Trentino Sviluppo
AIPB
AIPB – Associazione Italiana Private Banking – nata nel 2004, riunisce i principali operatori nazionali e internazionali del Private Banking, Università, Centri di ricerca, Società di servizi, Associazioni di settore, Studi legali e professionali. Un network interdisciplinare che condivide le proprie competenze distintive per la creazione, lo sviluppo e l’allargamento della cultura del Private Banking che, tradizionalmente, si rivolge a famiglie e individui con patrimoni significativi ed esigenze complesse di investimento. Garantendo il confronto tra i diversi player del settore, scopo di AIPB è promuovere e valorizzare il servizio di Private Banking in termini di competenza, trasparenza ed efficacia nei confronti dei bisogni e delle necessità di individui e famiglie. L’Associazione è impegnata nel favorire lo sviluppo e la diffusione degli investimenti ESG all’interno dell’industria del Private Banking attraverso attività di ricerca, culturali e formative, nonché contribuendo alle consultazioni pubbliche delle Istituzioni con un approccio basato sui dati e sul confronto tra gli Associati (produttori e distributori).
ENPAPI
L’ENPAPI è stato istituito il 24 marzo 1998 con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, emanato di concerto con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, a seguito del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, per assicurare la tutela previdenziale obbligatoria in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia, che esercitano l’attività in forma libero professionale ed è soggetto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero della Giustizia.
L’Ente il 26/10/2022 ha introdotto il documento di “Politica di Sostenibilità” nella gestione finanziaria degli investimenti integrando le tematiche ESG nei processi strategici e operativi, con l’obiettivo di migliorare il profilo rischio/rendimento del suo portafoglio e di generare impatti positivi per l’ambiente e le persone nel medio e lungo periodo. ENPAPI ha deciso di impegnarsi in alcune specifiche tematiche, in coerenza con i propri valori identitari e le specificità della categoria professionale infermieristica. Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU, ne sono stati identificati quattro maggiormente vicini alla mission ed alla sensibilità dei consiglieri di amministrazione, e nello specifico gli obiettivi numero 3 “Salute e benessere”, 4 “Energia pulita e accessibile”, 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” e 17 “Pace, giustizia e istituzioni solide”.
BANCO BPM
Banco BPM è il terzo gruppo bancario italiano con 20mila dipendenti, oltre 1400 sportelli, circa 4 milioni di clienti e una presenza diffusa – quasi il 76% dell’intera rete filiali – nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa. Banco BPM è attivo in diversi ambiti del settore bancario – retail, private e investment banking, wealth management, bancassurance e credito al consumo – anche attraverso le società partecipate del Gruppo. Questa ampiezza operativa si esprime attraverso una rete capillare a servizio di famiglie e imprese e per mezzo d’un approccio omnicanale, grazie al quale il radicato franchising di agenzie è supportato da attività di digital banking in costante evoluzione. Banco BPM arricchisce la disponibilità di soluzioni innovative per il risparmio, il credito e gli investimenti per ogni tipo di clientela con una capacità di cross-selling che si esercita su un’ampia gamma di prodotti e servizi legati a marchi noti: sia con le proprie società prodotto, sia grazie ad alleanze strategiche e joint venture instaurate con partner di primaria grandezza. Un modello di servizio che si fonda sulla centralità, la competenza e la professionalità delle proprie persone, costantemente valorizzate da una formazione continua.
Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari perseguendo la propria mission nell’interesse degli stakeholder: azionisti, clienti, partner e comunità locali di riferimento. Una realtà che punta a crescere e svilupparsi rimanendo legata e attenta ai territori d’origine, sostenendo le persone, le imprese, le organizzazioni non-profit e integrando le istanze della sostenibilità nel modello di business.
Fondo Perseo Sirio
Natixis Investment Managers
Natixis, che figura fra i maggiori asset manager al mondo, riunisce una ventina di società di gestione specializzate (833,9 miliardi di euro di asset in gestione) a livello globale e offre una gamma diversificata di soluzioni studiate per affrontare ogni sfida strategica. Dalle competenze all’azione, Natixis aiuta i propri clienti a offrire un servizio migliore agli investitori attraverso la costruzione di portafogli più durevoli.
Natixis Investment Managers assiste i professionisti degli investimenti, mettendo loro a disposizione solide competenze per meglio comprendere e gestire il rischio. Valendosi del proprio approccio Durable Portfolio Construction®, li aiuta a costruire portafogli orientati ad una pianificazione più strategica per ottenere risultati migliori nei mercati imprevedibili di oggi. La conoscenza approfondita degli investitori e dell’industria finanziaria permette di collaborare attivamente con i clienti supportando con dati oggettivi le loro decisioni di investimento.
Intesa Sanpaolo
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali, solidi e profittevoli gruppi bancari in Europa, impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, generando benefici per tutti gli stakeholder e dimostrandosi motore della crescita inclusiva e sostenibile. È leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management), con oltre 13,5 milioni di clienti e una rete di circa 3.700 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Forte la presenza internazionale, con circa 1.000 sportelli e 7 milioni di clienti, in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa, il Gruppo rappresenta un punto di riferimento come dimostrato anche dal posizionamento all’interno dei principali indici e classifiche di sostenibilità: è l’unica Banca italiana presente nei Dow Jones Sustainability Indices, è presente nella Leadership Band di CDP, nel Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index di Corporate Knights.
