Formazione

Il Forum per la Finanza Sostenibile collabora con Università ed enti di formazione attraverso lezioni e testimonianze in aula nell’ambito di iniziative sui temi della finanza sostenibile.

I progetti in corso sono:

 

24ORE Business School – Master “La gestione della sostenibilità aziendale: strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG”
Il master è rivolto a figure imprenditoriali e manageriali, consulenti d’azienda e avvocati interessati ai temi della sostenibilità; l’obiettivo è fornire gli strumenti per cogliere le opportunità derivanti dagli investimenti secondo criteri ESG, dai modelli di creazione di valore condiviso e dall’economia circolare.
Il programma inizierà in modalità Live Streaming e si articolerà in tre moduli:
– sostenibilità e strategia aziendale per creare valore;
– l’impresa sostenibile: risk, governance e processi operativi;
– il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario.
La prima edizione del master si è svolta a Milano dal 29 novembre 2019 al 4 aprile 2020.

II edizione: Milano, dal 22 maggio 2020 – 3 ottobre 2020

Per maggiori informazioni visita il sito.

Guarda i video di presentazione.

 

ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore): ALTIS è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che dal 2005 conduce attività di ricerca, formazione e consulenza su management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 si occupa di finanza sostenibile offrendo percorsi per executive e neolaureati, ricerche e consulenza ad hoc. L’obiettivo è formare figure in grado di tenere conto dei principi di sostenibilità nella gestione economico-finanziaria delle aziende e contribuire alla diffusione di una cultura sempre più responsabile.

Il Forum collabora nell’attività didattica del Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità
Il master si rivolge a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche.
Il percorso si pone l’obiettivo di formare professionisti della finanza dotati di forti capacità organizzative e di leadership e che sappiano tenere in considerazione i criteri di sostenibilità.
Il master è condotto con la seguente formula: lezioni in aula full time (presso la sede dell’Università Cattolica di Milano) + apprendimento online + stage. L’attività didattica si svolge tra ottobre 2019 e novembre 2020.

La prossima edizione avrà inizio il 21 ottobre 2020. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Forum patrocina anche le seguenti attività formative:

  • Corso executive “Finanza sostenibile”, da settembre a novembre 2020. Per maggiori info visita il sito
  • Corso executive “Professione sostenibilità”, da settembre 2020 a gennaio 2021. Per maggiori info visita il sito
  • Master in Sustainable Business Administration, prossima edizione da febbraio 2021. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Social Entrepreneurship, prossima edizione da maggio 2021. Per maggiori info visita il sito
  • Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, prossima edizione da giugno 2021. Per maggior info visita il sito

 

Bologna Business SchoolExecutive Master in Sustainability and Business Innovation
Il master mira a sviluppare una visione strategica e a fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Il programma introduce i temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico, declinandoli sulle diverse funzioni aziendali.

Fra gli argomenti approfonditi anche la finanza sostenibile, in alcuni moduli che vedono una collaborazione didattica con il Forum.
Il corso è strutturato in 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, un warm up, una giornata di presentazione dei project work, moduli di distance learning, focus session di confronto con manager e professionisti del settore e company visit.

Il master è iniziato il 19 dicembre 2019.
Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Fenice Green Energy Park –  Master “Impresa Sociale e Terzo Settore”
Il master si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.
Il Forum contribuisce grazie alla propria esperienza ventennale in ambito di strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del Terzo Settore.
Il master è iniziato il 15 maggio 2020.
Per maggiori informazioni visita il sito.