Homepage - Ricerca - Novembre 14, 2018

Finanza sostenibile ed economia circolare

Nel 2018 il Forum per la Finanza Sostenibile e CONAI hanno promosso un progetto di ricerca sugli investimenti sostenibili in economia circolare rivolto agli operatori finanziari e alle imprese della filiera del riciclo. Lo scopo è analizzare aspettative ed esigenze reciproche e suggerire l’attivazione di nuovi, possibili canali di collaborazione.

Lo studio è partito da una serie di interviste rivolte a soggetti finanziari attivi in ambito di economia circolare e ad attori delle filiere del riciclo degli imballaggi. A partire da un’analisi della normativa di settore e delle caratteristiche dei due destinatari della ricerca (imprese e soggetti finanziari), sono state poi analizzate le criticità attuali, gli interventi necessari e auspicati per superarle, nonché le prospettive di sviluppo della finanza sostenibile per la filiera del riciclo. Il prodotto finale è un manuale contenente linee guida per investitori e imprese interessati a integrare i temi ESG (da Environmental, Social and Governance) nelle politiche d’investimento e nelle strategie di business.

Post correlati

Investimenti sostenibili per il clima

Il manuale analizza il ruolo cruciale che la finanza sostenibile può ricoprire nel raggiungimento degli obiettivi climatici, sia in termini […]