Il Forum per la Finanza Sostenibile cerca un/una Communication Officer per sostituzione maternità

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile cerca un/una Communication Officer per sostituzione maternità

 

Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera di motivazione in lingua italiana (lunghezza massima: 1 pagina word) all’indirizzo info@finanzasostenibile.it entro giovedì 7 luglio, inserendo in oggetto del messaggio “Candidatura Communication Officer”. Saranno ritenute valide solo le candidature pervenute secondo le modalità sopra indicate.

Descrizione del ruolo

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’associazione non profit fondata nel 2001.

Lo staff è diretto dal Direttore Generale, che è il responsabile della gestione complessiva dell’associazione.

La figura ricercata è quella di Communication Officer per sostituzione maternità. Il/la Communication Officer riporta direttamente alla Senior Programme Officer e al Direttore Generale e si occupa della comunicazione interna ed esterna e delle relazioni con i media. Il/la Communication Officer produce contenuti di tipo editoriale e ne garantisce la valorizzazione e la corretta comunicazione attraverso la stampa generalista e specializzata. Inoltre, contribuisce alla promozione dell’associazione e alla diffusione di conoscenze sulla finanza sostenibile tra gli operatori finanziari, i risparmiatori e i consulenti.

Inoltre, il/la Communication Officer supporta lo staff nell’organizzazione e nella promozione di eventi e nella gestione di progetti di educazione finanziaria.

Compiti

Il/la Communication Officer del FFS è la figura responsabile delle attività di comunicazione dell’associazione.

In particolare:

  • gestisce le relazioni con i media generalisti e specializzati;
  • crea una rassegna stampa settimanale sulla finanza sostenibile rivolta agli associati e svolge un monitoraggio quotidiano delle principali testate giornalistiche cartacee e online;
  • produce una newsletter mensile;
  • scrive articoli ed editoriali per newsletter e riviste cartacee e online;
  • gestisce il sito web istituzionale del Forum;
  • cura i contenuti del sito Investiresponsabimente dedicato all’educazione finanziaria;
  • gestisce i canali social (LinkedIn, Twitter e Facebook);
  • gestisce le attività di comunicazione per gli eventi promossi dal Forum;
  • supporta l’organizzazione degli eventi promossi dal Forum;
  • gestisce le iniziative di educazione finanziaria.

Requisiti

Il/la candidato/a ha maturato almeno un anno di esperienza professionale in ufficio stampa o società di comunicazione, preferibilmente nel settore finanziario (con interesse/conoscenza per i temi di sostenibilità).

Sono richieste:

  • eccellenti e comprovate competenze comunicative e redazionali (articoli, post, etc.);
  • la conoscenza del pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel), la capacità di gestire CMS (WordPress) e i canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn);
  • un’ottima conoscenza del panorama italiano dei media, soprattutto in ambito economico-finanziario;
  • un’ottima predisposizione al lavoro in team;
  • una buona padronanza della lingua inglese.

Saranno considerati requisiti preferenziali:

  • avere conoscenze in materia di finanza sostenibile;
  • aver maturato esperienze nell’organizzazione di eventi in presenza e su piattaforme digitali (webinar e meeting su Zoom).

Condizioni

La sede di lavoro è a Milano in via Ampère 61/A.

Si propone un contratto full time (40 ore settimanali) per sostituzione maternità a tempo determinato della durata di un anno. L’inquadramento è quello del CCNL Commercio.

L’inizio della collaborazione è previsto, preferibilmente, per il 15 settembre 2022.