Nel proprio impegno per la sostenibilità aderisce a una serie di iniziative e standard internazionali, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite, sostiene gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, è membro dello UNEP FI e nel 2021 ha aderito alle alleanze Net-Zero da questo promosse. È uno dei pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite relative al proprio business nel campo della sostenibilità.
Il Gruppo ha una posizione di leadership negli investimenti sostenibili in Italia con un’incidenza dei fondi classificati secondo gli artt. 8 e 9 della SFDR sul totale del risparmio gestito pari al 49% per Eurizon e al 48% per Fideuram nel primo semestre 2022. Eurizon Capital, la società di Asset Management del Gruppo, offre al pubblico prodotti specializzati ESG tra i quali Eurizon Fund Absolute Green Bonds che permette di finanziare progetti legati all’ambiente.
Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, la società del Gruppo rivolta a clienti Private e High Net Worth Individual, nell’ambito della propria offerta di investimenti sostenibili presenta Fonditalia Ethical Investment e Fonditalia Millenials Equity.
Goldman Sachs Asset Management
Goldman Sachs Asset Management, presente in Italia dal 1999, è uno dei principali gestori di investimenti a livello mondiale e conta oltre 2.000 miliardi di dollari di asset in supervisione. Con più di 2.000 professionisti in 50 location in tutto il mondo, offriamo agli investitori istituzionali e privati soluzioni di investimento e di advisory. Aiutiamo i nostri clienti a navigare all’interno di mercati dinamici e a individuare le opportunità che interessano i loro portafogli e modellano i loro obiettivi di investimento nel lungo termine. Estendiamo inoltre queste nostre capacità ai principali fondi pensione mondiali, a fondi sovrani, banche centrali, compagnie di assicurazione, istituti finanziari, fondazioni, privati e family office.
La sostenibilità svolge per noi un ruolo cruciale nell’intento di accelerare la transizione climatica e promuovere una crescita inclusiva. Crediamo che i fattori ambientali, sociali e di governance siano strumenti importanti per individuare i rischi e cogliere le opportunità, presenti sul mercato. In materia di investimenti, i nostri team combinano i criteri ESG e impact con il rigore e gli standard di rischio-rendimento caratteristici della nostra attività di gestione, seguendo sistemi e metodi proprietari di ricerca e analisi dei dati. Offriamo un’ampia gamma di strategie di investimento ESG e impact su titoli quotati e non, sia lato equity che debito. Stewardship, engagement e voto per delega sono il fulcro del nostro approccio azionario e obbligazionario.
First Social Life
First Social Life è un’associazione di promozione sociale inscritta al RUNTS. Nasce da persone che si occupano di economia e finanza etica, che, animate da una grande passione civile, sentono di doversi impegnare nel sociale. Negli anni abbiamo consolidato le nostre esperienze educative in diverse regioni: Lazio, Campania, Sardegna, Toscana, in collaborazione con istituti scolastici pubblici e, in particolare, con gli istituti salesiani. Le tematiche affrontate vertono sull’uso responsabile del denaro, il bilancio familiare, la sostenibilità, la legalità per un’economia più buona e democratica. Da diversi anni partecipiamo al mese dell’educazione finanziaria e alla Global Money Week. Abbiamo intenzione di promuovere l’azionariato critico in relazione alle tematiche ESG.
Diversi, inoltre, i nostri progetti sociali complessi meritevoli di riconoscimento:
- Benemerenza della Presidenza della Repubblica per il progetto museale “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe”;
- Premio Giovanni Falcone del Consiglio d’Europa per il progetto Centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco;
- Premio Amato Lamberti per il progetto “Il Museo del Dialogo e della Fiducia” a Lampedusa;
- Premio Nostalgia di Futuro per il lavoro “il Diario 2019/2020”, parte del progetto #40forLife: 40 settimane di confluenze culturali contro la violenza di genere.
ENPACL
L’ENPACL è un Ente italiano, gestore di forme di previdenza di primo pilastro (contribuzione obbligatoria per legge), avente lo scopo di provvedere al trattamento pensionistico dei professionisti iscritti all’ordine dei Consulenti del Lavoro. Nasce nel 1971 con la legge n. 1100. Dal 1° gennaio 1995, ai sensi del decreto legislativo n. 509 del 1994, l’ENPACL ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell’Ente sono riconducibili alle norme statutarie. Lo Statuto dell’Ente è consultabile qui.
L’ENPACL al 31/12/2018 poteva contare su circa 26mila iscritti.
In merito agli aspetti sociali, etici ed ambientali nella gestione delle risorse dell’Ente, l’ENPACL rivolge da sempre la massima attenzione ai principi di Sostenibilità Sociale, uniformandosi poi ai principi fissati dalle Nazioni Unite, quali best practices ESG (cioè basate su ambiente, socialità e governance), in considerazione del ruolo di tipo sociale e le esigenze di welfare insite nelle proprie attività.
A partire dal 2013 l’Ente si è dotato di un Bilancio Sociale, chiuso ad ogni anno il 31 dicembre e presentato in modo autonomo rispetto al Bilancio Consuntivo. Dal 2019 la presentazione del Bilancio Sociale avverrà insieme al Bilancio Consuntivo, in modo da accrescere la focalizzazione sulle informative specifiche inerenti la sostenibilità e valutare gli interventi di tipo ESG in modo pubblico.
Dal 2018 l’Ente ha infine proceduto con le valutazione ESG del proprio portafoglio ed ha inserito le valutazioni ESG nell’ambito delle proprie scelte strategiche di investimento.