“La finanza sostenibile oltre i pregiudizi”: il Forum smentisce una ad una le argomentazioni contro gli ESG

Rispondere alle critiche alla finanza sostenibile e agli attacchi ai criteri ESG, attraverso prove tecniche e scientifiche e facendo ricorso a fonti affidabili e imparziali, casi di studio e best practice. È questo l’obiettivo del paper “La finanza sostenibile oltre i pregiudizi, curato dal Forum per la Finanza Sostenibile e presentato questo pomeriggio nell’ambito delle Settimane SRI. Il paper, frutto di un gruppo di lavoro avviato dal Forum con i propri Soci, punta a dimostrare l’infondatezza di molti argomenti contrari alla finanza sostenibile da un punto di vista scientifico, e ribadire invece l’importanza di quest’ultima come motore del progresso economico, sociale e ambientale.

Il paper risponde a dieci falsi miti, spesso diffusi da fonti basate su opinioni ideologiche e politiche o condizionate da lobby, offrendo un’analisi chiara e puntuale in cui, pur riconoscendo le questioni ancora aperte, si evidenzia che la finanza sostenibile non solo crea valore a lungo termine e riduce i rischi, ma ha anche un impatto positivo sulle aziende, le comunità e il sistema finanziario nel suo insieme.

Post correlati

Occorrono miliardi per la biodiversità

L’articolo di Avvenire dedicato al paper del Forum su finanza sostenibile e biodiversità e all’Italian Business and Biodiversity Working Group.