie scelte strategiche di investimento.

DPAM

DPAM è una società indipendente di gestione attiva del risparmio e pioniere nell’ambito degli investimenti sostenibili (SRI). La società integra in maniera attiva i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutte le classi di attivi e temi d’investimento e si impegna a coinvolgere le aziende nelle pratiche ESG, anche attraverso la sua politica di voto. In DPAM la ricerca è alla base di ogni scelta d’investimento ed è supportata da team interni che si occupano di analisi fondamentale e quantitativa che interagiscono tra loro, a sostegno delle attività di risparmio gestito della società.

Il valore aggiunto degli investimenti responsabili è duplice: a livello economico-finanziario e di sostenibilità. Considerando l’aspetto finanziario, investire in aziende e Paesi che integrano le considerazioni ESG nei loro modelli di business, o che fanno del loro meglio per garantire il benessere a lungo termine dei cittadini, limita il rischio di contraccolpi per azionisti e obbligazionisti. A livello di sostenibilità inoltre, il pianeta si trova ad affrontare molteplici sfide in termini di cambiamento climatico, scarsità di risorse e approvvigionamento idrico. In qualità di investitori, possiamo essere un valore aggiunto per la società nel suo complesso scegliendo di supportare aziende e paesi che tengono conto di tali sfide.

Vantando un impegno quasi ventennale nel settore degli investimenti responsabili e sostenibili DPAM è convinta che l’SRI sia un settore strategico di sviluppo destinato a consolidarsi nel futuro. Questa convinzione la spinge a investire continuamente in risorse e ricerca.

Per DPAM, essere un investitore sostenibile non significa solo offrire prodotti responsabili, ma è un impegno globale a livello aziendale definito da un approccio coerente alla sostenibilità. Pertanto, i principi di sostenibilità vengono applicati anche a livello aziendale come dimostra la recente conferma, per il quarto anno consecutivo, del massimo rating A+ da parte dei Principi d’Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite, ai quali DPAM ha aderito nel 2011.

Nel 2020 DPAM ha attivato un progetto educativo sui temi della finanza sostenibile, realizzando video e documenti di approfondimento dal taglio divulgativo. Qui il link alla piattaforma dedicata.

 

Numeri chiave sulla sostenibilità:

  • Oltre 20 anni di esperienza negli investimenti sostenibili
  • Oggi DPAM gestisce oltre 19,8 miliardi di euro in strategie sostenibili, in diverse classi di attivi
  • Firmataria degli UN-PRI dal 2011 – Rating più alto A+ per la propria competenza
  • LuxFLAG ESG Label e Febelfin Towards Sustainability Label per la gamma di fondi sostenibili
  • Rendicontazione su base trimestrale degli indicatori e degli sviluppi relativi alla sostenibilità
  • Esercita il proprio diritto di voto in 600 società in Europa e Nord America
  • Sostiene un dialogo costruttivo con più di 170 aziende sulle pratiche di buon governo societario
  • Promuove le raccomandazioni del TCFD ed è firmataria del Climate Action 100+, CDP, FAIRR e dell’Investor Alliance on Human Rights

BPER Banca

Il Gruppo BPER nasce nel 1992 per iniziativa di BPER Banca con l’obiettivo di creare una realtà in cui ogni banca possa mettere a frutto le sinergie di un grande Gruppo, mantenendo autonomia operativa e radicamento territoriale. Terzo gruppo bancario in Italia per totale attività, raccolta e impieghi, attraverso società partecipate o joint venture è attivo in tutti i principali segmenti di mercato: Corporate & Investment Banking, Wealth Management & Insurance, Leasing, Factoring, credito al consumo.

Il Gruppo è presente oggi in 19 regioni italiane, con una rete di 1.800 sportelli sul territorio nazionale, oltre ad uno sportello nel Gran Ducato del Lussemburgo. Del Gruppo, che conta quasi 18.000 dipendenti, fanno parte anche numerose società attive in diversi settori.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

Dal 2017 BPER Banca ha aderito allo UN Global Compact, condividendone i principi: integrità e sostenibilità per il Gruppo BPER costituiscono infatti i valori fondanti su cui lavorare per creare ricchezza sostenibile a lungo termine per i propri stakeholder e per tutti i territori in cui il Gruppo è presente.

BPER Banca vuole essere sempre di più un partner dei propri clienti e mette a disposizione soluzioni e competenze per accompagnare famiglie e imprese nella ideazione e realizzazione dei progetti di crescita e miglioramento in un’ottica di sostenibilità. Prodotti per l’inclusione finanziaria, l’efficientamento energetico, la produzione di rinnovabili, senza dimenticare la trasmissione di competenze, soprattutto alle giovani generazioni, attraverso importanti progetti di educazione finanziaria per tutte le età.

BPER Banca è presente nella compagine azionaria di Banca Etica ed è la prima banca collocatrice per volumi di fondi venduti di Etica Sgr, azienda aderente ai Principles for Responsible Investment (PRI) dell’Onu e che investe solo in fondi ESG. Anche Arca Fondi Sgr, azienda compresa nel Gruppo BPER, ha aderito ai PRI e offre prodotti ESG.

BlackRock

Fondata nel 1988, BlackRock è una delle principali società di investimento a livello mondiale. Ha un patrimonio in gestione di oltre 5.400 miliardi di dollari, 13.000 dipendenti, 135 team di gestione e uffici in 30 Paesi *.
In Italia è presente dal 2000, primo tra i gestori esteri, con i suoi 69.494 milioni di euro**.
BlackRock adotta un approccio strutturato all’investimento che permette di affrontare le sfide e perseguire i singoli obiettivi finanziari attraverso una rigorosa gestione del rischio.
*Fonte: BlackRock,  al 31/03/2017
**Fonte: Assogestioni, al 31/03/2017

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa
Secondo BlackRock l’impegno legato a temi ambientali, sociali e di governance concorre a migliorare la performance di lungo periodo delle aziende e può contribuire a dare agli investitori chiari segnali sull’efficienza del management e sull’eccellenza dei risultati.

Prodotti

Sono disponibili strategie dedicate che individuano le migliori aziende che combinano temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance con risultati finanziari.

Nel caso di aziende che violano norme e convenzioni internazionali, diritti umani, diritti dei lavoratori e comuni principi etici, le esclusioni sono estese a tutti i fondi BlackRock.

Investimenti

BlackRock crede nell’integrazione dei fattori legati ai temi ESG nei processi di investimento e di analisi del rischio, che concorrono a determinare lo scoring che valuta l’attrattività complessiva dei singoli titoli.

Sostegno

BlackRock partecipa attivamente a tavoli di lavoro con le Autorità di controllo, le Borse valori e gli altri attori nel mercato per promuovere un contesto di investimento più trasparente e sostenibile nel tempo, appoggiando le aziende focalizzate a migliorare l’aspetto dell’ampia sostenibilità.